FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 6 agosto con prevalenza di sole poi nuova impennata del caldo

Si rinforza l'alta pressione di matrice nord-africana sull'Italia: tempo più stabile ma anche nuova ondata di caldo dall'8 agosto. Le previsioni meteo
Previsione6 Agosto 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Agosto 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Il tempo va migliorando, divenendo prevalentemente stabile grazie al ritorno dell’alta pressione e, più in generale, grazie al ripristino di una circolazione più tipicamente estiva, dopo dieci giorni (dalla fine della terza ondata di calore) in cui hanno dominato strutture depressionarie e correnti fresche nord atlantiche, proprio nel cuore dell’estate. Da segnalare solo gli effetti marginali di una perturbazione in transito oltralpe e diretta verso i Balcani che oggi, mercoledì 6 agosto,  determinerà un aumento della nuvolosità al Nord, con qualche isolata precipitazione per lo più lungo le Alpi, all’estremo Nord-Est e in serata anche sulla Valpadana occidentale. Le temperature, nel frattempo, tenderanno a risalire, inizialmente in maniera non molto pronunciata, ma sufficiente a riportare i valori nella norma con qualche picco anche leggermente oltre. Successivamente, soprattutto da venerdì, la crescita delle temperature si rivelerà un po’ più marcata a causa del rigonfiamento della componente nord africana dell’alta pressione, associata alla concomitante risalita della massa d’aria calda subtropicale. I dati, quindi, confermano l’innesco della quarta ondata di calore della stagione negli ultimi giorni di questa settimana, con temperature che, già nel weekend, cominceranno a raggiungere e superare i 35°C in diverse regioni, ma che tenderanno ad avvicinarsi alla soglia dei 40°C nel corso della prossima settimana, soprattutto al Centro-Sud. Secondo le attuali proiezioni c’è una buona probabilità che questa ondata di caldo si protragga fino almeno alla giornata di Ferragosto.

Previsioni meteo per oggi, mercoledì 6 agosto

Giornata prevalentemente soleggiata al Centro-Sud e in Emilia Romagna. Qualche nuvola in più nel resto del Nord, con brevi e isolati rovesci inizialmente sul Friuli Venezia Giulia, nel pomeriggio lungo l’arco alpino, ella vicina pianura piemontese e sull’Appennino settentrionale. Alla sera possibili rovesci o temporali fra alto Piemonte e Lombardia occidentale. Temperature stazionarie o in lieve aumento, con valori massimi quasi ovunque intorno alla media, ma con locali picchi anche superiori alla norma nelle regioni tirreniche, dove si toccheranno i 33-34 gradi, e in Sardegna dove i 35 gradi potranno essere raggiunti nelle zone interne. Un po’ ventoso nel settore adriatico e ionico.

Previsioni meteo per giovedì 7 agosto

Tempo stabile e soleggiato in tutto il Paese, salvo la presenza di un po’ di nuvole sulle Alpi e, inizialmente, anche sulla pianura piemontese, ma senza precipitazioni. Qualche modesto annuvolamento potrà comparire anche lungo le creste appenniniche durante il pomeriggio. Temperature quasi ovunque in leggero aumento, con valori fra 27 e 32 gradi e picchi di 33-35 gradi sulle regioni tirreniche, al Sud e sulle isole maggiori. Venti deboli, con ancora dei rinforzi di Maestrale intorno alla Puglia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre
    Previsione15 Ottobre 2026

    Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre

    Anticiclone protagonista anche venerdì, poi si indebolirà nel corso del weekend: in arrivo una nuova perturbazione.
  • Meteo: alta pressione e clima mite, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni dal 15 ottobre
    Previsione15 Ottobre 2026

    Meteo: alta pressione e clima mite, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni dal 15 ottobre

    Anticiclone sull'Italia: tempo stabile e temperature in aumento, con valori oltre la norma in molte regioni. Nuova perturbazione nel weekend
  • Meteo 15 ottobre: sole e temperature oltre la media! Svolta nel weekend
    Previsione15 Ottobre 2026

    Meteo 15 ottobre: sole e temperature oltre la media! Svolta nel weekend

    Le previsioni meteo per oggi, 15 ottobre, vedono una giornata generalmente soleggiata con temperature oltre la media soprattutto al Centronord.
  • Meteo: anticiclone fino a venerdì 16, poi peggioramento. Le previsioni
    Previsione14 Ottobre 2026

    Meteo: anticiclone fino a venerdì 16, poi peggioramento. Le previsioni

    Le previsioni meteo per domani, 15 ottobre, vedono stabilità ovunque con clima piuttosto mite al Centro-Nord. Temperature in rialzo anche al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Ottobre ore 03:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154