FacebookInstagramXWhatsApp

Insonnia: sapete quante ore di sonno perdiamo per il caldo record?

L'aumento delle temperature mette a rischio il riposo notturno. Entro la fine del secolo potremmo perdere fino a 58 ore di sono all'anno. E non solo
Salute28 Giugno 2022 - ore 18:28 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute28 Giugno 2022 - ore 18:28 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le temperature elevate rendono meno piacevole il riposo, causando problemi di insonnia e difficoltà nel prendere sonno. Ecco perché tra le tante conseguenze del cambiamento climatico c’è anche il peggioramento della qualità del riposo notturno. In particolare, le proiezioni mostrano come entro la fine del secolo si potrà arrivare a dormire decine di ore in meno ogni anno, con tutte le conseguenze negative che ne derivano per la salute e il benessere.

L'insonnia e le problematiche di salute

Dormire poco e male può avere un effetto nefasto sulla qualità della vita, sia dal punto di vista fisico sia mentale. Infatti, i problemi di insonnia sono associati a una riduzione delle capacità cognitive, all'indebolimento del sistema immunitario e a una maggiore predisposizione a sviluppare patologie cardiovascolari.

Le temperature mediamente sempre più elevate, a causa del cambiamento climatico, rischiano di rovinare la qualità del nostro sonno. Diverse ricerche scientifiche hanno messo in luce gli effetti del caldo sul riposo notturno, evidenziando come, in media, il tempo che dormiamo sia legato alla temperatura.

Secondo un'indagine condotta su 47mila persone provenienti da 68 Paesi differenti, poi confluita in uno studio scientifico pubblicato sulla rivista One Earth, è emerso in particolare che quando il termometro supera i 30°C il tempo di riposo si riduce di 14 minuti. Non è tantissimo, certo, ma se le giornate con temperature elevate dovessero diventare sempre più numerose alla fine dell’anno il danno per il nostro riposo sarebbe consistente. Per esempio, si stima che entro il 2099 potremmo dormire fino a 58 ore in meno all’anno proprio per colpa del caldo.

Facendo riferimento ai risultati dello studio, la riduzione del sonno a causa dell’aumento delle temperature colpisce maggiormente le donne e gli anziani. E visto che la carenza di riposo è un fattore di rischio, bisognerà cercare di arginare l'avanzata del cambiamento climatico anche per tutelare il sonno delle persone.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Regno Unito, stop ai social per gli under 16: al via test di 3 mesi
    Salute6 Marzo 2026

    Regno Unito, stop ai social per gli under 16: al via test di 3 mesi

    Regno Unito sta valutando la sospensione dei social per under 16: un test pensato per capire come le piattaforme influenzano sonno e benessere.
  • Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure
    Salute27 Gennaio 2026

    Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure

    In India nuovi casi del virus Nipah: crescono i contagi e 100 persone sono finite in isolamento. Cosa è, quali sono i sintomi e c'è una cura?
  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Marzo ore 22:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154