FacebookInstagramXWhatsApp

Indonesia, erutta il vulcano Lewotobi Laki-Laki: morti e villaggi distrutti - VIDEO

In Indonesia, sull’isola di Flores erutta il vulcano Lewotobi Laki-Laki provocando decine di morti e villaggi distrutti dalla lava e dalla cenere. Abitanti in fuga dall'isola
Eventi estremi4 Novembre 2024 - ore 17:00 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi4 Novembre 2024 - ore 17:00 - Redatto da Meteo.it
Lewotobi Laki-Laki

Al momento è di almeno 10 vittime il bilancio a seguito dell’eruzione del vulcano Lewotobi Laki-Laki, nell’Indonesia orientale, sull’isola di Flores. L’eruzione, che si è verificata nella notte tra domenica e lunedì, ha colpito diversi villaggi, causando ingenti danni.

Indonesia, morti e distruzione dopo l'eruzione vulcano Lewotobi Laki-Laki

Quanto riferito da Abdul Muhari, portavoce dell’Agenzia nazionale per la gestione dei disastri (BnpB), l’attività vulcanica al momento non accenna a diminuire, e conferma anche che i villaggi che si trovano a un minimo di 4 km dal cratere hanno subito danni a causa della lava, della cenere e delle rocce incandescenti. Sono al momento 7 i villaggi colpiti pesantemente dall'eruzione.

Le autorità hanno chiesto ai turisti e ai residenti di non avvicinarsi al vulcano per almeno 7 km e di utilizzare maschere per proteggersi dalla cenere vulcanica dispersa nell’aria. Nelle ultime ore è stato inoltre rilasciato un comunicato urgente, in cui si segnala un aumento dell’attività vulcanica.

Abitanti in fuga dall'isola

Il vulcano Lewotobi Laki-Laki è già noto per la sua intensa attività eruttiva. Lo scorso mese di gennaio, diverse eruzioni avevano costretto le autorità locali all'evacuazione di circa duemila abitanti. Anche in quel caso il governo decise di innalzare il livello di allerta al massimo.

I residenti dell’isola di Flores sanno bene la minaccia che rappresenta la presenza del vulcano. Il ripetersi di così tanti eventi eruttivi di tale portata mette però a dura prova la vita degli abitanti dell'isola. Sono sempre più infatti quelli che decidono di abbandonare la località spostandosi in zone più sicure.

Eruzione vulcano Lewotobi Laki-Laki - video

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto in provincia di Palermo: varie scosse, la più importante di magnitudo di 3.7
    Eventi estremi29 Gennaio 2026

    Terremoto in provincia di Palermo: varie scosse, la più importante di magnitudo di 3.7

    Paura nella notte nell’entroterra palermitano: sei eventi sismici in poche ore, nessun danno segnalato.
  • Terremoto di magnitudo 2.9 tra Abruzzo e Lazio: epicentro vicino ad Amatrice
    Eventi estremi29 Gennaio 2026

    Terremoto di magnitudo 2.9 tra Abruzzo e Lazio: epicentro vicino ad Amatrice

    Scossa di terremoto 2.9 a Campotosto (L'Aquila). Paura tra i cittadini, ma per fortuna nessun danno.
  • Frana a Niscemi, l’allarme della Protezione Civile: “L'intera collina sta crollando”
    Eventi estremi27 Gennaio 2026

    Frana a Niscemi, l’allarme della Protezione Civile: “L'intera collina sta crollando”

    Il capo del dipartimento della Protezione Civile Fabio Ciciliano: “La collina sta scendendo verso la piana di Gela”. Gli sfollati sono già 1.500.
  • Terremoto in Sicilia, serie di scosse a Militello Rosmarino: la situazione
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Terremoto in Sicilia, serie di scosse a Militello Rosmarino: la situazione

    Scosse di terremoto in Sicilia registrate in località Militello Rosmarino. Gli eventi sismici registrati sono sei.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 21:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154