FacebookInstagramXWhatsApp

La fioritura dei ciliegi: lo spettacolo in Giappone. VIDEO

A Tokyo i ciliegi sono già in fiore, in anticipo di 10 giorni rispetto al periodo abituale. Non è una buona notizia: a causare la fioritura anticipata è il cambiamento climatico
ALTRO15 Marzo 2023 - ore 17:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO15 Marzo 2023 - ore 17:21 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un vero spettacolo della natura, che ogni anno richiama non solo milioni di giapponesi ma anche turisti da tutto il mondo: in Giappone è arrivata la stagione della fioritura dei ciliegi, “sakura”, accompagnata dalla tradizione che invita a riunirsi festosamente per ammirare la strepitosa fioritura primaverile. Una festa, l’“hanami”, che si ripete ogni anno da molti secoli. Lo spettacolo, però, è accompagnato anche da preoccupazioni sul suo futuro e su quanto il clima stia cambiando.

La fioritura dei ciliegi e il cambiamento climatico

La fioritura dei ciliegi, solitamente, avviene tra la fine di marzo e l’inizio di aprile. Negli anni recenti, però, avviene spesso in netto anticipo rispetto ai tempi previsti. Nel parco di Ueno, a Tokyo, la fioritura è già iniziata: un inizio record di ben 10 giorni, e non è una buona notizia. Secondo gli esperti, infatti, a causare questo anticipo è il riscaldamento climatico e le temperature più alte della media nella capitale, un fenomeno che si sta ripetendo di frequente negli ultimi anni. Se la situazione dovesse peggiorare ulteriormente, anche questo spettacolo della natura rischierebbe di cambiare se non di essere messo in pericolo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE

    La qualità dell'aria delle città italiane è tra le peggiori al mondo. La conferma arriva dall'ultima ricerca "Cambiamo aria".
  • Allarme dissesto idrogeologico in Italia: non solo il caso di Niscemi, a rischio oltre 5,7 milioni di italiani
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Allarme dissesto idrogeologico in Italia: non solo il caso di Niscemi, a rischio oltre 5,7 milioni di italiani

    Crescono i fenomeni meteorologici estremi in Italia e scatta l'allarme dissesto idrogeologico dopo il caso di Niscemi. Le zone a rischio.
  • Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa
    Ambiente3 Febbraio 2026

    Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa

    Creare il tuo orto in casa è possibile realizzando un semenzaio fai da te. Ecco come realizzarlo.
  • Cosa seminare nell'orto a febbraio 2026: ecco quali prodotti piantare
    Ambiente2 Febbraio 2026

    Cosa seminare nell'orto a febbraio 2026: ecco quali prodotti piantare

    Semine di febbraio 2026: ecco quali sono i prodotti da piantare durante questo mese nel nostro orto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Febbraio ore 21:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154