FacebookInstagramXWhatsApp

Bambini dipendenti da smartphone e tablet: i rischi per lo sviluppo

L'uso eccessivo dei dispositivi elettronici da parte dei più piccoli può compromettere il loro sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo: fondamentale è il ruolo degli adulti
Salute19 Maggio 2023 - ore 09:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute19 Maggio 2023 - ore 09:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

La dipendenza da tablet e smartphone è un problema sociale e psicologico sempre più serio, che coinvolge numerosissimi bambini e adolescenti durante gli anni dello sviluppo cerebrale. A ribadire l'allarme è stata di recente l’Associazione nazionale dipendenze tecnologiche e cyberbullismo, supportata da numerosi psicologi infantili e dal Ministero della Salute.

Un fenomeno in aumento, incentivato dai genitori

Troppi bambini sono dipendenti dalle tecnologie, perché trascorre troppo tempo davanti allo schermo di dispositivi elettronici. I dati scientifici evidenziano che smartphone, tablet e altri device possono influenzare lo sviluppo il cervello dei bambini anche di pochi mesi, determinando ripercussioni negative che si mantengono in età adulta.

Molto spesso il problema - dice l'associazione - si origina proprio dai genitori, che inconsapevoli dei danni legati a questa brutta abitudine incentivano l’uso dei giocattolini elettronici, con tutte le conseguenze negative che ne derivano.

La dipendenza tecnologica può compromettere lo sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale dei più piccoli, condizionandone la salute fisica e psicologica. E in questo scenario la diffusione di applicazioni e giochi proposti per bambini sempre più piccoli rischia di peggiorare ulteriormente il fenomeno.

Se da un lato è importante ridurre il tempo di utilizzo di smartphhone, computer e tablet, dall’altro sarebbe utile incentivare attività che sviluppino consapevolezza, competenze cognitive e fantasia. Alcuni esempi? Leggere un buon libro, guardare un cartone animato, trascorrere del tempo all’aria aperta e giocare, sia da soli sia in compagnia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni

    Domani (mercoledì 21) il ciclone Harry si indebolisce ma darà ancora luogo a piogge e venti al Sud e Isole. Giovedì 22 miglioramento più deciso.
  • Meteo: oggi (20 gennaio) ciclone Harry al culmine! Maltempo con allerta rossa
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: oggi (20 gennaio) ciclone Harry al culmine! Maltempo con allerta rossa

    Il ciclone Harry scatena ancora severo maltempo oggi (20 gennaio) nelle Isole maggiori e in Calabria dove è in vigore un'allerta meteo rossa.
  • Meteo: maltempo estremo su Isole e Calabria! Rischio di gravi criticità
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: maltempo estremo su Isole e Calabria! Rischio di gravi criticità

    Il maltempo innescato dal ciclone Harry è nella sua fase acuta con rischio di fenomeni estremi tra Sardegna, Sicilia e Calabria. Le previsioni
  • Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri

    Il ciclone mediterraneo Harry è già in azione su Sardegna, Sicilia e Calabria dove nelle prossime ore si profilano gravi e pesanti criticità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Gennaio ore 13:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154