FacebookInstagramXWhatsApp

Indonesia, il vulcano Ruang fa paura: evacuate oltre 11mila persone - Video

Paura in Indonesia, dopo l'eruzione del vulcano Ruang che ha costretto il governo a evacuare oltre 11mila persone: si teme uno tsunami
Eventi estremi18 Aprile 2024 - ore 17:00 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi18 Aprile 2024 - ore 17:00 - Redatto da Meteo.it

Ancora ore di paura in Indonesia a causa del vulcano Ruang, situato sul lato settentrionale dell'isola di Sulawesi del Paese. Il vulcano ha eruttato almeno 5 volte nelle ultime 24 ore. A causa dell'eruzione, il governo ha disposto l'evacuazione di oltre 11mila persone.

Indonesia, paura per il vulcano Ruang

A causa dell'eruzione del vulcano Ruang, si è creata una nube di cenere di oltre un chilometro. Questo ha costretto il ministero dei Trasporti a chiudere l’aeroporto Sam Ratulangi situato a Manado, a circa 100 km dal vulcano. Inoltre, nelle ore notturne si sarebbero registrate delle piccole scosse di terremoto mentre la lava avrebbe lambito alcuni villaggi.

Almeno 11.615 residenti che si trovano nella zona a rischio devono evacuare in un luogo sicuro,  ha dichiarato al quotidiano Kompas, Abdul Muhari, capo del centro dati, comunicazioni e informazioni sui disastri dell’agenzia per i disastri.

Altri episodi in passato

L'Indonesia è un arcipelago che conta oltre 270 milioni di persone e ha ben 120 vulcani attivi. Nel 2018, l'eruzione dell'Anak Krakatau aveva causato uno tsunami tra Sumatra e Giava con crolli parziali del vulcano nell'Oceano.

Già nel 1871, a seguito di un'eruzione, accadde che il vulcano Ruang collassò in mare. Scatenò un autentico disastro, la cui portata oggi sarebbe ancora più disastrosa. L’allerta in queste ore dunque resta altissima.

Articoli correlatiVedi tutti


  • La lontra è tornata a popolare i fiumi dell'Alto Adige: ritorno storico dopo oltre mezzo secolo di assenza
    Ambiente16 Luglio 2025

    La lontra è tornata a popolare i fiumi dell'Alto Adige: ritorno storico dopo oltre mezzo secolo di assenza

    La lontra torna a popolare i fiumi dell'Alto Adige: un segnale positivo per la biodiversità che apre la porta a nuove sfide per l'ambiente.
  • La straordinaria storia dell'Emscher in Germania: da fiume più inquinato d'Europa a oasi ecologica
    Ambiente12 Luglio 2025

    La straordinaria storia dell'Emscher in Germania: da fiume più inquinato d'Europa a oasi ecologica

    Un fiume tedesco per anni considerato il simbolo del degrado ambientale si è trasformato in oasi ecologica: la straordinaria storia dell'Emscher.
  • Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?
    Ambiente26 Giugno 2025

    Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?

    Un bel manto erboso ricco di colori non è un sogno. Anche chi non ha uno spiccato pollice verde potrà realizzarlo con i fiori selvatici estivi.
  • Caldo record: il verde urbano riduce la temperatura delle città anche di 8 gradi
    Ambiente25 Giugno 2025

    Caldo record: il verde urbano riduce la temperatura delle città anche di 8 gradi

    Con il caldo dell'estate le città sfiorano anche +8° in più rispetto alle campagne: le pareti verdi sono una soluzione a queste ondate di calore.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo africano anche la prossima settimana! Ecco dove e per quanto tempo
Tendenza18 Luglio 2025
Meteo: caldo africano anche la prossima settimana! Ecco dove e per quanto tempo
La terza ondata di caldo dell'estate insisterà anche la prossima settimana con picchi oltre i 40 gradi. Ma per quanto andrà avanti? La tendenza
Meteo, nuova ondata di caldo africano: picchi vicino ai 45 gradi
Tendenza17 Luglio 2025
Meteo, nuova ondata di caldo africano: picchi vicino ai 45 gradi
Anticiclone nord-africano in rinforzo: dal weekend faremo i conti la la più intensa ondata di calore di questa estate con picchi vicino ai 45 gradi sulle Isole. La tendenza meteo
Meteo weekend: al via una nuova ondata di caldo tra il 19 e il 20 luglio
Tendenza16 Luglio 2025
Meteo weekend: al via una nuova ondata di caldo tra il 19 e il 20 luglio
La tendenza meteo per il weekend del 19 e 20 luglio conferma l’arrivo di una nuova ondata di caldo, che si profila particolarmente intensa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 19 Luglio ore 06:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154