FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 21-22 giugno tra temporali e caldo estivo

La perturbazione n.5 innescherà condizioni di instabilità al Nord-Ovest e in Emilia, con possibili forti temporali e grandinate. Domenica anche al Centro
Previsione21 Giugno 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Giugno 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Il giorno “più lungo” dell’anno (oggi, sabato 21 giugno, giorno del Solstizio d’estate) sarà segnato dall’avvicinamento alle Alpi di un piccolo vortice in quota (perturbazione n.5) che innescherà condizioni di instabilità, più marcatamente al Nord-Ovest e in Emilia, con possibili forti temporali e grandinate a causa della consistente quantità di energia disponibile. Nel resto del Paese dominerà ancora il tempo pienamente estivo, con solo dei brevi temporali di calore sui monti durante le ore più calde.

Domenica 22 giugno il vortice, in movimento verso sud-est, transiterà lungo la penisola con effetti soprattutto sulle regioni centrali fra l’interno e il versante tirrenico, mentre sulle regioni settentrionali precedentemente interessate dai temporali tornerà a splendere il sole.

In questo esordio ufficiale dell’estate astronomica, parzialmente disturbato dal passaggio di quella perturbazione, le temperature subiranno una lieve e temporanea diminuzione, specialmente al Centro-Nord dove i valori hanno raggiunto picchi ben oltre la media.

Già da lunedì 23 giugno comunque, il rinforzo dell’alta pressione ripristinerà condizioni di stabilità in tutto il Paese, accompagnate da una nuova graduale risalita delle temperature che, da metà settimana, assumerà probabilmente le caratteristiche di una vera e propria ondata di calore (la seconda della stagione), più lunga e intensa della precedente, con possibili picchi intorno ai 40 gradi al Centro-Sud. Nel corso di questa nuova fase calda, che ci traghetterà verso il mese di luglio, le regioni settentrionali resteranno un po’ più esposte a un po’ di instabilità, specialmente il settore alpino, lambito di tanto in tanto dalle code delle perturbazioni in transito sull’Europa centrale.

Previsioni meteo per sabato 21 giugno

Tempo instabile al Nord-Ovest, con rovesci e temporali inizialmente su alto Piemonte e Lombardia nord-occidentale, in successiva estensione ai rilievi e poi al resto del settore e all’Emilia occidentale fra tardo pomeriggio e sera. Possibile propagazione delle precipitazioni anche all’alta Toscana in tarda serata. Non si escludono fenomeni intensi e grandinate. Nel resto d’Italia tempo più soleggiato, a parte una residua nuvolosità al Nord-Est e brevi temporali di calore sui rilievi durante il pomeriggio.

Temperature massime in calo al Nord, in rialzo in Sicilia; picchi di 33-34 gradi sul versante tirrenico e in Sardegna. Venti deboli, con rinforzi da nord fra basso Adriatico e Ionio; temporanee raffiche in prossimità dei temporali.

Previsioni meteo per domenica 22 giugno

Tempo instabile con possibili rovesci o temporali, a tratti intensi e accompagnati localmente da grandine, su Toscana, Umbria e Lazio, in attenuazione verso sera. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato con al massimo qualche breve temporale di calore sui monti nelle ore più calde.

Temperature massime in calo sul versante tirrenico del Centro e in Sardegna, in lieve ripresa al Nord; valori in generale nella media o leggermente sopra. Venti deboli a regime di brezza, con raffiche nelle aree temporalesche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fino a 40 gradi in questo avvio di settimana! Le previsioni del 22 giugno
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo: fino a 40 gradi in questo avvio di settimana! Le previsioni del 22 giugno

    Oggi (22 giugno) caldo intenso e afoso con picchi a sfiorare i 40 gradi al Centro-Nord e in Sardegna. La calura non dà tregua neanche di notte.
  • Meteo, settimana caldissima con qualche temporale: le previsioni del 22-23 giugno
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo, settimana caldissima con qualche temporale: le previsioni del 22-23 giugno

    Anticiclone nord-africano ancora protagonista, almeno fino alla fine del mese. Notti tropicali e afa in aumento. Le previsioni meteo del 22-23 giugno
  • Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi

    Prosegue l'ondata di caldo africano sull'Europa e sull'Italia: temperature anomale e elevati tassi di umidità con disagi anche nelle ore notturne. Le previsioni meteo del 22-23 giugno
  • Meteo, estate al via sotto il segno dell'Anticiclone nord-africano: caldo afoso in aumento
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, estate al via sotto il segno dell'Anticiclone nord-africano: caldo afoso in aumento

    Siamo nel pieno di una intensa ondata di caldo: elevati tassi di umidità e picchi a sfiorare i 40 gradi. Le previsioni meteo del 21-22 giugno
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Giugno ore 10:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154