FacebookInstagramXWhatsApp

Scoperta nel cuore dell'Eurasia, nuova isola emerge nel Mar Caspio

Nel Mar Caspio l’abbassamento del livello dell’acqua ha fatto emergere una nuova isola. Una spedizione di scienziati russi ne ha confermato la presenza.
Curiosità13 Giugno 2025 - ore 16:29 - Redatto da Meteo.it
Curiosità13 Giugno 2025 - ore 16:29 - Redatto da Meteo.it
ISTITUTO DI OCEANOLOGIA DI SHIRSHOV

Il Mar Caspio, che rappresenta il più esteso bacino d’acqua chiuso del pianeta, sta mostrando nuove aree di superficie emersa. Una spedizione scientifica russa ha recentemente confermato la presenza di una nuova isola nella zona settentrionale del bacino, situata circa 30 chilometri a sud-ovest dell’isola di Maly Zhemchuzhny, all’interno della riserva naturale statale di Astrakhan, lungo il litorale russo.

L’esistenza dell’isola era stata inizialmente rilevata attraverso immagini satellitari nel novembre 2024, ma solo una recente esplorazione realizzata dallo Shirshov Institute of Oceanology dell’Accademia delle Scienze Russa ne ha verificato la sua presenza.

Scoperta un'isola in mezzo al Mar Caspio, cosa sappiamo

La comparsa della nuova isola è strettamente connessa all’attuale fase di forte deflusso del fiume Volga, il corso d’acqua più lungo del continente europeo e principale fonte di approvvigionamento idrico per il Mar Caspio. Quando il flusso del Volga tornerà a livelli abituali, o addirittura diminuirà ulteriormente, il livello dell’acqua nel bacino continuerà a scendere, permettendo ad altre porzioni dell’isola di affiorare.

Il Mar Caspio rappresenta un ecosistema peculiare:  tecnicamente un lago endoreico, cioè senza emissari, contiene acqua salmastra (con una salinità che corrisponde a circa un terzo di quella degli oceani) e possiede caratteristiche intermedie tra quelle di un lago e di un mare. In passato il livello delle sue acque ha subito variazioni naturali, ma negli ultimi anni si è registrata una tendenza al calo continuo.

Secondo le previsioni degli scienziati, se l’attuale tendenza dovesse mantenersi, la nuova isola potrebbe continuare ad espandersi nei prossimi anni, diventando un potenziale ecosistema vitale per la fauna locale. Potrebbe infatti offrire un rifugio prezioso per specie vulnerabili come uccelli rari e le foche del Caspio, già messe a dura prova dalle trasformazioni ambientali in atto.

Il gruppo di ricerca ha reso noto che nei prossimi mesi intende completare la prima descrizione scientifica ufficiale dell’isola e proporre un toponimo riconosciuto per questa nuova formazione terrestre. La scoperta non rappresenta soltanto un fenomeno naturale rilevante, ma costituisce anche un chiaro segnale d’allarme sullo stato di salute dell’ecosistema del Mar Caspio, il cui equilibrio è oggi seriamente minacciato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Legare bici o moto a pali o ringhiere potrebbe costare fino a 800 euro
    Curiosità29 Ottobre 2025

    Legare bici o moto a pali o ringhiere potrebbe costare fino a 800 euro

    Legare bici o moto ai pali o ringhiere può arrivare a costare fino a 800 euro. Ecco la sentenza e le possibili multe che possono venir inflitte.
  • Trasferirsi all'estero? Ecco le destinazioni più desiderate del 2025
    Curiosità28 Ottobre 2025

    Trasferirsi all'estero? Ecco le destinazioni più desiderate del 2025

    State pensando di cambiare vita e trasferirvi in un altro Paese? Ecco quali sono le destinazioni più ambite al mondo nella classifica 2025.
  • Rimandare la sveglia fa male al sonno: lo studio
    Curiosità14 Ottobre 2025

    Rimandare la sveglia fa male al sonno: lo studio

    Secondo una nuova ricerca, lo "snoozing" ha effetti negativi proprio sul sonno.
  • Grande cratere nel Mare del Nord: lo ha creato un asteroide (assieme a un gigantesco tsunami)
    Curiosità13 Ottobre 2025

    Grande cratere nel Mare del Nord: lo ha creato un asteroide (assieme a un gigantesco tsunami)

    45 milioni di anni fa l’impatto con un asteroide di 160 metri aprì il cratere Silverpit. Le analisi (fortunate) di un nuovo studio.
Ultime newsVedi tutte


Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
Tendenza31 Ottobre 2025
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
La perturbazione in arrivo nel weekend porterà piogge in diverse regioni anche a inizio settimana. Nei giorni successivi si conferma una svolta.
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Tendenza30 Ottobre 2025
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Domenica arriva la prima perturbazione di novembre: porterà piogge localmente intense, insistendo fino a inizio settimana. La tendenza meteo.
Meteo: Italia divisa nel weekend di Ognissanti! Maltempo in molte regioni
Tendenza29 Ottobre 2025
Meteo: Italia divisa nel weekend di Ognissanti! Maltempo in molte regioni
Nel fine settimana di Ognissanti l'Italia risulterà spaccata dal punto di vista meteo, con alta pressione da una parte e temporali dall'altra.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 31 Ottobre ore 12:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154