FacebookInstagramXWhatsApp

Grandine in Romagna: diverse zone completamente imbiancate, le immagini

Dalle 15.50 di martedì si è abbattuta sulla Romagna una intensa grandinata. Ecco le ultime news che giungono dal territorio e alcune immagini
Clima6 Marzo 2024 - ore 10:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima6 Marzo 2024 - ore 10:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di repertorio

La nuova ondata di maltempo sull'Italia ha portato grandine in Romagna. Diverse zone sono state completamente imbiancate dai chicchi di ghiaccio caduti nel pomeriggio di martedì 5 marzo 2024. Cosa è accaduto? Ecco le ultime news e alcune immagini provenienti dalle diverse località. Le zone più colpite sono quelle di Forlì, Forlimpopoli e Bertinoro. In questi posti sono state imbiancate strade, cortili e campi.

Grandine in Romagna: le ultime news

Il maltempo ha portato nel pomeriggio di martedì 5 marzo 2024 grandine in Romagna dopo un violento acquazzone. Le zone più colpite?

  • Forlì
  • Forlimpopoli

Attorno alle 15.50 di ieri, infatti, la perturbazione è giunta da Sud interessando le aree di Bertinoro e Forlimpopoli con forte pioggia e abbondante caduta di chicchi di grandine. Poco dopo si è spostata sulla città di Forlì andando a imbiancare: strade, cortili e campi. Il temporale dopo aver interessato l'area di Cesena e Forlì, alla fine si è diretto verso la città di Ravenna deviando, però, verso le Valli di Comacchio.

Danni all'agricoltura: l'intervento di Coldiretti

A causa della grandinata che ha colpito le zone di Forlì e Ravenna, Coldiretti Ravenna ha  avviato la ricognizione per la verifica di eventuali danni alle culture.

In un comunicato si legge che: "La tempesta, giunta improvvisamente dopo una mattinata caratterizzata da temperature decisamente primaverili, conferma la tendenza alla tropicalizzazione che si manifesta con una elevata frequenza di eventi estremi con manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo, con sbalzi termici significativi". Coldiretti si focalizza poi sulle possibili conseguenze per il settore agricolo sottolineando che: "E' l’attività economica che più di tutte le altre vive quotidianamente le conseguenze dei cambiamenti climatici con sfasamenti stagionali ed eventi estremi che hanno causato una perdita in Italia di oltre 14 miliardi di euro nel corso dell’ultimo decennio”.

La conta dei danni è ancora in corso. Per fortuna non si registrano problemi drammatici. I chicchi di grandine non erano di grandi dimensioni e a quanto pare non hanno potuto creare grandi disagi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 9 agosto da Nord a Sud in Italia: le città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima8 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 9 agosto da Nord a Sud in Italia: le città a rischio per il Ministero della Salute

    Nuovo bollettino sulle ondate di calore per il 9 agosto 2026: le città da bollino rosso, arancione e giallo in Italia.
  • Meteo, allerta gialla per temporali il 9 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima8 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per temporali il 9 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    Una domenica "bagnata" in diverse regioni d'Italia dove scatta l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità. Le regioni a rischio.
  • Caldo record: l’Italia continua a soffrire, temperature oltre 40°C e afa per altri 10 giorni
    Clima7 Agosto 2026

    Caldo record: l’Italia continua a soffrire, temperature oltre 40°C e afa per altri 10 giorni

    Non si placa l'ondata di calore in Italia con temperature roventi, afa e notti tropicali. Breve tregua al Nord.
  • Meteo, avviso di allerta caldo estremo in Italia per l'8 agosto 2026: le città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima7 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo estremo in Italia per l'8 agosto 2026: le città a rischio per il Ministero della Salute

    Ancora caldo e temperature roventi in Italia: scatta una nuova allerta meteo caldo in diverse città contrassegnate dal bollino rosso e giallo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Tendenza8 Agosto 2026
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Anticiclone africano in rinforzo: caldo intenso in aumento nei prossimi giorni, con valori estremi verso Ferragosto su gran parte d’Italia
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 08 Agosto ore 23:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154