Qual è l'isola più piccola d'Italia? Un gioiellino di 2,6 kmq è il paradiso per lo snorkeling (e non solo)

Qual è e dove si trova la più piccola isola d'Italia? Si tratta di un lembo di terra in mezzo al mare grande appena 2,6 km² che rappresenta un paradiso per gli amanti dello snorkeling e di tutti gli sport acquatici.
L'isola più piccola d'Italia è un vero paradiso nel Tirreno
Se pensiamo alle caratteristiche di una piccola isola toscana comprendiamo subito che non sempre una superficie estesa equivale a grandi attrazioni. Giannutri è infatti un'isoletta mediterranea lunga circa 3 km e larga poco più di 9oo metri, per una superficie di 2,6 km², che però rappresenta un gioiello per tutti gli appassionati di immersioni subacquee e di snorkeling.
Situata nel punto più a sud della Toscana, a soli 14 km dall'Isola del Giglio, è caratterizzata da una costa frastagliata e rocciosa, interrotta da suggestive calette e numerose grotte. Si tratta di un'isola non turistica, sconosciuta alla maggior parte dei vacanzieri, che proprio per questo potrebbe costituire una destinazione irrinunciabile ai vacanzieri che cercano una destinazione lontana dalle mete più gettonate.
Raggiungere Giannutri non è certo difficile, visto che questa isola toscana si trova in provincia di Grosseto e dispone di due approdi: Cala Spalmatoio, a sud-est e Cala Maestra, a nord-ovest.
Una vacanza a Giannutri rappresenta l'occasione perfetta per dedicarsi alle immersioni, visto che è circondata da un mare molto bello e ricco di sorprese. Non molto distante dall'isola si trovano infatti diversi relitti molto suggestivi, tra i quali ricordiamo quello dell’Anna Bianca e quello del Nasim.
Vacanza a Giannutri, cosa sapere
Giannutri offre panorami incantevoli e un mare cristallino e rappresenta una meta di nicchia per chi è alla ricerca di una vacanza lontano dal caos delle grandi città.
Trattandosi di un parco naturale protetto è però soggetto ad alcune restrizioni. In particolare non è possibile girarla liberamente, ma si può camminare soltanto lungo il sentiero che collega le due cale principali (cala Maestra e cala Spalmatoio), dove si può comunque fare il bagno senza limitazioni.
Il resto dell’isola è visitabile soltanto approfittando dei tour organizzati con una guida turistica. Parte della costa è area protetta ed è vietato l’accesso, sia via terra che in barca.
Il periodo migliore per visitarla è quello che va dalla primavera all'estate.
Un'ultima cosa da sapere per coloro che vogliono programmare un soggiorno a Giannutri riguarda il ticket d'accesso di € 4,00. Sono esenti i bambini sotto i 12 anni, i gruppi scolastici, i portatori di handicap con accompagnatore, i residenti dell’Isola del Giglio e i proprietari di immobili a Giannutri. Per chi raggiunge l’isola con navi di linea o mini-crociere il prezzo del ticket è già compreso nel biglietto, mentre chi ha intenzione di raggiungere l'isola con imbarcazioni private dovrà provvedere autonomamente ad acquistarlo presso la Pro-loco dell'Isola del Giglio (anche sul sito online).