FacebookInstagramXWhatsApp

Indonesia, il vulcano Ruang fa paura: evacuate oltre 11mila persone - Video

Paura in Indonesia, dopo l'eruzione del vulcano Ruang che ha costretto il governo a evacuare oltre 11mila persone: si teme uno tsunami
Eventi estremi18 Aprile 2024 - ore 17:00 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi18 Aprile 2024 - ore 17:00 - Redatto da Meteo.it

Ancora ore di paura in Indonesia a causa del vulcano Ruang, situato sul lato settentrionale dell'isola di Sulawesi del Paese. Il vulcano ha eruttato almeno 5 volte nelle ultime 24 ore. A causa dell'eruzione, il governo ha disposto l'evacuazione di oltre 11mila persone.

Indonesia, paura per il vulcano Ruang

A causa dell'eruzione del vulcano Ruang, si è creata una nube di cenere di oltre un chilometro. Questo ha costretto il ministero dei Trasporti a chiudere l’aeroporto Sam Ratulangi situato a Manado, a circa 100 km dal vulcano. Inoltre, nelle ore notturne si sarebbero registrate delle piccole scosse di terremoto mentre la lava avrebbe lambito alcuni villaggi.

Almeno 11.615 residenti che si trovano nella zona a rischio devono evacuare in un luogo sicuro,  ha dichiarato al quotidiano Kompas, Abdul Muhari, capo del centro dati, comunicazioni e informazioni sui disastri dell’agenzia per i disastri.

Altri episodi in passato

L'Indonesia è un arcipelago che conta oltre 270 milioni di persone e ha ben 120 vulcani attivi. Nel 2018, l'eruzione dell'Anak Krakatau aveva causato uno tsunami tra Sumatra e Giava con crolli parziali del vulcano nell'Oceano.

Già nel 1871, a seguito di un'eruzione, accadde che il vulcano Ruang collassò in mare. Scatenò un autentico disastro, la cui portata oggi sarebbe ancora più disastrosa. L’allerta in queste ore dunque resta altissima.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Quali lavoretti fare ora in giardino per avere uno spazio verde perfetto per tutto l'autunno
    Ambiente21 Settembre 2026

    Quali lavoretti fare ora in giardino per avere uno spazio verde perfetto per tutto l'autunno

    Questo è il momento ideale per dedicarsi al giardino. Ecco quali lavori fare ora per un giardino autunnale al top.
  • Il buco dell’ozono torna a crescere: è grande 80 volte l’Italia. Perché?
    Ambiente18 Settembre 2026

    Il buco dell’ozono torna a crescere: è grande 80 volte l’Italia. Perché?

    Il buco dell’ozono torna a crescere e diventa grande 80 volte l’Italia. Cosa è accaduto nell'ultimo periodo?
  • Lupo a Bolzano, il Tribunale sospende l'abbattimento del terzo esemplare: "Danno irreversibile"
    Ambiente17 Settembre 2026

    Lupo a Bolzano, il Tribunale sospende l'abbattimento del terzo esemplare: "Danno irreversibile"

    Sospesa la decisione, il Tar accoglie il ricorso e blocca l'ordinanza d'abbattimento del lupo.
  • Scoperto in Thailandia il “fiore del diavolo”: la pianta nera che vive senza fotosintesi
    Ambiente16 Settembre 2026

    Scoperto in Thailandia il “fiore del diavolo”: la pianta nera che vive senza fotosintesi

    È stato scoperto in Thailandia "il fiore del diavolo", una pianta rara con caratteristiche sorprendenti. Ecco tutte le sue peculiarità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Tendenza22 Settembre 2026
Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Veloce perturbazione tra giovedì e venerdì. Nel weekend torna l'alta pressione con tempo stabile e temperature nuovamente in aumento
Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Tendenza21 Settembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Rapida perturbazione su Nordest e Centro-sud con piogge, temporali e rinforzo dei venti. Temperature altalenanti. La tendenza meteo dal 24 settembre
Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Tendenza20 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Si profila un calo delle temperature, più sensibile sulle regioni orientali. Tra giovedì e sabato fase instabile al Centro.sud. La tendenza meteo dal 23 settembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 22 Settembre ore 17:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154