FacebookInstagramXWhatsApp

Gli esseri viventi emettono una debole luce che si spegne con la morte: lo studio

Uno studio che arriva dal Canada mostra che gli esseri viventi emettono una debole luce che si spegne nel momento della morte.
Curiosità19 Maggio 2025 - ore 11:54 - Redatto da Meteo.it
Curiosità19 Maggio 2025 - ore 11:54 - Redatto da Meteo.it

Arriva dal Canada l'ultimo studio che riguarda gli esseri viventi e una particolare luce emessa quando si è in vita. La ricerca condotta dai ricercatori dell'Università di Calgary e del Consiglio nazionale delle ricerche del Canada, riguarda appunto la debolissima luce che gli esseri viventi emettono, e che secondo i risultati dello studio, si spegnerebbe nel momento della morte.

Gli esseri viventi emettono una debole luce che si spegne alla morte: lo studio

Il fenomeno che riguarda la luce emessa dagli esseri viventi molto probabilmente è legato all'attività metabolica delle cellule stesse. Si tratta del primo studio sull'argomento portato avanti grazie a degli esperimenti realizzati in laboratorio e condotti su topi e piante dai ricercatori dell'Università di Calgary e del Consiglio nazionale delle ricerche del Canada.

I risultati della ricerca, pubblicati su The Journal of Physical Chemistry Letters, indicano che questa emissione particolarmente debole di fotoni potrebbe essere utilizzata per consentire un monitoraggio di tipologia non invasiva della vitalità degli animali e la risposta delle piante a situazioni di stress.

Lo studio sui topi

Gli studiosi sono arrivati a questo risultato sorprendente grazie all'utilizzo di particolari telecamere digitali in grado di visualizzare ogni singola particella di luce. Le telecamere hanno ripreso quattro topi immobilizzati in una scatola buia prima e dopo l'eutanasia. Per fare in modo che il calore non potesse essere una variabile che avrebbe potuto confondere i ricercatori, la scatola contenente i quattro topi è stata mantenuta a una temperatura controllata e gli stessi animali sono stati sottoposti a un'attività di riscaldamento in modo da consentirne il mantenimento di una temperatura corporea adeguata anche dopo la loro morte.

I risultati

I risultati visivi, avuti grazie a delle foto che ritraggono i quattro topi prima e dopo la morte, sono state realizzati con un'esposizione della durata di circa un'ora. Dalle immagini si evince che prima della morte, i fotoni sono presenti su tutto il corpo, mentre nell'immagine scattata dopo il decesso, l'emissione di fotoni è quasi inesistente: "Mentre i topi vivi emettono una robusta Upe (Emissione fotonica ultradebole), probabilmente indicativa di processi biologici e attività cellulare in corso, l'emissione di Upe dei topi morti è quasi estinta. Questo dimostra in modo molto chiaro che l'Upe è associata all'essere vivi".

Lo studio sulle piante

Telecamere simili sono state utilizzate per un altro studio sull'emissione di luce degli esseri viventi. Questa volta al centro della ricerca c'era la luce prodotta dalle foglie di arabetta (Arabidopsis thaliana) e pianta ombrello (Heptapleurum arboricola). La ricerca ha mostrato che le foglie continuano a emettere la luce anche dopo che esse sono vengono staccate dalla pianta. Dallo studio sulle piante, è inoltre emerso che la luce diventa aumenta quando le foglie vengono sottoposte a fattori di stress come lesioni o agenti chimici.

Articoli correlatiVedi tutti


  • L’Orologio dell’Apocalisse mai così vicino a mezzanotte, lancette a 85 secondi
    Curiosità28 Gennaio 2026

    L’Orologio dell’Apocalisse mai così vicino a mezzanotte, lancette a 85 secondi

    Si spostano ancora le lancette dell'orologio dell'Apocalisse, 85 secondi prima di una eventuale fine del mondo secondo un calcolo metaforico.
  • Le città più economiche dove vivere in Italia
    Curiosità22 Gennaio 2026

    Le città più economiche dove vivere in Italia

    Ecco quali sono le città italiane dove il costo della vita è più basso e che permettono di vivere spendendo meno.
  • Neve e ghiaccio bloccano i voli in Europa: perché gli aerei non possono decollare?
    Curiosità15 Gennaio 2026

    Neve e ghiaccio bloccano i voli in Europa: perché gli aerei non possono decollare?

    Aerei bloccati per neve e ghiaccio: quali sono le soluzioni che adottano gli aeroporti in Europa.
  • Semina invernale: cosa piantare ora nell'orto per raccolti anticipati
    Curiosità14 Gennaio 2026

    Semina invernale: cosa piantare ora nell'orto per raccolti anticipati

    Gennaio è il periodo giusto per iniziare a coltivare: ecco suggerimenti e indicazioni pratiche per ottenere raccolti più precoci.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 19:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154