FacebookInstagramXWhatsApp

Bambini dipendenti da smartphone e tablet: i rischi per lo sviluppo

L'uso eccessivo dei dispositivi elettronici da parte dei più piccoli può compromettere il loro sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo: fondamentale è il ruolo degli adulti
Salute19 Maggio 2023 - ore 09:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute19 Maggio 2023 - ore 09:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

La dipendenza da tablet e smartphone è un problema sociale e psicologico sempre più serio, che coinvolge numerosissimi bambini e adolescenti durante gli anni dello sviluppo cerebrale. A ribadire l'allarme è stata di recente l’Associazione nazionale dipendenze tecnologiche e cyberbullismo, supportata da numerosi psicologi infantili e dal Ministero della Salute.

Un fenomeno in aumento, incentivato dai genitori

Troppi bambini sono dipendenti dalle tecnologie, perché trascorre troppo tempo davanti allo schermo di dispositivi elettronici. I dati scientifici evidenziano che smartphone, tablet e altri device possono influenzare lo sviluppo il cervello dei bambini anche di pochi mesi, determinando ripercussioni negative che si mantengono in età adulta.

Molto spesso il problema - dice l'associazione - si origina proprio dai genitori, che inconsapevoli dei danni legati a questa brutta abitudine incentivano l’uso dei giocattolini elettronici, con tutte le conseguenze negative che ne derivano.

La dipendenza tecnologica può compromettere lo sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale dei più piccoli, condizionandone la salute fisica e psicologica. E in questo scenario la diffusione di applicazioni e giochi proposti per bambini sempre più piccoli rischia di peggiorare ulteriormente il fenomeno.

Se da un lato è importante ridurre il tempo di utilizzo di smartphhone, computer e tablet, dall’altro sarebbe utile incentivare attività che sviluppino consapevolezza, competenze cognitive e fantasia. Alcuni esempi? Leggere un buon libro, guardare un cartone animato, trascorrere del tempo all’aria aperta e giocare, sia da soli sia in compagnia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, le previsioni per il fine settimana del 3 e 4 ottobre
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo, le previsioni per il fine settimana del 3 e 4 ottobre

    L'alta pressione nel fine settimana garantirà sull'Italia tempo stabile e soleggiato con temperature oltre la norma. Prosegue il caldo anomalo
  • Meteo, ottobre al via con clima mite e tempo stabile
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo, ottobre al via con clima mite e tempo stabile

    Inizio di ottobre all’insegna del clima mite, venerdì nubi al Nord e in Sardegna. Sabato prevale il sole con temperature sopra la media, fino a 29°C
  • Meteo 2 ottobre: clima ancora mite, a tratti quasi estivo!
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo 2 ottobre: clima ancora mite, a tratti quasi estivo!

    L'alta pressione si consolida sull'Italia in questo 2 ottobre, con prevalenza di sole e clima piuttosto mite. Deboli piogge al Nord e Sardegna.
  • Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna
    Previsione1 Ottobre 2026

    Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna

    Domani, venerdì 2 ottobre, insiste ancora un po' di instabilità al Nord e in Sardegna. Altrove sole e clima da tarda-estate: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Tendenza2 Ottobre 2026
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Primo weekend di ottobre con caldo anomalo e tempo stabile. Nuovo probabile peggioramento del tempo da mercoledì 7 ottobre
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
Tendenza1 Ottobre 2026
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
La tendenza meteo fino a metà della prossima settimana indica giornate soleggiate e miti. Da giovedì 8 non si esclude il ritorno del maltempo.
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
Tendenza30 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
La tendenza meteo per il primo weekend di ottobre e l'inizio della settimana vede ancora il dominio dell'anticiclone. Quando cambiano le cose?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Ottobre ore 20:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154