FacebookInstagramXWhatsApp

Influenza australiana arrivata in Italia, sintomi e quanto dura

E' arrivata anche in Italia l'influenza australiana: quali sono i sintomi e soprattutto come si cura?
Salute19 Ottobre 2024 - ore 10:56 - Redatto da Meteo.it
Salute19 Ottobre 2024 - ore 10:56 - Redatto da Meteo.it

Con l'arrivo del primo freddo arriva puntuale come ogni anno anche l'influenza. La stagione influenzale 2024-2025 si preannuncia particolarmente difficile quest'anno complice l'arrivo della influenza australiana. Di cosa si tratta, ma soprattutto quali sono i sintomi e come si cura?  

Influenza australiana in Italia

Anche in Italia ci sono i primi casi di influenza australiana. La nuova variante prende il nome dall'influenza diffusasi in Australia causando non pochi problemi a livello sanitario. Dati alla mano la nuova variante dell'influenza potrebbe contagiare più di 15 milioni di persone nel nostro paese con il primo caso di contagio riscontrato il 9 ottobre 2024 a Novara. La persona ammalatasi di influenza australiana è stata ricoverata e, dopo attenti controlli, i medici hanno riscontrato la presenza del virus influenzale H1N1pdm differenza dal ceppo H3N2 che circolava in Australia.

Al momento non c'è da allarmarsi, anzi Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università Statale di Milano, ha sottolineato come il virus H1N1 non è più aggressivo rispetto alle precedenti stagioni influenzali anche se con l'arrivo dell'inverno e del freddo sicuramente la nuova variante potrebbe diffondersi con maggiore facilità e velocità. Il periodo più a rischio resta, manco a dirlo, quelle delle festività natalizie.

Cosa fare per contrastare la diffusione dell'influenza australiana? Naturalmente monitorare la situazione considerando anche i dati passati. Nel 2023-2024 sono stati 14,6 milioni i casi di sindromi simil-influenzali in Italia. Dal 14 ottobre l'Istituto Superiore di Sanità ha attivato una rete di sorveglianza in partenza dall'11 novembre per monitorare la diffusione della variante australiana e non solo, visto che la sorveglianza è dedicata anche ai patogeni respiratori, come SARS-CoV-2, il virus respiratorio sinciziale (RSV), Rhinovirus, Parainfluenzali e altri coronavirus.

Influenza australiana in Italia, i sintomi

Ma quali sono i sintomi dell'influenza australiana? Secondo quanto comunicato dai medici i sintomi della nuova variante influenzale sono similari a quelli di una classifica influenza. Fabrizio Pregliasco ha precisato: "i principali segnali includono febbre superiore a 38°C, tosse, naso che cola, occhi arrossati e dolori muscolari".

In caso di presenza di uno di questi sintomi è consigliabile consultare il proprio medico, mentre nel caso di pazienti fragili o anziani è sempre consigliabile effettuare un tampone per escludere la presenza del Covid-19. Non solo, Fabrizio Pregliasco ha sottolineato come sia importante la vaccinazione per contrastare la diffusione di questa nuova variante influenzale.

"Vaccinarsi è essenziale per ridurre il rischio di complicanze" ha detto il virologo che ha richiesto un maggior impegno a livello nazionale in Italia per sensibilizzare e promuovere le campagne di vaccinazione. Anche Fadoi, la Federazione delle Associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti, ha sottolineato: "La prevenzione primaria è fondamentale per mantenere il benessere generale".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Caldo e afa: la regola del 6 per affrontare le giornate più calde dell’estate
    Salute9 Luglio 2026

    Caldo e afa: la regola del 6 per affrontare le giornate più calde dell’estate

    Come affrontare le giornate afose e torride? Ecco una checklist con 6 regole utili per combattere il caldo.
  • Quanto può diventare calda un’auto parcheggiata al sole
    Salute8 Luglio 2026

    Quanto può diventare calda un’auto parcheggiata al sole

    Quanto può diventare calda un’auto parcheggiata al sole? In mezz'ora all'interno dell'abitacolo si possono raggiungere i 40 gradi. Ecco perché
  • Caldo estremo, l’Oms lancia l’allarme: "Nuova ondata fino a 43 gradi, nuove ondate fino a metà settembre. È un’emergenza sanitaria"
    Salute8 Luglio 2026

    Caldo estremo, l’Oms lancia l’allarme: "Nuova ondata fino a 43 gradi, nuove ondate fino a metà settembre. È un’emergenza sanitaria"

    Nuova ondata di calore in arrivo sull'Italia ed Europa. L'OMS lancia l'allarme: "Emergenza di sanità pubblica, non fenomeno meteorologico".
  • Ebola, epidemia in Congo: il numero dei morti sale a 506
    Salute6 Luglio 2026

    Ebola, epidemia in Congo: il numero dei morti sale a 506

    Ebola in Congo, salgono a 506 i morti e a 1.561 i casi confermati. L’epidemia nella Repubblica Democratica del Congo resta un’emergenza.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Tendenza11 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Si profila una settimana rovente per l'Italia: picchi di 40 gradi al centro-sud e fino ai 45 sulla Sardegna. Caldo afoso al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Luglio ore 16:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154