FacebookInstagramXWhatsApp

Incendio divampa nel Parco Nazionale alle Canarie: operazioni in corso, la situazione e le immagini

Cosa ha scatenato l'incendio nel Parco Nazionale della Caldera de Taburiente a La Palma nelle isole Canarie? In attesa di scoprirlo le squadre di soccorso sono al lavoro per spegnerlo. Pare che l'origine sia dolosa. Ecco le ultime news
Eventi estremi15 Maggio 2023 - ore 15:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi15 Maggio 2023 - ore 15:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un incendio è divampato nel Parco Nazionale delle Canarie. Cosa è accaduto? Quale è la situazione attuale? Oltre alle evacuazioni e alle operazioni in corso ecco le ultime news che giungono dal posto e le varie immagini che circolano sui social.

Incendio nel Parco Nazionale delle Canarie: ecco cosa è accaduto

Un vasto incendio boschivo è scoppiato nel Parco Nazionale della Caldera de Taburiente a La Palma nelle isole Canarie. A riferirlo è stato l'Island Council attraverso il proprio account Twitter. Cosa è accaduto? In tutto nove persone, tra cui due campeggiatori, sono state evacuate.

Tre elicotteri si sono alzati in volo per combattere l'incendio e hanno sganciato sull'area interessata dall'incendio ben 46.800 litri d'acqua, in 52 passaggi. Due sono state le squadre di pronto intervento impiegate. Ad intervenire sono state, infatti, sia quella di base a La Palma e un' altra di base a La Gomera.

Grazie a tutti gli sforzi profusi la situazione è rimasta di livello uno. I fianchi Est e Ovest dello scoppio dell'incendio - un incendio che ha avuto origine a quanto pare a Palmita de la Hiedra, all'interno del Parco Nazionale - sono già sono sotto controllo, mentre si combatte per fermare l'incendio nella zona centrale.

Cosa ha scatenato l'incendio? Le autorità sono al lavoro per scoprirlo, ma si ritiene già che l'origine delle fiamme sia dolosa.

Quanti e quali sono i parchi nazionali delle Canarie?

Alle Canarie vi sono molti parchi nazionali. Quanti? Ben quattro.  Si tratta di aree di grande bellezza naturale e valore culturale tanto che stati dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Quali sono?

  • Parco Nazionale del Teide a Tenerife
  • Parco Nazionale di Garajonay a La Gomera
  • Parco Nazionale della Caldera de Taburiente a La Palma
  • Parco Nazionale del Timanfaya a Lanzarote.

Oltre a questi vi sono: il Parco rurale di Doramas sull’isola di Gran Canaria e a Fuerteventura il Parco Naturale de Corralejo dell'Isla de Lobos. Ciascuno dei quattro più famosi ha una peculiarità che lo ha reso famoso. Il primo presenta meravigliose vette innevate, il secondo, invece, una giungla fitta e colorata, l'ultimo, invece, grandi scorsi panoramici capaci di mozzare il fiato a ciascun visitatore. Il parco oggetto dell'incendioè noto soprattutto per le cascate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il buco dell’ozono torna a crescere: è grande 80 volte l’Italia. Perché?
    Ambiente18 Settembre 2026

    Il buco dell’ozono torna a crescere: è grande 80 volte l’Italia. Perché?

    Il buco dell’ozono torna a crescere e diventa grande 80 volte l’Italia. Cosa è accaduto nell'ultimo periodo?
  • Lupo a Bolzano, il Tribunale sospende l'abbattimento del terzo esemplare: "Danno irreversibile"
    Ambiente17 Settembre 2026

    Lupo a Bolzano, il Tribunale sospende l'abbattimento del terzo esemplare: "Danno irreversibile"

    Sospesa la decisione, il Tar accoglie il ricorso e blocca l'ordinanza d'abbattimento del lupo.
  • Scoperto in Thailandia il “fiore del diavolo”: la pianta nera che vive senza fotosintesi
    Ambiente16 Settembre 2026

    Scoperto in Thailandia il “fiore del diavolo”: la pianta nera che vive senza fotosintesi

    È stato scoperto in Thailandia "il fiore del diavolo", una pianta rara con caratteristiche sorprendenti. Ecco tutte le sue peculiarità.
  • Ragni in casa a settembre: perché se ne vedono di più, cosa li attira e come tenerli lontani
    Ambiente11 Settembre 2026

    Ragni in casa a settembre: perché se ne vedono di più, cosa li attira e come tenerli lontani

    Perché a settembre i ragni in casa sembrano moltiplicarsi e cosa li attira? Consigli utili per tenerli lontani.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Tendenza20 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Si profila un calo delle temperature, più sensibile sulle regioni orientali. Tra giovedì e sabato fase instabile al Centro.sud. La tendenza meteo dal 23 settembre
Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Tendenza19 Settembre 2026
Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Dopo diversi giorni con caldo anomalo e valori estivi, le temperature caleranno di qualche grado e saranno più vicine alla media stagionale. La tendenza dal 22 settembre
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
Tendenza18 Settembre 2026
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede in sostanza un clima quasi estivo sull'Italia. Nel mezzo una brevissima fase fresca.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 20 Settembre ore 12:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154