Incendi a Los Angeles: fiamme inarrestabili, sale il bilancio delle vittime
È una vera e propria catastrofe quella che sta colpendo in questi giorni la città di Los Angeles in California dove una serie di incendi divampati in diverse aree della città sta letteralmente distruggendo abitazioni, attività commerciali e ettari di terreno. Il bilancio delle vittime sale ad almeno 10 persone decedute. Ecco di seguito tutti gli aggiornamenti sul bilancio degli incendi a Los Angeles.
Incendi a Los Angeles: danni devastanti
Circa 10 mila sono le strutture, tra quelle pubbliche e private distrutte dagli incendi a Los Angeles. Le autorità locali hanno chiesto agli abitanti di lasciare molte case. I vigili del fuoco lavorano da giorni senza sosta per contenere le fiamme, che si alimentano grazie anche alle condizioni meteo sfavorevoli caratterizzate da forti raffiche di vento.
“Ci aspettiamo che questo incendio si diffonda rapidamente a causa dei venti”, sostiene Karen Bass, sindaco di Los Angeles Sono al momento 180 mila le persone evacuate dalle proprie abitazioni. I roghi hanno distrutto un’area di circa 117 km quadrati, pari all'intera superficie di San Francisco.
Incendi a Los Angeles, sale il bilancio delle vittime e dei danni
Intanto sale il bilancio delle vittime, al momento quelle accertate a causa degli incendi sono 10. A Pacific Palisades, distrutti più di 5.300 edifici. Decine di isolati sono stati completamente rasi al suolo. A Malibu, carbonizzate le iconiche palme del lungomare.
Distrutte 5 chiese, una sinagoga, 7 scuole, 2 biblioteche e molti locali storici degli anni ’20. Chiuse le scuole a causa del fumo denso e della cenere. Al momento non è ancora possibile fare una vera e propria stima dei danni, ma secondo AccuWeather, la perdita economica è tra i 135 e i 150 miliardi di dollari. Intanto il capo della polizia della contea di Los Angeles, Robert Luna, ha annunciato l’imposizione di un coprifuoco per evitare i saccheggi. Venti persone sono state arrestate per atti di sciacallaggio nelle iconiche ville delle star.
Distrutte le ville delle star
Sono infatti molte le star, tra cui Billy Crystal, Mandy Moore e Paris Hilton, che hanno perso la propria casa. L’attrice Jamie Lee Curtis ha annunciato una donazione di 1 milione di dollari per aiutare le vittime degli incendi.