FacebookInstagramXWhatsApp

Dormire bene anche con il caldo: seguendo questi consigli è possibile!

Mangiare cibi leggeri, idratarsi correttamente, utilizzare lenzuola di lino e ridurre il consumo di caffè: ecco qualche trucco per riposare al meglio nonostante le temperature torride
Salute21 Luglio 2022 - ore 19:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute21 Luglio 2022 - ore 19:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il caldo e l’afa estiva spesso non ci permettono di riposare come vorremmo: è molto più difficile prendere sonno rapidamente, durante la notte il riposo è interrotto da risvegli improvvisi e la mattina ci si sveglia stanchi e affaticati. Tutto questo accade per un preciso motivo: il nostro corpo altera alcune funzioni per adeguarsi alle torride temperature estive. Di norma nelle ore centrali della notte si tende a produrre una sostanza chiamata melatonina, il cosiddetto ormone del sonno. Se, però, il corpo non si raffredda a sufficienza a causa della temperatura esterna troppo elevata, il processo viene bloccato.

Come risultato viene alterato il ritmo circadiano, ossia l'alternanza sonno-veglia, e si ha la sensazione di essere poco riposati. Oltre alle problematiche legate al caldo, durante l'estate il numero di ore diurne e l’esposizione prolungata al sole rendono ulteriormente complicato il riposo.

Alcuni consigli pratici per un sonno ristoratore

Per fortuna, ci sono una serie di semplici accorgimenti molto utili per evitare di passare le notti in bianco, così da svegliarsi nel pieno delle forze. Anzitutto l’alimentazione: per contrastare il caldo è importante mangiare, soprattutto alla sera, cibi leggeri e facilmente digeribili, in modo tale da non andare a letto appesantiti.

Inoltre, dopo cena conviene concedersi il giusto relax ed evitare le fonti di stress: niente caffè e schermi luminosi prima di prendere sonno, per iniziare, poi evitare di pensare a questioni di lavoro che ci preoccupano per lasciare spazio alle cose belle, in modo tale da rilassare l’intero organismo. Anche l’abbigliamento ha la sua importanza: per restare freschi è bene evitare pigiami o indumenti pesanti, magari preferendo lenzuola di lino o cotone per fare traspirare la pelle.

Tra gli altri suggerimenti, può essere utile dormire il più possibile vicino al pavimento, perché è generalmente più fresco della parte più alta della stanza. E da ultimo, ma non per importanza, anche bere un bel bicchiere d’acqua prima di prendere sonno può facilitare la corretta predisposizione dell'organismo al riposo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Zanzare pericolose, batteri mediterranei per combatterle: ecco dove sono stati trovati
    Salute15 Luglio 2025

    Zanzare pericolose, batteri mediterranei per combatterle: ecco dove sono stati trovati

    Zanzare pericolose: grazie a uno studio su alcuni batteri del Mediterraneo si è avuta la possibilità di sterminare le larve in 24 ore.
  • Clima, secondo uno studio scientifico è triplicato il numero dei morti durante il caldo di giugno in Europa
    Salute9 Luglio 2025

    Clima, secondo uno studio scientifico è triplicato il numero dei morti durante il caldo di giugno in Europa

    Secondo uno studio scientifico, è triplicato il bilancio delle vittime in Europa a causa delle ondate di caldo.
  • Caldo e afa: stop al lavoro all'aperto in diverse regioni se  rischio è alto
    Salute1 Luglio 2025

    Caldo e afa: stop al lavoro all'aperto in diverse regioni se rischio è alto

    Ordinanza anti-caldo per 13 regioni italiane: in caso di temperature alte è vietato lavorare all'aperto
  • Francia, introdotto il divieto di fumo in quasi tutti i luoghi pubblici all’aperto
    Salute1 Luglio 2025

    Francia, introdotto il divieto di fumo in quasi tutti i luoghi pubblici all’aperto

    In Francia è stato introdotto il divieto di fumo all’aperto. Ecco dove non si potrà più fumare e a cosa si andrà incontro se si trasgredirà
Ultime newsVedi tutte


Nuova ondata di caldo dal weekend del 19-20 luglio: la tendenza meteo
Tendenza15 Luglio 2025
Nuova ondata di caldo dal weekend del 19-20 luglio: la tendenza meteo
Confermata la terza ondata di caldo dell'estate: nel mirino soprattutto il Centro-Sud, mentre il Nord resta esposto al rischio di temporali
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tendenza14 Luglio 2025
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tra mercoledì 16 e giovedì 17 alcune regioni vedranno un aumento dell'instabilità con afflusso di aria leggermente più fresca: la tendenza meteo.
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Tendenza13 Luglio 2025
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Verso metà settimana qualche episodio instabile al Centro-nord e temperature in graduale aumento ma senza una vera e propria ondata di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 15 Luglio ore 22:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154