FacebookInstagramXWhatsApp

Islanda, nuova eruzione vulcanica: le ultime news

Un vulcano è entrato in eruzione in Islanda: evacuata la vicina spa di lusso Blue Lagoon e gli abitanti della città di pescatori di Grindavik.
Eventi estremi2 Aprile 2025 - ore 11:27 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi2 Aprile 2025 - ore 11:27 - Redatto da Meteo.it

Una nuova eruzione di un vulcano nel sud-ovest dell'Islanda. Nelle ultime ore il vulcano, che  erutta ripetutamente da più di un anno, è entrato di nuovo in eruzione sputando lava e fumo. In seguito all'eruzione sono stati evacuati i clienti della spa Blue Lagoon e gli abitanti della città di pescatori di Grindavik.

Islanda, eruzione di un vulcano: evacuate 40 case e turisti a Blue Lagoon

L'eruzione del vulcano in Islanda è iniziata alle 9:45 ora locale con l'ufficio meteorologico islandese che ha comunicato ai cittadini: "attenzione: è iniziata un'eruzione". Nella cittadina di Grindavik, comune islandese della regione di Suðurnes, situato a breve distanza dalla stazione termale geotermica della Laguna Blu, è scattato l'allarme mentre le webcam locali mostravano le immagini e le riprese di roccia fusa che si riversava. La polizia e gli ufficiali della protezione civile hanno immediatamente attivato i piani di evacuazioni della cittadina di Grindavik e della famosa spa di lusso Blue Lagoon, una delle maggiori attrazioni turistiche dell'Islanda.

Non solo, circa 40 case sono state evacuate nonostante la polizia abbia riferito che alcuni residenti si sono rifiutati di lasciare le proprie abitazioni. Úlfar Lúðvíksson, commissario di polizia nel sud dell'Islanda ha dichiarato: "quelli che scelgono di rimanere in città non sembrano considerare che ho 50 persone coinvolte in questa operazione, alcune delle quali sono volontari. Vorrei chiedere che venga mostrata maggiore considerazione nei confronti della difesa civile".

Islanda, terra di ghiaccio e fuoco: 11 eruzioni vulcaniche negli ultimi anni

Non è la prima volta che in Islanda si registrano eruzioni vulcaniche, visto che il Paese si trova sopra un punto caldo vulcanico nel Nord Atlantico. Tra le eruzioni più pericolose degli ultimi anni ricordiamo quella del 2010 del vulcano Eyjafjallajokull che richiese l'interruzione dei viaggi aerei per diversi mesi.

Nel 2023, invece, i cittadini di Reykjanes sono stati evacuati in massa dopo che il vulcano è tornato ad eruttare dopo 800 anni. L'Islanda, definita una terra di ghiaccio e fuoco per i suoi numerosi ghiacciai e vulcani, dal 2021 ad oggi ha visto registrare 11 eruzioni nel sud di Reykjavik.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Melissa, l'uragano record del 2025. Danni ingenti in Giamaica e a Cuba: foto e video
    Eventi estremi29 Ottobre 2025

    Melissa, l'uragano record del 2025. Danni ingenti in Giamaica e a Cuba: foto e video

    Già almeno 7 vittime e 700.000 evacuati per l'uragano Melissa che ha colpito nelle scorse ore la Giamaica e Cuba.
  • Allerta massima in Giamaica: l'uragano Melissa diventa di Categoria 5
    Eventi estremi28 Ottobre 2025

    Allerta massima in Giamaica: l'uragano Melissa diventa di Categoria 5

    L’uragano Melissa ha intensificato rapidamente la sua forza nel fine settimana, raddoppiando la potenza fino a raggiungere la categoria 5.
  • Terremoto ad Avellino oggi: scossa di magnitudo 3.6 a Grottolella, sisma avvertito anche a Napoli
    Eventi estremi24 Ottobre 2025

    Terremoto ad Avellino oggi: scossa di magnitudo 3.6 a Grottolella, sisma avvertito anche a Napoli

    La scossa è stata avvertita distintamente in diverse zone dell’Irpinia e, in modo lieve, anche in alcune aree della provincia di Napoli
  • Terremoto in Sicilia di magnitudo 3.3, epicentro a Bronte
    Eventi estremi23 Ottobre 2025

    Terremoto in Sicilia di magnitudo 3.3, epicentro a Bronte

    Due scosse di terremoto hanno interessato la Sicilia la sera del 22 ottobre 2025.
Ultime newsVedi tutte


Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
Tendenza31 Ottobre 2025
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
La perturbazione in arrivo nel weekend porterà piogge in diverse regioni anche a inizio settimana. Nei giorni successivi si conferma una svolta.
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Tendenza30 Ottobre 2025
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Domenica arriva la prima perturbazione di novembre: porterà piogge localmente intense, insistendo fino a inizio settimana. La tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Novembre ore 22:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154