FacebookInstagramXWhatsApp

Bambini dipendenti da smartphone e tablet: i rischi per lo sviluppo

L'uso eccessivo dei dispositivi elettronici da parte dei più piccoli può compromettere il loro sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo: fondamentale è il ruolo degli adulti
Salute19 Maggio 2023 - ore 09:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute19 Maggio 2023 - ore 09:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

La dipendenza da tablet e smartphone è un problema sociale e psicologico sempre più serio, che coinvolge numerosissimi bambini e adolescenti durante gli anni dello sviluppo cerebrale. A ribadire l'allarme è stata di recente l’Associazione nazionale dipendenze tecnologiche e cyberbullismo, supportata da numerosi psicologi infantili e dal Ministero della Salute.

Un fenomeno in aumento, incentivato dai genitori

Troppi bambini sono dipendenti dalle tecnologie, perché trascorre troppo tempo davanti allo schermo di dispositivi elettronici. I dati scientifici evidenziano che smartphone, tablet e altri device possono influenzare lo sviluppo il cervello dei bambini anche di pochi mesi, determinando ripercussioni negative che si mantengono in età adulta.

Molto spesso il problema - dice l'associazione - si origina proprio dai genitori, che inconsapevoli dei danni legati a questa brutta abitudine incentivano l’uso dei giocattolini elettronici, con tutte le conseguenze negative che ne derivano.

La dipendenza tecnologica può compromettere lo sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale dei più piccoli, condizionandone la salute fisica e psicologica. E in questo scenario la diffusione di applicazioni e giochi proposti per bambini sempre più piccoli rischia di peggiorare ulteriormente il fenomeno.

Se da un lato è importante ridurre il tempo di utilizzo di smartphhone, computer e tablet, dall’altro sarebbe utile incentivare attività che sviluppino consapevolezza, competenze cognitive e fantasia. Alcuni esempi? Leggere un buon libro, guardare un cartone animato, trascorrere del tempo all’aria aperta e giocare, sia da soli sia in compagnia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26-27 marzo con crollo termico, neve e venti tempestosi: le previsioni
    Previsione26 Marzo 2026

    Meteo, 26-27 marzo con crollo termico, neve e venti tempestosi: le previsioni

    Fronte freddo sull'Italia con fase di maltempo invernale e venti a 100 km/h. Neve sui rilievi a quote basse, Le previsioni meteo del 26-27 marzo
  • Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico

    Parentesi di nuovo invernale sull'Italia con l'affondo di aria fredda: piogge, rovesci e neve. Attenzione ai forti venti. Le previsioni meteo del 26-27 marzo
  • Meteo, fronte freddo in arrivo: vento, neve, pioggia e sensibile calo termico
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo, fronte freddo in arrivo: vento, neve, pioggia e sensibile calo termico

    Colpo di coda dell'inverno in arrivo: dall'aria mite si passerà a una fase instabile e fredda con neve su alcuni settori. Le previsioni meteo del 25-26 marzo
  • Meteo 25 marzo: dal pomeriggio prime piogge e nevicate al Nord! Colpo di coda dell'inverno
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo 25 marzo: dal pomeriggio prime piogge e nevicate al Nord! Colpo di coda dell'inverno

    La perturbazione n.9 del mese, un fronte freddo nord atlantico, avanza dal pomeriggio di oggi (25 marzo) per occupare tutto il Paese tra 26 e 27.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Marzo ore 08:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154