FacebookInstagramXWhatsApp

Gli italiani non rinunciano alle ferie: vacanzieri in aumento del 7%

Più di 37 milioni di persone andranno in vacanza quest'anno. La maggior parte sceglie il mese di agosto e resta in ferie per meno di una settimana
Viaggi9 Agosto 2023 - ore 06:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi9 Agosto 2023 - ore 06:58 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel corso dell’estate di quest’anno saranno 37,5 milioni gli italiani che faranno la valigia per andare in vacanza, almeno per qualche giorno. Numeri che segnano un aumento del 7% rispetto alla scorsa stagione estiva, nonostante gli ultimi mesi siano stati contraddistinti dal rincaro dei prezzi, dall’inflazione e dalle preoccupazioni per le tensioni internazionali. Questi sono alcuni dei dati recenti emersi da un’analisi condotta da Coldiretti.

I trend dell'estate 2023

Gli italiani possono rinunciare a tante cose, ma faticano a fare a meno delle vacanze estive: un momento tanto atteso quanto necessario per ritrovare la giusta carica per affrontare un nuovo anno di lavoro.

Nel 2023 si registra, oltre a un aumento dei vacanzieri rispetto all’anno scorso, una netta preferenza per le mete nazionali, per riscoprire le bellezze italiane e ritornare nei luoghi dove si è stati bene. Soltanto poco più di una persona su quattro, invece, sceglie una vacanza all’estero, forse a causa dell’aumento dei costi dei viaggi aerei e dei timori per le tensioni internazionali.

Il mese di agosto - in parte per necessità e in parte per scelta - rimane di gran lunga il periodo preferito per una vacanza. I listini più elevati, il traffico, gli affollamenti nei ristoranti e nelle strutture sembrano non preoccupare più di tanto.

Secondo la già citata analisi Coldiretti, circa la metà degli italiani opta per vacanze di breve durata, che non vanno oltre la settimana. Soltanto il 25% si concede un periodo compreso tra una e due settimane, mentre c'è un 4% che resta fuori casa per oltre un mese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • La spiaggia più bella d’Europa per l’estate 2026 non è in Italia né in Grecia
    Viaggi28 Luglio 2026

    La spiaggia più bella d’Europa per l’estate 2026 non è in Italia né in Grecia

    Non è in Italia né tanto meno in Grecia la spiaggia più bella d'Europa 2026: un luogo magico e meno noto conquista la vetta di una classifica.
  • La nuova classifica Fai svela i Luoghi del Cuore più amati (e sorprendenti) d’Italia
    Viaggi27 Luglio 2026

    La nuova classifica Fai svela i Luoghi del Cuore più amati (e sorprendenti) d’Italia

    Scopriamo la classifica provvisoria Fai per l'estate 2026 dei 20 Luoghi del Cuore più votati tra sorprese e conferme.
  • La classifica delle 30 spiagge più amate d'Italia: ecco i paradisi da non perdere
    Viaggi24 Luglio 2026

    La classifica delle 30 spiagge più amate d'Italia: ecco i paradisi da non perdere

    Dalla Sardegna, che domina la classifica con 22 spiagge, fino a Sicilia, Calabria, Puglia, Liguria, Toscana e Campania: ecco le mete balneari italiane più apprezzate.
  • Turbolenze in volo, aumento del 15% negli ultimi anni: le cause
    Viaggi20 Luglio 2026

    Turbolenze in volo, aumento del 15% negli ultimi anni: le cause

    Negli ultimi anni le turbolenze durante i voli sono diventate sempre più frequenti: un fenomeno reale, legato ai cambiamenti delle condizioni atmosferiche e climatiche.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Tendenza26 Luglio 2026
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Anticiclone nord-africano protagonista sull'Europa centro-occidentale e sull'Italia da metà settimana: caldo e afa in forte aumento. La tendenza meteo dal 29 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Luglio ore 19:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154