FacebookInstagramXWhatsApp

Qualità della vita: Bolzano per i più anziani, Gorizia per i più giovani e Lecco per i bambini: tutti i dati

L’indagine sulla Qualità della vita del Sole 24 ore e le classifiche per fasce d’età. In testa le città del Nord, male il Sud e le grandi aree metropolitane.
Curiosità27 Maggio 2025 - ore 10:25 - Redatto da Meteo.it
Curiosità27 Maggio 2025 - ore 10:25 - Redatto da Meteo.it

In media si vive meglio al Nord. È quanto emerge dall’indagine sulla qualità della vita del Sole 24 Ore che traccia speciali classifiche a seconda delle fasce di età.

Bolzano, nella foto, è prima per gli over 65, seguita da Treviso e Trento. Gorizia si conferma in testa per i più giovani offrendo le migliori opportunità tra i 18 e i 35 anni, davanti a Bolzano, Cuneo e Trieste. Lecco, Siena e Aosta, nell’ordine, sono invece sul podio per la qualità della vita dei bambini.

Bolzano, Gorizia, Lecco: perché prime

A Bolzano, come riporta l’Ansa, si contano il più basso consumo di farmaci per malattie croniche, la più alta spesa sociale per gli anziani e un’elevata incidenza di biblioteche. Gorizia, Capitale europea della cultura transfrontaliera 2025, si distingue per numero di locali e spettacoli in rapporto ai giovani residenti (seconda su 107 province), lavoro (quarta per trasformazioni contrattuali a tempo indeterminato) ed età media bassa per il parto del primo figlio (31,6 anni, rispetto alla media italiana di 32,6). Lecco vince in qualità della vita per i più piccoli con il primato nell'indice Sport e bambini, il podio delle competenze scolastiche nei test Invalsi e una bassa incidenza di delitti a danno dei minori.

Male il Sud, spesso nella parte bassa della classifica. Nelle ultime 20 posizioni troviamo 19 province meridionali per i bambini, 15 per i più anziani e 10 per i più giovani. Male in genere anche le grandi aree metropolitane come Roma, Napoli, Milano e Torino, penalizzate dai canoni d'affitto che erodono oltre il 35% del reddito medio dichiarato dai residenti.

Le tendenze per scuola, sanità e giovani

Come tendenze aumentano i pediatri attivi, le competenze numeriche in terza media ma anche le competenze alfabetiche non adeguate e purtroppo i delitti a danno dei minori (+6% di denunce). Nonostante un miglioramento, per esempio con il calo dal 13,4% all'11,8 % della disoccupazione giovanile, pesa sempre la fatica nei progetti di vita tra i più giovani. L’affitto incide sul 22,4% del reddito, diminuiscono le imprese con titolari under 35 e anche le trasformazioni contrattuali a tempo indeterminato. I giovani si sposano sempre meno e sale l'età media al primo figlio.

Tra i più anziani aumentano il consumo dei farmaci antidepressivi e per le malattie croniche, il numero di geriatri e infermieri e la speranza di vita (21,2 anni a 65 anni), ma anche gli over 65 che vivono da soli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Fiori commestibili: quali sono i più facili da coltivare
    Curiosità23 Maggio 2025

    Fiori commestibili: quali sono i più facili da coltivare

    Guarnire e arricchire le ricette con i fiori commestibili è una pratica sempre più diffusa. Quali sono le varietà più facili da coltivare?
  • Gli esseri viventi emettono una debole luce che si spegne con la morte: lo studio
    Curiosità19 Maggio 2025

    Gli esseri viventi emettono una debole luce che si spegne con la morte: lo studio

    Grazie a degli esperimenti su topi e piante è stato possibile mostrare che gli esseri viventi emettono una luce che si spegne con la morte.
  • Come far maturare i pomodori verdi in poche ore: il trucco per accelerare il processo di maturazione
    Curiosità16 Maggio 2025

    Come far maturare i pomodori verdi in poche ore: il trucco per accelerare il processo di maturazione

    Pomodori da verdi a rossi in poche ore: sembra una magia ma è solo un piccolo segreto che dovremmo conoscere per garantirsi frutti gustosi.
  • Quali sono le città più felici al mondo? La classifica di Happy City Index 2025
    Curiosità14 Maggio 2025

    Quali sono le città più felici al mondo? La classifica di Happy City Index 2025

    L’Institute for Quality of Life and Happy City Hub ha individuato un gruppo di città considerate le più felici del mondo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone e caldo estivo: durerà per tutto il ponte del 2 Giugno? La tendenza
Tendenza28 Maggio 2025
Meteo, anticiclone e caldo estivo: durerà per tutto il ponte del 2 Giugno? La tendenza
Maggio si chiude con l'Anticiclone africano: tanto sole e caldo in aumento, ma nel ponte del 2 Giugno potrà tornare qualche temporale!
Meteo, verso un weekend a 30 gradi: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2025
Meteo, verso un weekend a 30 gradi: la tendenza
Rinforzo dell'alta pressione tra fine maggio e inizio giugno con fase più stabile e caldo estivo sull'Italia: la tendenza meteo
Meteo: anticiclone fino a fine maggio, poi possibili insidie. La tendenza da giovedì 29
Tendenza26 Maggio 2025
Meteo: anticiclone fino a fine maggio, poi possibili insidie. La tendenza da giovedì 29
L’anticiclone porterà sole e caldo fino a fine maggio, poi è possibile un ritorno dell'instabilità. La tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Maggio ore 09:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154