FacebookInstagramXWhatsApp

Arriva una settimana di stelle cadenti: tutti pronti con i desideri?

Fino al 15 giugno preparate una lunga lista di desideri perché ci sarà il picco delle Cignidi, delle Tau Herculidi e delle Lyridi.
Spazio11 Giugno 2025 - ore 18:10 - Redatto da Meteo.it
Spazio11 Giugno 2025 - ore 18:10 - Redatto da Meteo.it

Nei prossimi giorni ben tre sciami meteorici raggiungeranno il picco, regalandoci meravigliose piogge di stelle cadenti nel cielo di giugno. Tutti pronti con i desideri?

Appuntamenti imperdibili con le stelle cadenti

Ad aprire il calendario degli appuntamenti con le stelle cadenti a ridosso della Luna delle Fragole saranno le epsilon-Cignidi al picco tra l'11 e il 12 giugno, seguite dalle Tau Herculidi che infiammeranno il cielo tra il 12 e il 14, per finire poi con le Lyridi di giugno, attive intorno al 15 giugno.

Pur trattandosi di tre sciami meteorici considerati inferiori, il fatto che raggiungano il momento di massima attività quasi in contemporanea amplia notevolmente la possibilità di individuare qualche puntino luminoso in più, a cui affidare i nostri desideri.

Le epsilon Cignidi pronte a infiammare il cielo

Come anticipato saranno proprio loro a presentarsi per prime al picco. Già in queste sere non è difficile individuare qualche puntino luminoso intento a solcare il cielo, e tra l'11 e il 12 giugno questo sciame raggiungerà il punto massimo.

Non si tratta di meteore molto proficue, e anche quando sono al culmine le epsilon Cignidi difficilmente superano uno ZHR di 5 meteore/ora. Tuttavia quelle meteore luminose e talvolta colorate regalano uno spettacolo a cui pochissimi skywatcher vorranno rinunciare. Il loro radiante, ovvero il punto dal quale sembrano avere origine, è situato nella costellazione del Cigno ed è visibile dopo la mezzanotte.

©Stellarium - cielo dell'11 giugno ore 1:00 circa

Tau Herculidi, le stelle cadenti che potrebbero stupire

Con molta probabilità le Tau Herculidi sono quelle meno famose delle tre, anche se rappresentano uno sciame meteorico per molti versi interessante. Originate dalla cometa 73P/Schwassmann–Wachmann 3, hanno un tasso orario zenitale molto basso, ma non sono mancati in passato alcuni occasionali outburst spettacolari.

Il più recente è stato nel 2022, quando le Tau Herculidi raggiunsero uno ZHR di quasi 50 meteore/ora. Difficilmente le Tau Herculidi 2025 ci potranno regalare uno spettacolo come quello di tre anni fa, ma sicuramente i più attenti e veloci non faticheranno a individuare qualche puntino luminoso a cui affidare i propri desideri.

©Stellarium - cielo del 13 giugno ore1:00 circa

Le Lyridi di giugno chiudono l'appuntamento con le fiammate celesti

A chiudere lo spettacolo nel cielo saranno le Lyridi di giugno, che raggiungeranno il picco intorno al 15 giugno. Anche in questo caso non possiamo attenderci una frequenza altissima, ma il radiante situato nella costellazione della Lira, alto nel cielo e visibile per tutta la notte promette di regalarci qualche soddisfazione.

©Stellarium - cielo del 15 giugno ore 1:00 circa

Come vedere al meglio il tris di stelle cadenti

Il terzetto di meteore si presenta all'appello in un periodo in cui il bagliore lunare potrebbe creare qualche fastidio. Il nostro satellite, dopo il plenilunio dell'11 giugno, potrebbe rischiare di rovinare lo spettacolo. Per assicurarsi invece una visuale ottimale è consigliabile alzare gli occhi al cielo al calare della Luna. Ovviamente, come sempre accade quando parliamo di eventi celesti, sarebbe opportuno scegliere un punto di osservazione lontano dalle luci artificiali delle città.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Arriva il bacio Luna-Saturno, come vederlo a occhio nudo
    Spazio13 Gennaio 2026

    Arriva il bacio Luna-Saturno, come vederlo a occhio nudo

    Nei cieli del 23 gennaio si ripresenta l’affascinante incontro tra la Luna e Saturno: ecco come vederlo a occhio nudo.
  • Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio
    Spazio9 Gennaio 2026

    Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio

    L’asteroide denominato 2026AB passerà vicino alla Terra alle 05:10 di sabato 10 gennaio.
  • Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?
    Spazio2 Gennaio 2026

    Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?

    Luna piena del Lupo, congiunzioni celesti e occultamento lunare di Antares: il primo mese dell'anno si preannuncia ricco di eventi celesti.
  • La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)
    Spazio2 Gennaio 2026

    La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)

    Il primo plenilunio 2026 ci regala un evento extra: il nostro satellite si troverà in congiunzione con Giove. Spettacolo visibile a occhio nudo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 17:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154