FacebookInstagramXWhatsApp

Ci saranno sempre più cimici ed è colpa del riscaldamento globale

L'autunno più caldo e umido favorisce la proliferazione di molti insetti, tra cui le cimici. Ecco cosa possiamo fare per tenerle a distanza
Ambiente4 Ottobre 2022 - ore 12:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente4 Ottobre 2022 - ore 12:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

Purtroppo, dobbiamo prepararci a una progressiva invasione di cimici nel corso dei prossimi anni. La causa è - come per molti altri spiacevoli fenomeni - del cambiamento climatico e delle nuove condizioni ambientali che favoriscono la proliferazione di questi (e di tanti altri) insetti. Infatti, il riscaldamento globale fa sì che l’autunno sia più caldo e umido in diverse parti del pianeta, tra cui anche la Pianura Padana, creando l’habitat ideale per le cimici e la loro proliferazione.

Alcuni consigli per allontanarle da casa

A causa delle attività antropiche, il nostro pianeta sta cambiando e gli equilibri degli ecosistemi viventi rischiano di essere stravolti. Per questo motivo, stiamo vivendo negli ultimi anni una vera e propria invasione di insetti di vario genere. In particolare le cimici, già responsabili di gravi danni sia nei sistemi urbani sia in quelli agricoli, si stanno moltiplicando a una velocità notevole.

In futuro potrebbe anche andare molto peggio, considerando che le femmine sono in grado di deporre fino a 400-500 uova durante le stagioni fredde. Per questo occorre pensare a soluzioni utili a ridurre la loro diffusione e limitarne i danni, soprattutto per tutelare alcune specie agricole.

Oltre a fare tutto il possibile per contrastare il cambiamento climatico e cercare di promuovere una reale transizione ecologica a medio e lungo termine, ci sono alcuni comportamenti che possono aiutare a tenere a debita distanza le cimici. Questi fastidiosi insetti, infatti, sono attratti dalla luce blu: limitarne l’utilizzo riduce il rischio che entrino in casa. C'è poi anche una serie di piante che, grazie al loro odore, fungono da scaccia-insetti naturale, come aglio e menta.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Foca monaca avvistata a Panarea: emozione tra i sub dell'associazione Mediterraneo
    Ambiente14 Giugno 2025

    Foca monaca avvistata a Panarea: emozione tra i sub dell'associazione Mediterraneo

    Eccezionale avvistamento al largo di Panarea di un esemplare di foca monaca: l'ultima volta era successo nel 2022.
  • Meduse, invasione sulla spiaggia a Rimini: cosa sta succedendo
    Ambiente14 Giugno 2025

    Meduse, invasione sulla spiaggia a Rimini: cosa sta succedendo

    Le meduse hanno invaso le spiagge di Rimini Sud e Riccione, preoccupazione tra turisti e residenti: ecco cosa sta succedendo.
  • Mercurio vecchio di secoli minaccia l'Oceano Artico: la ricerca
    Ambiente13 Giugno 2025

    Mercurio vecchio di secoli minaccia l'Oceano Artico: la ricerca

    Una nuova ricerca rivela che le correnti oceaniche sono una delle principali fonti di contaminazione da mercurio nell'Artico.
  • Come prendersi cura dei garofani, i fiori dalle mille sfumature
    Ambiente12 Giugno 2025

    Come prendersi cura dei garofani, i fiori dalle mille sfumature

    Hai il pollice nero e sogni un giardino fiorito? Alcune piante, come il garofano, regalano spazi verdi ben curati anche con poche cure.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Tendenza15 Giugno 2025
Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Il vortice ciclonico lasciato in eredità dalla perturbazione n.4 agirà a metà settimana, innescando alcuni temporali al Centro-Sud. Le previsioni
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Tendenza14 Giugno 2025
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Vortice ciclonico in azione a inizio settimana: porterà un'attenuazione del caldo, ma anche il rischio di forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, dal caldo intenso al rischio di forti temporali: la tendenza da lunedì 16 giugno
Tendenza13 Giugno 2025
Meteo, dal caldo intenso al rischio di forti temporali: la tendenza da lunedì 16 giugno
Vortice ciclonico sull'Italia a inizio settimana: si attenua il caldo, ma torna il rischio di forti temporali e grandinate! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Giugno ore 20:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154