FacebookInstagramXWhatsApp

Hanami in Italia: lo spettacolo dei ciliegi in fiore a Roma e Milano. Ecco dove

Anche in Italia si può ammirare lo spettacolo degli Hanami, la fioritura primaverile degli alberi di ciliegio. Ecco dove si può andare a Roma e Milano
ALTRO15 Marzo 2023 - ore 19:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO15 Marzo 2023 - ore 19:04 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche in Italia è possibile ammirare lo spettacolo degli Hanami, la tradizionale usanza di godere della bellezza della fioritura primaverile degli alberi di ciliegio celebrata in Giappone. Ecco due location da non perdere a Roma e Milano.

Hanami in Italia: gli alberi di ciliegio come in Giappone

Hanami in Italia è possibile? Per chi vive a Roma e Milano si può assistere allo spettacolo primaverile della fioritura di Sakura, ossia del fiore di ciliegio. Con il termine giapponese "Hanami" si parla della tradizionale usanza di godere della bellezza della fioritura primaverile degli alberi di ciliegi. Il termine Hanami oramai è diventato sinonimo dell'ammirare il fiore di ciliegio. La fioritura dei fiori di ciliegio non c'è solo in Giappone naturalmente ed che è possibile ammirare questo spettacolo anche in Italia.

Il termine Hanami è composto da due parole: "Hana" che significa "fiori" e Mi" che sta per guardare. La parola è un invito ad osservare-guardare i fiori e rappresenta la tradizionale usanza giapponese che si celebra da millenni e che ha un valore importantissimo per il Giappone. L'Hanami, infatti, è l'anima e lo spirito del popolo giapponese; un momento sociale di contemplazione ed ammirazione della bellezza che esplode nei fiori. Si tratta di un rito che ha radici millenarie nella cultura giapponese e che si presenta come un messaggio di gioia naturale, un momento per godere collettivamente della più ingenua bellezza della natura.

Hanami, a Milano e Roma sbocciano gli alberi di ciliegio come in Giappone

La tradizione dell'Hanami è celebrata non solo in Giappone, ma anche a casa nostra visto che sono tantissimi gli amanti ed appassionati della cultura giapponese che si ritrovano, alcuni con tanto di kimono, a festeggiare la festa della fioritura dei ciliegi. A Roma recandosi presso il laghetto dell'Eur è possibile godere dello spettacolo dell'Hanami grazie alla presenza di più di mille ciliegi giapponesi.

Anche a Milano è possibile ammirare tale spettacolo della natura anche se in una chiave più sostenibile nei pressi di viale Sarca. Da circa dieci anni quella zona, un tempo adibita a rifiuti e cantieri, è stata completamente bonificata e trasformata in un parco con tanto di alberi di ciliegio.

Nei pressi dell'Università Bicocca sono stati piantati più di mille alberi di ciliegio, che sono l'anima della festa dell'Hanami. In questa area di circa trentamila metri quadrati è possibile ammirare diverse specie di ciliegio: Prunus serrulata “Kanzan”, Prunus serrulata avium e il Prunus subhirtella.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Perché in autostrada ci sono molti oleandri? Non sono solo decorativi
    Ambiente30 Aprile 2025

    Perché in autostrada ci sono molti oleandri? Non sono solo decorativi

    Perché in autostrada ci sono molti oleandri? Ecco i motivi per cui vediamo sempre queste piante ai bordi della rete autostradale.
  • Milano, capriolo cade nel Naviglio della Martesana: portato in salvo
    Ambiente19 Aprile 2025

    Milano, capriolo cade nel Naviglio della Martesana: portato in salvo

    Un giovane capriolo è caduto nel Naviglio della Martesana e per un po' ha "giocato a nascondino" con gli agenti di polizia. Poi è stato salvato.
  • Calamaro colossale: il primo video di un cucciolo che da adulto potrebbe arrivare a 7 metri e 500 chili
    Ambiente18 Aprile 2025

    Calamaro colossale: il primo video di un cucciolo che da adulto potrebbe arrivare a 7 metri e 500 chili

    Il calamaro colossale è stato ripreso in video per la prima volta mentre nuotava nel suo habitat naturale.
  • Pesce palla argenteo nel Mar Adriatico, scatta l'allarme per il veleno: tutti i rischi
    Ambiente16 Aprile 2025

    Pesce palla argenteo nel Mar Adriatico, scatta l'allarme per il veleno: tutti i rischi

    Preoccupa la presenza del pesce palla argenteo nel Mar Adriatico: il suo veleno è pericoloso anche per i pescatori e i turisti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo molto instabile fino all'8 maggio: la tendenza
Tendenza4 Maggio 2025
Meteo, tempo molto instabile fino all'8 maggio: la tendenza
Atmosfera instabile con piogge, rovesci e calo termico per buona parte della settimana. La tendenza meteo per i prossimi giorni
Meteo, 4-8 maggio: settimana di maltempo e calo termico
Tendenza3 Maggio 2025
Meteo, 4-8 maggio: settimana di maltempo e calo termico
Atmosfera molto instabile almeno fino a giovedì 8 maggio con piogge, temporali e calo delle temperature. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo dal 5 maggio: la tendenza
Tendenza2 Maggio 2025
Meteo, rischio di forte maltempo dal 5 maggio: la tendenza
Rischio di rovesci e forti temporali al Centro-nord per l'arrivo di una perturbazione. Stop al caldo anomalo e valori in calo. La tendenza meteo dal 5 maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Maggio ore 07:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154