FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend, caldo all'apice sull'Italia: punte verso i 40 gradi, poi la svolta

L'ondata di calore raggiunge l'apice nel weekend, con caldo intenso e punte verso i 40 gradi. Cambiamenti in vista da domenica
Previsione13 Giugno 2025 - ore 12:43 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Giugno 2025 - ore 12:43 - Redatto da Meteo.it

L’Italia entra nella fase più intensa di questa prima ondata di calore dell’estate 2025. Come di consueto, il responsabile è l’Anticiclone Nordafricano, esteso sul Mediterraneo e in questo caso anche sull’Europa centrale fino alla Scandinavia meridionale, in una configurazione cosiddetta “a omega”, data la sua forma, dove compaiono due vaste aree di bassa pressione ai bordi, una nel settore atlantico del continente, l’altra sui Paesi dell’est ai confini con la Russia.

L’aria subtropicale che accompagna il promontorio anticiclonico continuerà a favorire condizioni di caldo intenso con temperature diurne anche superiori ai 35 gradi soprattutto nelle aree lontane dalle coste, fino a sfiorare i 40 gradi in Sardegna, la regione più vicina al nucleo più “bollente” di questa massa d’aria. Non andrà meglio di notte, con minime spesso oltre i 20 gradi (notti tropicali) accompagnate da tassi di umidità sempre più elevati.

Il tempo resterà per lo più stabile e soleggiato fino a sabato, con solo la possibilità di brevi temporali di calore per lo più sulle zone alpine. Nel corso di domenica, sempre in un contesto di clima molto caldo, dovrebbe cominciare a cambiare qualcosa al Nord a causa del transito della coda di una perturbazione (la n.4 del mese) che riuscirà a indebolire la parte settentrionale dell’alta pressione favorendo un sensibile aumento dell’instabilità, con il rischio di temporali anche forti. Le correnti più temperate al seguito del fronte instabile dovrebbero contribuire ad attenuare il caldo lunedì al Nord e nei giorni successivi probabilmente anche nel resto della penisola.

Le previsioni meteo per sabato 14 giugno

Tempo in prevalenza soleggiato, con il consueto aumento della nuvolosità a ridosso dei rilievi e in Piemonte durante il pomeriggio, quando saranno possibili isolati rovesci o temporali per lo più lungo l’arco alpino.

Caldo e afa in intensificazione nelle ore notturne con minime sopra i 20 gradi in molte zone; massime quasi stazionarie fra 29 e 36 gradi e picchi anche superiori in Sardegna, dove si potrà sfiorare la soglia dei 40°C. Venti deboli a carattere di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per domenica 15 giugno

Al mattino cielo in prevalenza sereno, tranne al Nord-Ovest dove comincerà ad aumentare la nuvolosità. Nel pomeriggio cielo nuvoloso al Nord, eccetto nelle coste dell’alto Adriatico; possibili rovesci o temporali lungo l’arco alpino, nell’Appennino settentrionale e, in forma più isolata, anche in pianura fra Piemonte, Lombardia ed Emilia occidentale.
Nubi in aumento e brevi rovesci o temporali pomeridiani anche nelle zone interne del Centro. Sempre soleggiato nel resto del Paese. Alla sera fenomeni in attenuazione, a parte ancora dei locali temporali nella pianura Padana occidentale.
Ancora molto caldo, ma con temperature massime in leggero calo al Nord-Ovest. Venti deboli, con locali rinforzi in prossimità dei temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 16-17 dicembre con piogge e nevicate: ecco dove
    Previsione15 Dicembre 2025

    Meteo, 16-17 dicembre con piogge e nevicate: ecco dove

    Nuova perturbazione sull'Italia con tempo in peggioramento al Nord, settore tirrenico e Isole. Temperature in calo e forte Scirocco. Le previsioni meteo del 16-17 dicembre
  • Meteo, dal 16 dicembre tornano piogge e nevicate: le previsioni
    Previsione15 Dicembre 2025

    Meteo, dal 16 dicembre tornano piogge e nevicate: le previsioni

    Nuova perturbazione in avvicinamento con piogge sulla Sardegna, poi martedì anche su Nordovest, settore tirrenico e Sicilia. Le previsioni meteo del 15-16 dicembre
  • Meteo, torna il maltempo: lunedì 15 i primi segnali di peggioramento
    Previsione15 Dicembre 2025

    Meteo, torna il maltempo: lunedì 15 i primi segnali di peggioramento

    Perturbazione in avvicinamento: porterà maltempo soprattutto domani, con piogge in molte regioni e neve in montagna. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre

    Anticiclone addio, domani primi segnali di cambiamento: una nuova perturbazione porterà maltempo in molte regioni e neve in montagna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Dicembre ore 01:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154