FacebookInstagramXWhatsApp

Gli italiani non rinunciano alle ferie: vacanzieri in aumento del 7%

Più di 37 milioni di persone andranno in vacanza quest'anno. La maggior parte sceglie il mese di agosto e resta in ferie per meno di una settimana
Viaggi9 Agosto 2023 - ore 06:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi9 Agosto 2023 - ore 06:58 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel corso dell’estate di quest’anno saranno 37,5 milioni gli italiani che faranno la valigia per andare in vacanza, almeno per qualche giorno. Numeri che segnano un aumento del 7% rispetto alla scorsa stagione estiva, nonostante gli ultimi mesi siano stati contraddistinti dal rincaro dei prezzi, dall’inflazione e dalle preoccupazioni per le tensioni internazionali. Questi sono alcuni dei dati recenti emersi da un’analisi condotta da Coldiretti.

I trend dell'estate 2023

Gli italiani possono rinunciare a tante cose, ma faticano a fare a meno delle vacanze estive: un momento tanto atteso quanto necessario per ritrovare la giusta carica per affrontare un nuovo anno di lavoro.

Nel 2023 si registra, oltre a un aumento dei vacanzieri rispetto all’anno scorso, una netta preferenza per le mete nazionali, per riscoprire le bellezze italiane e ritornare nei luoghi dove si è stati bene. Soltanto poco più di una persona su quattro, invece, sceglie una vacanza all’estero, forse a causa dell’aumento dei costi dei viaggi aerei e dei timori per le tensioni internazionali.

Il mese di agosto - in parte per necessità e in parte per scelta - rimane di gran lunga il periodo preferito per una vacanza. I listini più elevati, il traffico, gli affollamenti nei ristoranti e nelle strutture sembrano non preoccupare più di tanto.

Secondo la già citata analisi Coldiretti, circa la metà degli italiani opta per vacanze di breve durata, che non vanno oltre la settimana. Soltanto il 25% si concede un periodo compreso tra una e due settimane, mentre c'è un 4% che resta fuori casa per oltre un mese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Mercatini di Natale 2025: quali visitare nei prossimi fine settimana
    Viaggi28 Novembre 2025

    Mercatini di Natale 2025: quali visitare nei prossimi fine settimana

    In Italia la magia dei mercatini di Natale è più viva che mai: ecco quali visitare nei prossimi fine settimana.
  • Santa Claus Express: da dove parte il treno notturno per la casa di Babbo Natale, prezzi e fermate
    Viaggi28 Novembre 2025

    Santa Claus Express: da dove parte il treno notturno per la casa di Babbo Natale, prezzi e fermate

    Il Santa Claus Express è il treno notturno che collega Helsinki a Rovaniemi: ecco tariffe, percorsi e soste lungo l’itinerario.
  • Sciopero generale 27 e 28 novembre, i trasporti: orari dello stop e fasce garantite
    Viaggi27 Novembre 2025

    Sciopero generale 27 e 28 novembre, i trasporti: orari dello stop e fasce garantite

    Indetto nuovo sciopero nazionale trasporti per il 27 e il 28 novembre 2025. A fermarsi saranno treni, tram, bus e metro. Ecco tutti gli orari
  • Cosa fare per l'Immacolata 2025: tre giorni di festa per godersi al meglio una mini vacanza
    Viaggi27 Novembre 2025

    Cosa fare per l'Immacolata 2025: tre giorni di festa per godersi al meglio una mini vacanza

    Il lungo weekend dell'Immacolata offre la possibilità di una mini vacanza: molte le destinazioni italiane e europee per il ponte dell'8 dicembre.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Tendenza29 Novembre 2025
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Italia in una fase di transizione a inizio dicembre, tra alta pressione e circolazione ciclonica, con instabilità soprattutto al Centro-Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Dicembre ore 00:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154