FacebookInstagramXWhatsApp

Indonesia, erutta il vulcano Lewotobi Laki-Laki: morti e villaggi distrutti - VIDEO

In Indonesia, sull’isola di Flores erutta il vulcano Lewotobi Laki-Laki provocando decine di morti e villaggi distrutti dalla lava e dalla cenere. Abitanti in fuga dall'isola
Eventi estremi4 Novembre 2024 - ore 17:00 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi4 Novembre 2024 - ore 17:00 - Redatto da Meteo.it
Lewotobi Laki-Laki

Al momento è di almeno 10 vittime il bilancio a seguito dell’eruzione del vulcano Lewotobi Laki-Laki, nell’Indonesia orientale, sull’isola di Flores. L’eruzione, che si è verificata nella notte tra domenica e lunedì, ha colpito diversi villaggi, causando ingenti danni.

Indonesia, morti e distruzione dopo l'eruzione vulcano Lewotobi Laki-Laki

Quanto riferito da Abdul Muhari, portavoce dell’Agenzia nazionale per la gestione dei disastri (BnpB), l’attività vulcanica al momento non accenna a diminuire, e conferma anche che i villaggi che si trovano a un minimo di 4 km dal cratere hanno subito danni a causa della lava, della cenere e delle rocce incandescenti. Sono al momento 7 i villaggi colpiti pesantemente dall'eruzione.

Le autorità hanno chiesto ai turisti e ai residenti di non avvicinarsi al vulcano per almeno 7 km e di utilizzare maschere per proteggersi dalla cenere vulcanica dispersa nell’aria. Nelle ultime ore è stato inoltre rilasciato un comunicato urgente, in cui si segnala un aumento dell’attività vulcanica.

Abitanti in fuga dall'isola

Il vulcano Lewotobi Laki-Laki è già noto per la sua intensa attività eruttiva. Lo scorso mese di gennaio, diverse eruzioni avevano costretto le autorità locali all'evacuazione di circa duemila abitanti. Anche in quel caso il governo decise di innalzare il livello di allerta al massimo.

I residenti dell’isola di Flores sanno bene la minaccia che rappresenta la presenza del vulcano. Il ripetersi di così tanti eventi eruttivi di tale portata mette però a dura prova la vita degli abitanti dell'isola. Sono sempre più infatti quelli che decidono di abbandonare la località spostandosi in zone più sicure.

Eruzione vulcano Lewotobi Laki-Laki - video

Articoli correlatiVedi tutti


  • Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: torna la paura a Pozzuoli
    Eventi estremi19 Dicembre 2025

    Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: torna la paura a Pozzuoli

    Torna a tremare la terra ai Campi Flegrei per un nuovo sciame sismico. Le scosse sono state avvertite: non si segnalano danni.
  • Giappone, forte terremoto di 7.6: revocato allarme tsunami
    Eventi estremi9 Dicembre 2025

    Giappone, forte terremoto di 7.6: revocato allarme tsunami

    Forte scossa di terremoto in Giappone. Scatta l'allarme tsunami, poi revocato. Ecco le ultime news
  • Terremoto nello Stretto di Messina: scossa tra Reggio Calabria e Sicilia
    Eventi estremi3 Dicembre 2025

    Terremoto nello Stretto di Messina: scossa tra Reggio Calabria e Sicilia

    Scossa di terremoto di magnitudo 3.6 registrata alle 23:16 di ieri, 2 dicembre, nella provincia di Messina. La situazione.
  • Alluvioni devastano il Sud est asiatico: più di mille vittime tra Indonesia, Sri Lanka, Thailandia e Malesia
    Eventi estremi1 Dicembre 2025

    Alluvioni devastano il Sud est asiatico: più di mille vittime tra Indonesia, Sri Lanka, Thailandia e Malesia

    Mille morti: il Sud-Est asiatico sta vivendo una delle più gravi emergenze climatiche degli ultimi anni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Dicembre ore 21:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154