FacebookInstagramXWhatsApp

Città più care d'Italia: la classifica dell'Unione nazionale consumatori

Istat e Unione Nazionale Consumatori hanno stilato la classifica delle città più care d'Italia.
Curiosità18 Giugno 2025 - ore 11:17 - Redatto da Meteo.it
Curiosità18 Giugno 2025 - ore 11:17 - Redatto da Meteo.it

L'Istat ha pubblicato lunedì 16 giugno i dati territoriali sull'inflazione di maggio, fornendo informazioni dettagliate sull'andamento dei prezzi in diverse città italiane. Sulla base di questi dati, l'Unione nazionale consumatori ha stilato una classifica delle città più care d'Italia, considerando non solo i capoluoghi di regione e i comuni con oltre 150.000 abitanti, ma anche altre località monitorate dall'Istat.

Città più care d'Italia, la classifica: Bolzano in testa

In testa alla classifica troviamo Bolzano che si conferma come la città più costosa d'Italia con un incremento annuo del costo della vita di 753 euro per una famiglia media, con un'inflazione del 2,6% . Al secondo posto troviamo Siracusa con un'inflazione del 2,6% e una spesa aggiuntiva di 663 euro all'anno per famiglia. Sul gradino più basso del podio Pistoia, che con +2,4%, la seconda inflazione più elevata del Paese, ha la terza maggior spesa supplementare, pari a 649 euro annui per una famiglia tipo.

In quarta posizione si piazza Venezia, dove l’aumento dei prezzi al consumo del 2,3% comporta un aggravio annuo di 645 euro per nucleo familiare. Subito dopo troviamo Padova, con un’inflazione del 2,2% e una spesa supplementare di 606 euro, seguita da Rimini, che segna un rincaro del 2,1%, equivalente a 578 euro in più all’anno.

Il settimo posto è occupato da Belluno, che con un'inflazione del 2,2% vede un incremento del costo della vita pari a 573 euro. Bologna si posiziona all’ottavo posto con +2% e una spesa aggiuntiva di 560 euro, mentre Bergamo segue con +1,8% e 544 euro in più. A chiudere la classifica delle dieci città con i rincari più pesanti c'è Arezzo, che registra un'inflazione del 2% e un impatto economico di 541 euro annui per famiglia.

Le città meno care d'Italia: Olbia la più virtuosa

La provincia più virtuosa d'Italia è Olbia-Tempio, dove con +0,8%, l’inflazione più bassa d’Italia ex aequo con Parma e Lodi, si ha un aumento annuo di 159 euro. Sassari si piazza al secondo posto con un incremento dello 0,9% e una crescita nel costo della vita pari a 179 euro.

Sul terzo gradino del podio troviamo Benevento, che registra lo stesso aumento percentuale (+0,9%) ma con una spesa supplementare di 199 euro. A seguire nella graduatoria delle città più economiche compaiono Novara, Lodi, Brindisi, Caserta e Pisa. A chiudere la top ten delle realtà più virtuose è Aosta, che segna un rincaro di 249 euro, sempre con un +0,9%.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Le città più economiche dove vivere in Italia
    Curiosità22 Gennaio 2026

    Le città più economiche dove vivere in Italia

    Ecco quali sono le città italiane dove il costo della vita è più basso e che permettono di vivere spendendo meno.
  • Neve e ghiaccio bloccano i voli in Europa: perché gli aerei non possono decollare?
    Curiosità15 Gennaio 2026

    Neve e ghiaccio bloccano i voli in Europa: perché gli aerei non possono decollare?

    Aerei bloccati per neve e ghiaccio: quali sono le soluzioni che adottano gli aeroporti in Europa.
  • Semina invernale: cosa piantare ora nell'orto per raccolti anticipati
    Curiosità14 Gennaio 2026

    Semina invernale: cosa piantare ora nell'orto per raccolti anticipati

    Gennaio è il periodo giusto per iniziare a coltivare: ecco suggerimenti e indicazioni pratiche per ottenere raccolti più precoci.
  • False email per rinnovo tessera sanitaria: perché non bisogna cliccare sul link
    Curiosità14 Gennaio 2026

    False email per rinnovo tessera sanitaria: perché non bisogna cliccare sul link

    Il Ministero della Salute mette in guardia i cittadini dalla circolazione di mail false circa il rinnovo della tessera sanitaria.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Gennaio ore 21:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154