FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Parlare da soli a voce alta? È tutto normale. Anzi, fa bene

Il soliloquio è del tutto naturale e favorisce la concentrazione, l’attenzione e migliora la memoria di lavoro. Farlo a voce alta o bassa non fa alcuna differenza
31 Marzo 2023 - ore 10:30 Redatto da Redazione Meteo.it
31 Marzo 2023 - ore 10:30 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Può capitare a tutti di parlare da soli a voce alta, magari in momenti di stress o semplicemente per esternare a voce alta qualche pensiero o preoccupazione. In questa abitudine - a volte considerata bizzarra - non c’è alcunché di strano: continuamente dialoghiamo con noi stessi nella testa ed esternare i discorsi interiori significa solamente che il meccanismo cerebrale non inibisce l’articolazione delle parole, quindi si producono i suoni.

Un modo per migliorare l'attenzione e l'autostima

Il soliloquio è una pratica molto comune tra i bambini di età compresa tra i 2 e i 3 anni, poi con il passare del tempo le persone smettono progressivamente di farlo, pur continuando a dirsi le cose tra sé e sé.

Nell’infanzia tutto questo è utile per favorire lo sviluppo cognitivo, aumentare la sicurezza e migliorare l’autostima. In certi casi si continua a parlare da soli a voce alta anche in età adulta, oppure si può smettere per un periodo per poi riprendere, o ancora farlo per tutta la vita. Insomma, non esiste una regola e nessuna delle varie possibilità già citate è considerata pericolosa per la salute o sinonimo di qualsivoglia disturbo.

Il discorso interiore, del resto, ha tante funzioni: permette di motivarsi quando si deve fare qualcosa, rende più efficiente la memoria di lavoro e aiuta a ricordare le cose. In sintesi, grazie al dialogo continuo con noi stessi si è più produttivi, si riesce a cambiare attività rapidamente, si migliora l’attenzione e tanto altro.

Farlo a bassa o ad alta voce poco cambia: il meccanismo è lo stesso, anche se nel secondo caso non avviene alcuna forma di inibizione. Parlare da soli a voce alta può essere molto utile anche per regolare la reazione emotiva, per liberare energie positive e per preparare l’esposizione di discorsi da fare con altre persone o in pubblico.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Meteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Temperature in netto aumento: si torna sopra le medie soprattutto al Centro-sud e sulle Isole dove potremo superare i 25 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile ore 17:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154