FacebookInstagramXWhatsApp

Cimici, cosa fare per allontanare questi insetti fastidiosi

Montare le zanzariere e ridurre sia l'umidità sia la temperatura domestica aiuta ad allontanare le cimici. Non bisogna spaventarle, per evitare la secrezione del liquido puzzolente
Ambiente9 Settembre 2022 - ore 10:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente9 Settembre 2022 - ore 10:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

Durante il mese di settembre è molto frequente che le abitazioni siano invase dalle cimici: si nascondono nelle fessure, in mezzo agli spiragli degli edifici, tra i vestiti e in mezzo alle lenzuola del letto. Insomma, una compagnia non proprio simpatica e che rischia di diventare ancora più spiacevole quando accompagnata dal caratteristico odore che le cimici sono in grado di produrre quando si sentono minacciate.

Attenzione alla qualità dell'ambiente interno

La specie di cimice più presente nelle nostre case è quella verde, ma negli ultimi anni si sta diffondendo sempre di più anche la cimice asiatica. Come tutti gli eterotteri, anche le cimici hanno ghiandole che secernono un liquido dall’odore sgradevole come forma di difesa da attacchi o minacce esterne.

Per cercare di risolvere il problema è importante, anzitutto, evitare il più possibile il loro ingresso nella casa e, per questo, sono essenziali le zanzariere. Un accorgimento spesso sottovalutato riguarda la cura dell’ambiente domestico interno: come molti altri insetti, anche le cimici adorano i luoghi caldi e umidi. Insomma, meglio evitare ogni forma di ristagno d’acqua e cercare di mantenere una temperatura fresca e piacevole.

Ci sono poi alcuni rimedi naturali, come l'aglio e il tea tree, che sono in grado di tenere alla larga gli insetti. E quando le cimici sono già in casa, cosa possiamo fare? L'ideale è semplicemente accompagnarle fuori, senza spaventarle o cercare di colpirle con oggetti perché, oltre alle questioni etiche, si infesterà la stanza con un'odore decisamente sgradevole.

Oltre a essere fastidiose, le cimici rappresentano anche una minaccia per le piante, in quanto infestano in particolare le coltivazioni agricole. Le cimici sono particolarmente attratte da alcune monocolture, come mais, pomodoro e basilico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Caravella portoghese avvistata in Italia: segnalazioni dalle Isole Eolie a Vibo Valentia
    Ambiente20 Aprile 2026

    Caravella portoghese avvistata in Italia: segnalazioni dalle Isole Eolie a Vibo Valentia

    Le caravelle portoghesi, organismi marini simili a meduse e capaci di punture rischiose, sono segnalate in Italia: ecco dove.
  • Strage di lupi nel Parco nazionale d’Abruzzo: 10 uccisi per sospetto avvelenamento
    Ambiente17 Aprile 2026

    Strage di lupi nel Parco nazionale d’Abruzzo: 10 uccisi per sospetto avvelenamento

    10 lupi uccisi tra Pescasseroli e Alfedena nel Parco d'Abruzzo che conferma "atti gravissimi che meritano una ferma e netta condanna".
  • Pesce chirurgo di Monrovia avvistato nell’Adriatico: le spine taglienti possono ferire
    Ambiente17 Aprile 2026

    Pesce chirurgo di Monrovia avvistato nell’Adriatico: le spine taglienti possono ferire

    Il primo avvistamento di Acanthurus monroviae nell’Alto Adriatico conferma la diffusione di specie tropicali nel Mediterraneo.
  • Lupi uccisi in Toscana: taglia fino a 8 mila euro per trovare i responsabili
    Ambiente14 Aprile 2026

    Lupi uccisi in Toscana: taglia fino a 8 mila euro per trovare i responsabili

    Due lupi uccisi tra Pisa, Cascina e l’area dell’Arnaccio. Annunciata una ricompensa per rintracciare i responsabili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Aprile ore 18:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154