FacebookInstagramTwitterWhatsApp

La fioritura dei ciliegi: lo spettacolo in Giappone. VIDEO

A Tokyo i ciliegi sono già in fiore, in anticipo di 10 giorni rispetto al periodo abituale. Non è una buona notizia: a causare la fioritura anticipata è il cambiamento climatico
15 Marzo 2023 - ore 17:21 Redatto da Redazione Meteo.it
15 Marzo 2023 - ore 17:21 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Un vero spettacolo della natura, che ogni anno richiama non solo milioni di giapponesi ma anche turisti da tutto il mondo: in Giappone è arrivata la stagione della fioritura dei ciliegi, “sakura”, accompagnata dalla tradizione che invita a riunirsi festosamente per ammirare la strepitosa fioritura primaverile. Una festa, l’“hanami”, che si ripete ogni anno da molti secoli. Lo spettacolo, però, è accompagnato anche da preoccupazioni sul suo futuro e su quanto il clima stia cambiando.

La fioritura dei ciliegi e il cambiamento climatico

La fioritura dei ciliegi, solitamente, avviene tra la fine di marzo e l’inizio di aprile. Negli anni recenti, però, avviene spesso in netto anticipo rispetto ai tempi previsti. Nel parco di Ueno, a Tokyo, la fioritura è già iniziata: un inizio record di ben 10 giorni, e non è una buona notizia. Secondo gli esperti, infatti, a causare questo anticipo è il riscaldamento climatico e le temperature più alte della media nella capitale, un fenomeno che si sta ripetendo di frequente negli ultimi anni. Se la situazione dovesse peggiorare ulteriormente, anche questo spettacolo della natura rischierebbe di cambiare se non di essere messo in pericolo.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: Pasquetta all'aperto? Non per tutti! Prevista pioggia: ecco dove
Meteo: Pasquetta all'aperto? Non per tutti! Prevista pioggia: ecco dove
Lunedì 1 aprile (Pasquetta) l'Italia si presenta spaccata in due: caldo anomalo in alcune regioni e pioggia in altre: le previsioni meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Marzo ore 14:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154