FacebookInstagramXWhatsApp

L'infelicità invecchia e aumenta il rischio di sviluppare malattie

Depressione, solitudine, tristezza e altri stati d'animo negativi possono accelerare il processo di invecchiamento ancora di più del fumo
Salute2 Novembre 2022 - ore 19:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute2 Novembre 2022 - ore 19:43 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’età anagrafica e l’età biologica non sempre procedono di pari passo, ma può capitare che una persona dimostri di essere molto più vecchia (o anche più giovane) di quello che afferma la sua carta di identità. Un ruolo decisivo in questo senso spetta agli stati emotivi: i disturbi mentali, l’infelicità e lo stress accelerano l’orologio biologico, aumentando anche il rischio di contrarre malattie di vario genere.

Lo stato emotivo può rallentare l'invecchiamento

Da tempo si cerca di comprendere quali siano i fattori che incidono maggiormente sull’invecchiamento, ossia - all'inverso - in che modo sia possibile rimanere più a lungo giovani ed energici. Ebbene, forse finora si è trascurato l’aspetto emotivo e psicologico, che può avere conseguenze decisamente negative sull’organismo.

Un recente studio scientifico coordinato dalla Chinese University di Hong Kong, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Aging, ha messo in luce come l’infelicità possa favorire l’invecchiamento ancora di più delle malattie e di un cattivo stile di vita. Per esempio, si è visto che il fumo è meno rischioso per la salute rispetto alla depressione o alla solitudine. Gli stati emotivi negativi, complessivamente, possono accorciare la vita biologica fino a 1,65 anni per ogni anno trascorso, condizionando in modo permanente le caratteristiche individuali.

Da questo emerge l'importanza di prestare attenzione al nostro stato emotivo e a cercare di essere il più felici e sereni possibile, per il benessere non solo attuale ma anche futuro dell'organismo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • A Rimini scatta il divieto di fumo in spiaggia: bandite anche le sigarette elettroniche
    Salute15 Maggio 2026

    A Rimini scatta il divieto di fumo in spiaggia: bandite anche le sigarette elettroniche

    Dal 16 maggio al 20 settembre sulle spiagge di Rimini sarà in vigore il divieto di fumo, comprese le sigarette elettroniche.
  • Hantavirus: il Ministero della Salute chiarisce rischi, sintomi e quarantena in Italia
    Salute13 Maggio 2026

    Hantavirus: il Ministero della Salute chiarisce rischi, sintomi e quarantena in Italia

    Attenzione per l'Hantavirus in mezzo mondo dopo il focolaio scoppiato a bordo della nave da crociera MV Hondius. Come è la situazione in Italia?
  • Hantavirus, nave da crociera alle Canarie: il focolaio, la trasmissione tra le persone
    Salute7 Maggio 2026

    Hantavirus, nave da crociera alle Canarie: il focolaio, la trasmissione tra le persone

    Hantavirus sulla nave da crociera verso le Canarie: il bilancio è di tre morti e almeno quattro ammalati.
  • Febbre Chikungunya in Toscana, secondo caso nella regione: di cosa si tratta
    Salute6 Maggio 2026

    Febbre Chikungunya in Toscana, secondo caso nella regione: di cosa si tratta

    Febbre Chikungunya in Toscana: ecco di cosa si tratta e come proteggersi dalla malattia trasmessa da puntura di zanzare infette
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Tendenza20 Maggio 2026
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista nel weekend del 23-24 maggio: sole e temperature estive intorno ai 30 gradi in diverse zone. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
Tendenza19 Maggio 2026
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
La tendenza per l'ultima parte della settimana conferma la rimonta dell'alta pressione con riscaldamento più evidente al Centro-Nord e Sardegna.
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
Tendenza18 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vedrà protagonista un vaso anticiclone con temperature in rialzo verso valori estivi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 21 Maggio ore 07:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154