FacebookInstagramXWhatsApp

Di notte gli insetti volano intorno alle luci artificiali perché le confondono col Sole

Le luci notturne rappresentano un punto di riferimento per tante specie, oltre che un aiuto per orientarsi in volo. Ecco gli insetti che troviamo più spesso
Ambiente26 Giugno 2023 - ore 13:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente26 Giugno 2023 - ore 13:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

Basta un lampione oppure una lampada accesa durante le sere d’estate e spesso capita che un gran numero di insetti inizi a volare intorno a questi oggetti luminosi.

Ma come mai farfalle, libellule, falene e zanzare sono attratte da queste fonti di luce? Sono state avanzate avanzate varie ipotesi, ma la più accreditata dal punto di vista scientifico proviene dagli studiosi dell'Imperial College di Londra e dell'Università della Florida: gli insetti scambiano la luce artificiale per quella del Sole, che di norma sfruttano per mantenere il giusto assetto di volo.

Un punto di riferimento per orientarsi

Con l’arrivo dell’estate, molte persone non vedono l’ora di trascorrere delle serate all’aria aperta, magari con la famiglia o in compagnia di amici. A farci compagnia, però, ci sono sempre anche i molti insetti che, immancabilmente, finiscono per circondare le fonti luminose. In passato si pensava che scambiassero la luce con quella della Luna, rimanendo disorientati.

Gli autori dello studio hanno analizzato in laboratorio il volo e il comportamento di farfalle, libellule e falene mentre si spostano, sia in un ambiente di laboratorio sia nella foresta pluviale del Costa Rica, e hanno avanzato una nuova ipotesi più convincente.

Questi insetti si muovono intorno alle luci, orbitando intorno a lampadine, lampade e lampioni come satelliti, mostrando un’innata attrazione verso queste fonti luminose, come se si trattasse del Sole. Si è anche visto che le farfalle, le libellule e le falene sono infastidite dai fari che puntano verso l'alto o in orizzontale, il cui uso - raccomandano gli scienziati - andrebbe limitato per tutelare il loro benessere.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Granchio blu: invasione a Punta Marina e Marina di Ravenna, cosa sta succedendo?
    Ambiente17 Settembre 2025

    Granchio blu: invasione a Punta Marina e Marina di Ravenna, cosa sta succedendo?

    Nuova massiccia invasione del granchio blu in Emilia Romagna, soprattutto a Punta Marina e Marina di Ravenna. Cosa sta accedendo e perché?
  • Balenottera di 18 metri trovata morta e arenata alla Terrazza Mascagni di Livorno
    Ambiente17 Settembre 2025

    Balenottera di 18 metri trovata morta e arenata alla Terrazza Mascagni di Livorno

    Il cetaceo, di 18 metri per 40 tonnellate, è arrivato già morto fino alla Terrazza Mascagni, uno dei simboli di Livorno.
  • Un milione di ettari bruciati nel 2025, il tragico bilancio degli incendi boschivi nell'Ue: già 4 volte il 2024
    Ambiente16 Settembre 2025

    Un milione di ettari bruciati nel 2025, il tragico bilancio degli incendi boschivi nell'Ue: già 4 volte il 2024

    Come mai si conta già un milione di ettari di foreste e vegetazione bruciati nel 2025? Ecco i dati riguardanti l'Ue e una delle cause
  • Allarme pesci contaminati da Pfos: in Italia fino a 900 volte oltre i limiti
    Ambiente12 Settembre 2025

    Allarme pesci contaminati da Pfos: in Italia fino a 900 volte oltre i limiti

    Un rapporto europeo rilancia l’allarme per la presenza nelle acque e nei pesci degli inquinanti Pfas, e in particolare di Pfos.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Settembre ore 20:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154