FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend, caldo all'apice sull'Italia: punte verso i 40 gradi, poi la svolta

L'ondata di calore raggiunge l'apice nel weekend, con caldo intenso e punte verso i 40 gradi. Cambiamenti in vista da domenica
Previsione13 Giugno 2025 - ore 12:43 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Giugno 2025 - ore 12:43 - Redatto da Meteo.it

L’Italia entra nella fase più intensa di questa prima ondata di calore dell’estate 2025. Come di consueto, il responsabile è l’Anticiclone Nordafricano, esteso sul Mediterraneo e in questo caso anche sull’Europa centrale fino alla Scandinavia meridionale, in una configurazione cosiddetta “a omega”, data la sua forma, dove compaiono due vaste aree di bassa pressione ai bordi, una nel settore atlantico del continente, l’altra sui Paesi dell’est ai confini con la Russia.

L’aria subtropicale che accompagna il promontorio anticiclonico continuerà a favorire condizioni di caldo intenso con temperature diurne anche superiori ai 35 gradi soprattutto nelle aree lontane dalle coste, fino a sfiorare i 40 gradi in Sardegna, la regione più vicina al nucleo più “bollente” di questa massa d’aria. Non andrà meglio di notte, con minime spesso oltre i 20 gradi (notti tropicali) accompagnate da tassi di umidità sempre più elevati.

Il tempo resterà per lo più stabile e soleggiato fino a sabato, con solo la possibilità di brevi temporali di calore per lo più sulle zone alpine. Nel corso di domenica, sempre in un contesto di clima molto caldo, dovrebbe cominciare a cambiare qualcosa al Nord a causa del transito della coda di una perturbazione (la n.4 del mese) che riuscirà a indebolire la parte settentrionale dell’alta pressione favorendo un sensibile aumento dell’instabilità, con il rischio di temporali anche forti. Le correnti più temperate al seguito del fronte instabile dovrebbero contribuire ad attenuare il caldo lunedì al Nord e nei giorni successivi probabilmente anche nel resto della penisola.

Le previsioni meteo per sabato 14 giugno

Tempo in prevalenza soleggiato, con il consueto aumento della nuvolosità a ridosso dei rilievi e in Piemonte durante il pomeriggio, quando saranno possibili isolati rovesci o temporali per lo più lungo l’arco alpino.

Caldo e afa in intensificazione nelle ore notturne con minime sopra i 20 gradi in molte zone; massime quasi stazionarie fra 29 e 36 gradi e picchi anche superiori in Sardegna, dove si potrà sfiorare la soglia dei 40°C. Venti deboli a carattere di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per domenica 15 giugno

Al mattino cielo in prevalenza sereno, tranne al Nord-Ovest dove comincerà ad aumentare la nuvolosità. Nel pomeriggio cielo nuvoloso al Nord, eccetto nelle coste dell’alto Adriatico; possibili rovesci o temporali lungo l’arco alpino, nell’Appennino settentrionale e, in forma più isolata, anche in pianura fra Piemonte, Lombardia ed Emilia occidentale.
Nubi in aumento e brevi rovesci o temporali pomeridiani anche nelle zone interne del Centro. Sempre soleggiato nel resto del Paese. Alla sera fenomeni in attenuazione, a parte ancora dei locali temporali nella pianura Padana occidentale.
Ancora molto caldo, ma con temperature massime in leggero calo al Nord-Ovest. Venti deboli, con locali rinforzi in prossimità dei temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: prosegue l'ondata di caldo! Notti tropicali e qualche temporale
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo: prosegue l'ondata di caldo! Notti tropicali e qualche temporale

    Le previsioni meteo per domani, martedì 23, indicano un'aòtra giornata calda e afosa con temporali sui rilievi e qualche pianura. Le previsioni
  • Meteo: fino a 40 gradi in questo avvio di settimana! Le previsioni del 22 giugno
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo: fino a 40 gradi in questo avvio di settimana! Le previsioni del 22 giugno

    Oggi (22 giugno) caldo intenso e afoso con picchi a sfiorare i 40 gradi al Centro-Nord e in Sardegna. La calura non dà tregua neanche di notte.
  • Meteo, settimana caldissima con qualche temporale: le previsioni del 22-23 giugno
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo, settimana caldissima con qualche temporale: le previsioni del 22-23 giugno

    Anticiclone nord-africano ancora protagonista, almeno fino alla fine del mese. Notti tropicali e afa in aumento. Le previsioni meteo del 22-23 giugno
  • Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi

    Prosegue l'ondata di caldo africano sull'Europa e sull'Italia: temperature anomale e elevati tassi di umidità con disagi anche nelle ore notturne. Le previsioni meteo del 22-23 giugno
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Giugno ore 13:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154