FacebookInstagramXWhatsApp

Qualità della vita: Bolzano per i più anziani, Gorizia per i più giovani e Lecco per i bambini: tutti i dati

L’indagine sulla Qualità della vita del Sole 24 ore e le classifiche per fasce d’età. In testa le città del Nord, male il Sud e le grandi aree metropolitane.
Curiosità27 Maggio 2025 - ore 10:25 - Redatto da Meteo.it
Curiosità27 Maggio 2025 - ore 10:25 - Redatto da Meteo.it

In media si vive meglio al Nord. È quanto emerge dall’indagine sulla qualità della vita del Sole 24 Ore che traccia speciali classifiche a seconda delle fasce di età.

Bolzano, nella foto, è prima per gli over 65, seguita da Treviso e Trento. Gorizia si conferma in testa per i più giovani offrendo le migliori opportunità tra i 18 e i 35 anni, davanti a Bolzano, Cuneo e Trieste. Lecco, Siena e Aosta, nell’ordine, sono invece sul podio per la qualità della vita dei bambini.

Bolzano, Gorizia, Lecco: perché prime

A Bolzano, come riporta l’Ansa, si contano il più basso consumo di farmaci per malattie croniche, la più alta spesa sociale per gli anziani e un’elevata incidenza di biblioteche. Gorizia, Capitale europea della cultura transfrontaliera 2025, si distingue per numero di locali e spettacoli in rapporto ai giovani residenti (seconda su 107 province), lavoro (quarta per trasformazioni contrattuali a tempo indeterminato) ed età media bassa per il parto del primo figlio (31,6 anni, rispetto alla media italiana di 32,6). Lecco vince in qualità della vita per i più piccoli con il primato nell'indice Sport e bambini, il podio delle competenze scolastiche nei test Invalsi e una bassa incidenza di delitti a danno dei minori.

Male il Sud, spesso nella parte bassa della classifica. Nelle ultime 20 posizioni troviamo 19 province meridionali per i bambini, 15 per i più anziani e 10 per i più giovani. Male in genere anche le grandi aree metropolitane come Roma, Napoli, Milano e Torino, penalizzate dai canoni d'affitto che erodono oltre il 35% del reddito medio dichiarato dai residenti.

Le tendenze per scuola, sanità e giovani

Come tendenze aumentano i pediatri attivi, le competenze numeriche in terza media ma anche le competenze alfabetiche non adeguate e purtroppo i delitti a danno dei minori (+6% di denunce). Nonostante un miglioramento, per esempio con il calo dal 13,4% all'11,8 % della disoccupazione giovanile, pesa sempre la fatica nei progetti di vita tra i più giovani. L’affitto incide sul 22,4% del reddito, diminuiscono le imprese con titolari under 35 e anche le trasformazioni contrattuali a tempo indeterminato. I giovani si sposano sempre meno e sale l'età media al primo figlio.

Tra i più anziani aumentano il consumo dei farmaci antidepressivi e per le malattie croniche, il numero di geriatri e infermieri e la speranza di vita (21,2 anni a 65 anni), ma anche gli over 65 che vivono da soli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Legare bici o moto a pali o ringhiere potrebbe costare fino a 800 euro
    Curiosità29 Ottobre 2025

    Legare bici o moto a pali o ringhiere potrebbe costare fino a 800 euro

    Legare bici o moto ai pali o ringhiere può arrivare a costare fino a 800 euro. Ecco la sentenza e le possibili multe che possono venir inflitte.
  • Trasferirsi all'estero? Ecco le destinazioni più desiderate del 2025
    Curiosità28 Ottobre 2025

    Trasferirsi all'estero? Ecco le destinazioni più desiderate del 2025

    State pensando di cambiare vita e trasferirvi in un altro Paese? Ecco quali sono le destinazioni più ambite al mondo nella classifica 2025.
  • Rimandare la sveglia fa male al sonno: lo studio
    Curiosità14 Ottobre 2025

    Rimandare la sveglia fa male al sonno: lo studio

    Secondo una nuova ricerca, lo "snoozing" ha effetti negativi proprio sul sonno.
  • Grande cratere nel Mare del Nord: lo ha creato un asteroide (assieme a un gigantesco tsunami)
    Curiosità13 Ottobre 2025

    Grande cratere nel Mare del Nord: lo ha creato un asteroide (assieme a un gigantesco tsunami)

    45 milioni di anni fa l’impatto con un asteroide di 160 metri aprì il cratere Silverpit. Le analisi (fortunate) di un nuovo studio.
Ultime newsVedi tutte


Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
Tendenza31 Ottobre 2025
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
La perturbazione in arrivo nel weekend porterà piogge in diverse regioni anche a inizio settimana. Nei giorni successivi si conferma una svolta.
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Tendenza30 Ottobre 2025
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Domenica arriva la prima perturbazione di novembre: porterà piogge localmente intense, insistendo fino a inizio settimana. La tendenza meteo.
Meteo: Italia divisa nel weekend di Ognissanti! Maltempo in molte regioni
Tendenza29 Ottobre 2025
Meteo: Italia divisa nel weekend di Ognissanti! Maltempo in molte regioni
Nel fine settimana di Ognissanti l'Italia risulterà spaccata dal punto di vista meteo, con alta pressione da una parte e temporali dall'altra.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 31 Ottobre ore 12:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154