FacebookInstagramXWhatsApp

Italia verso l’inverno: in arrivo freddo e maltempo. Le previsioni

Prosegue il maltempo nelle regioni del Centro-Sud con temporali e allerte meteo. Al Nord tempo stabile con temperature fredde.
Clima27 Novembre 2025 - ore 12:02 - Redatto da Meteo.it
Clima27 Novembre 2025 - ore 12:02 - Redatto da Meteo.it

Piogge e temporali al Centro-Sud, sole e freddo al Nord. Questo è lo scenario climatico degli ultimi giorni di novembre 2025 in Italia. Scopriamo le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, maltempo al Centro-Sud e sole e freddo al Nord

Prosegue l'ondata di maltempo nelle regioni del Centro-Sud interessate dal passaggio di un vortice di bassa pressione che tra oggi, giovedì 27 novembre 2025, e domani porterà ancora piogge e temporali con il rischio di allerte meteo. Al Nord, invece, clima stabile e soleggiato ma con temperature di stampo invernale con il rischio di gelate notturne e mattutine.

In vista del fine settimana, l'ultimo di novembre, è prevista una tregua dal maltempo nelle regioni del Centro-Sud, ma da domenica 30 novembre 2025 tornano le piogge per l'arrivo della perturbazione n.11 del mese che porterà un peggioramento diffuso lungo tutto lo stivale.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 27 novembre 2025: bel tempo diffuso al Nord con sole, mentre nuvole con il rischio di piogge su Marche, Abruzzo, Molise e praticamente tutte le regioni meridionali e la Sardegna. La neve torna protagonista sul versante adriatico dell’Appennino Centrale oltre 600-800 metri e sull’Appennino Meridionale al di sopra di 1000-1400 metri. In calo da Nord a Sud le temperature massime con valori al di sotto della norma.

Venerdì 28 novembre 2025 ancora bel tempo nelle regioni del Nord e Toscana, mentre alternanza di nuvole e schiarite sul Lazio, Umbria, Sardegna e Sicilia meridionale. Piogge e temporali, invece, in Molise, Puglia, Sicilia e Calabria. Ancora in calo le temperature massime nelle regioni del Sud, mentre stabili altrove.

Le previsioni meteo dell'ultimo weekend di novembre 2025

Il fine settimana tra sabato 29 e domenica 30 novembre 2025 è nel segno di un temporaneo rialzo della pressione con il ritorno di un clima stabile lungo tutto lo stivale. Non si escludono nuvole con il rischio di qualche debole e isolata piogge in Puglia, Calabria e Nord della Sicilia. Schiarite nelle regioni del Centro, mentre tempo soleggiato al Nord. In calo le temperature minime, mentre si registrerà un lieve aumento nei valori massimi.

Da domenica 30 novembre 2025 è previsto un peggioramento generale complice l'arrivo della perturbazione n.11 del mese. Tornano piogge e temporali in diverse regioni d'Italia, mentre la neve colora di bianco le Alpi occidentali con quota attorno ai 900-1100 metri. Con il passare delle ore il peggioramento climatico riguarderà tutte le regioni con il rischio di piogge e temporali abbondanti su Trentino Alto Adige, Veneto occidentale, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Calano le temperature massime.

L'inizio della settimana, che dà il via al mese di dicembre, è ancora sotto gli effetti della perturbazioni con il rischio di piogge e fenomeni localmente abbondanti nelle regioni di Nord-Est, Lazio e Campania. Stando alle attuali proiezioni un miglioramento è previsto da martedì 2 dicembre, ma come sempre per conferme e dettagli su questa evoluzione vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 12 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima11 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 12 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla per giovedì 12 marzo 2026 in Italia per maltempo e piogge in alcune regioni. Scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo Italia, stop alla primavera: tornano pioggia, vento forte e neve. Le previsioni
    Clima11 Marzo 2026

    Meteo Italia, stop alla primavera: tornano pioggia, vento forte e neve. Le previsioni

    La primavera anticipata ha le ore contate: è in arrivo una nuova ondata di maltempo con piogge e neve in Italia.
  • Meteo, scatta l'allerta gialla l'11 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima10 Marzo 2026

    Meteo, scatta l'allerta gialla l'11 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Prosegue l'allerta gialla in Italia anche nella giornata di mercoledì 11 marzo 2026: scopriamo tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo prossimi giorni: cambia tutto, anticiclone in calo e piogge con la perturbazione del 10-11 marzo. Le previsioni
    Clima10 Marzo 2026

    Meteo prossimi giorni: cambia tutto, anticiclone in calo e piogge con la perturbazione del 10-11 marzo. Le previsioni

    L'alta pressione si indebolisce in Italia lasciando spazio al transito di nuove perturbazioni che interesseranno tutto il Paese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Tendenza11 Marzo 2026
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Cede l'alta pressione sull'Italia: una circolazione depressionaria determinerà un aumento dell'instabilità. La tendenza meteo del 14-15 marzo
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Marzo ore 04:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154