FacebookInstagramXWhatsApp

Dormire con lo smartphone sul comodino fa davvero male?

Spegnere il telefonino prima di dormire è sicuramente un'abitudine sana, mentre tenerlo sempre accanto a sé può indurre a usarlo durante la notte (oltre ad aumentare l'esposizione alle onde elettromagnetiche che emana)
Salute28 Settembre 2022 - ore 11:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute28 Settembre 2022 - ore 11:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tenere lo smartphone acceso vicino al proprio corpo quando si dorme potrebbe essere un’abitudine non del tutto sana. Il tema in questo caso non sono tanto le onde elettromagnetiche emesse dal dispositivo, che pure secondo alcuni studi scientifici potrebbero rappresentare un rischio, ma soprattutto le abitudini d'uso e la qualità del riposo notturno. Se sul primo aspetto non è il caso di alimentare allarmismi - perché le evidenze scientifiche sono ancora piuttosto ridotte e le prove raccolte a proposito di danni biologici da onde elettromagnetiche si riferiscono a esposizioni prolungate per diversi anni - complessivamente è comunque meglio abituarsi a spegnere il telefono prima di dormire, anche per favorire il sonno notturno ed evitare distrazioni.

Dalla dipendenza ai problemi alla vista

Ormai lo smartphone fa parte della nostra vita e passiamo molte ore della giornata in stretto contatto con questo oggetto. In parte siamo portati a usarlo per le normali attività quotidiane di lavoro o di studio, e allo stesso tempo lo smartphone è diventato il principale strumento di interazione con gli altri, oltre che di svago durante il tempo libero.

In alcuni casi l’utilizzo eccessivo dello smartphone può sfociare in una dipendenza, con tutti i rischi per la salute psico-fisica che questo comporta. Vari studi scientifici dimostrano che esagerare con il telefonino impatta negativamente sul rendimento scolastico, sullo stato emotivo dei giovani e può indurre problemi sociali di vario genere. Averlo a portata di mano tutta la notte, in quest0 senso, non è affatto una buona idea, tanto che questa cattiva abitudine può più facilmente essere il primo passo verso insonnia, interruzioni del sonno e cattiva qualità del riposo. Tutto questo senza considerare le problematiche visive, come bruciore agli occhi, vista offuscata o male di testa derivante da un'eccessiva esposizione alla luce blu degli schermi.

A mettere in luce un ulteriore problema è l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), secondo cui un utilizzo smodato di apparecchi elettronici può incrementare le possibilità di contrarre il cancro. Per questo motivo è preferibile - anche solo sulla base di un criterio precauzionale - cercare di tenere lo smartphone lontano dal nostro corpo almeno per alcune ore della giornata, così da ridurre la quantità complessiva di onde elettromagnetiche a cui ci esponiamo. Ecco perché spesso è consigliato spegnere il telefono prima di appoggiarlo sul comodino o, in alternativa, riporlo a qualche metro da dove dormiamo, a distanza di sicurezza in tutti i sensi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Crisi climatica e salute mentale: perché ripensare le città per proteggere il benessere psicologico
    Salute13 Ottobre 2026

    Crisi climatica e salute mentale: perché ripensare le città per proteggere il benessere psicologico

    La crisi climatica può avere conseguenze anche sul benessere psicologico: ecco cosa evidenzia un rapporto scientifico.
  • Cambio dell’ora: un’ora di sonno in più, ma attenzione agli effetti sul benessere psicofisico. Ecco come affrontarlo al meglio
    Salute12 Ottobre 2026

    Cambio dell’ora: un’ora di sonno in più, ma attenzione agli effetti sul benessere psicofisico. Ecco come affrontarlo al meglio

    Lancette indietro di un'ora con il passaggio dall'ora legale all'ora solare, ma attenzione alle conseguenze sull'organismo.
  • Salmonella, casi in Puglia: stop ai pomodori freschi crudi in scuole e ospedali
    Salute6 Ottobre 2026

    Salmonella, casi in Puglia: stop ai pomodori freschi crudi in scuole e ospedali

    Stop ai pomodori crudi nelle mense scolastiche e ospedaliere: la Regione Puglia li vieta a scopo precauzionale dopo alcuni casi di salmonella.
  • Cervello, due grandi cambiamenti nell’età adulta: il primo a 24 anni, l’altro dopo i 60
    Salute5 Ottobre 2026

    Cervello, due grandi cambiamenti nell’età adulta: il primo a 24 anni, l’altro dopo i 60

    Cosa accade al nostro cervello? Due tappe fondamentali, a 24 e 60 anni, vengono svelate da uno studio pubblicato su Nature.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Ottobre ore 17:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154