FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Gli italiani non rinunciano alle ferie: vacanzieri in aumento del 7%

Più di 37 milioni di persone andranno in vacanza quest'anno. La maggior parte sceglie il mese di agosto e resta in ferie per meno di una settimana
9 Agosto 2023 - ore 06:58 Redatto da Redazione Meteo.it
9 Agosto 2023 - ore 06:58 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Nel corso dell’estate di quest’anno saranno 37,5 milioni gli italiani che faranno la valigia per andare in vacanza, almeno per qualche giorno. Numeri che segnano un aumento del 7% rispetto alla scorsa stagione estiva, nonostante gli ultimi mesi siano stati contraddistinti dal rincaro dei prezzi, dall’inflazione e dalle preoccupazioni per le tensioni internazionali. Questi sono alcuni dei dati recenti emersi da un’analisi condotta da Coldiretti.

I trend dell'estate 2023

Gli italiani possono rinunciare a tante cose, ma faticano a fare a meno delle vacanze estive: un momento tanto atteso quanto necessario per ritrovare la giusta carica per affrontare un nuovo anno di lavoro.

Nel 2023 si registra, oltre a un aumento dei vacanzieri rispetto all’anno scorso, una netta preferenza per le mete nazionali, per riscoprire le bellezze italiane e ritornare nei luoghi dove si è stati bene. Soltanto poco più di una persona su quattro, invece, sceglie una vacanza all’estero, forse a causa dell’aumento dei costi dei viaggi aerei e dei timori per le tensioni internazionali.

Il mese di agosto - in parte per necessità e in parte per scelta - rimane di gran lunga il periodo preferito per una vacanza. I listini più elevati, il traffico, gli affollamenti nei ristoranti e nelle strutture sembrano non preoccupare più di tanto.

Secondo la già citata analisi Coldiretti, circa la metà degli italiani opta per vacanze di breve durata, che non vanno oltre la settimana. Soltanto il 25% si concede un periodo compreso tra una e due settimane, mentre c'è un 4% che resta fuori casa per oltre un mese.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, nuova ondata di caldo in arrivo: torna l'Anticiclone Africano
Meteo, nuova ondata di caldo in arrivo: torna l'Anticiclone Africano
Da martedì 18 giugno temperature in generale aumento con punte oltre i 35°C al Centro-sud. Valori più contenuti al Nordovest. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 13 Giugno ore 22:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154