FacebookInstagramXWhatsApp

L'inquinamento danneggia le vie respiratorie dei bambini

Il cambiamento climatico sta facendo aumentare le allergie e peggiorare la salute delle vie aree. A farne le spese sono soprattutto i più piccoli
Ambiente27 Settembre 2023 - ore 07:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente27 Settembre 2023 - ore 07:06 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’aumento dello smog, gli eventi meteo-climatici estremi e le condizioni ambientali sempre più complesse mettono a rischio la salute dei bambini. Oltre all’incremento dell’allergenicità del polline, sono sempre più numerosi i giovani e giovanissimi che soffrono di asma, di disturbi respiratori e di problemi metabolici.

La salute dei più piccoli è in pericolo

L’inquinamento ambientale non è solo una minaccia per l’ambiente e per gli ecosistemi viventi, ma condiziona in negativo anche la salute delle persone. I danni possono compromettere il benessere dell’organismo, peggiorare la qualità del vivere quotidiano e ridurre l’aspettativa di vita. Oltre al sistema cardiocircolatorio e al sistema nervoso, tra gli organi più colpiti ci sono i polmoni e le prime vie respiratorie.

Non a caso, negli ultimi anni l'effetto dell'aumentata concentrazione di anidride carbonica nell’atmosfera è la maggiore diffusione delle allergie, soprattutto nelle aree urbane e nelle zone con la qualità dell’aria peggiore. A farne le spese sono più di tutti i giovani e i bambini: i cambiamenti climatici complicano i sintomi respiratori più frequenti e possono condizionare l’efficienza delle vie respiratorie fin dalla tenera età.

Vari studi scientifici hanno dimostrato che anche l’ozono gioca un ruolo cruciale nell’irritazione delle vie aree, rendendo i giovani più vulnerabili e fragili.
Da non sottovalutare anche le ondate di caldo estremo, che indeboliscono il sistema immunitario e condizionano il regolare sviluppo dell’organismo.

Insomma, se da un lato è necessario intervenire per ridurre gli effetti del cambiamento climatico, dall'altro sta diventando sempre più importante proteggere le vie respiratorie dei bambini, prevenendo l'insorgenza di patologie croniche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
  • Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità
    Ambiente18 Novembre 2025

    Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità

    In Iran la pioggia manca da mesi: per tentare di alleviare l’emergenza idrica, il governo ha avviato le operazioni di cloud seeding.
  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
  • Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta
    Ambiente14 Novembre 2025

    Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta

    Il Gip di Trento ha respinto la richiesta di archiviazione per Maurizio Fugatti, che resta indagato per la cruenta uccisione dell’orso M90.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Dicembre ore 20:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154