FacebookInstagramXWhatsApp

Grandine in Romagna: diverse zone completamente imbiancate, le immagini

Dalle 15.50 di martedì si è abbattuta sulla Romagna una intensa grandinata. Ecco le ultime news che giungono dal territorio e alcune immagini
Clima6 Marzo 2024 - ore 10:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima6 Marzo 2024 - ore 10:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di repertorio

La nuova ondata di maltempo sull'Italia ha portato grandine in Romagna. Diverse zone sono state completamente imbiancate dai chicchi di ghiaccio caduti nel pomeriggio di martedì 5 marzo 2024. Cosa è accaduto? Ecco le ultime news e alcune immagini provenienti dalle diverse località. Le zone più colpite sono quelle di Forlì, Forlimpopoli e Bertinoro. In questi posti sono state imbiancate strade, cortili e campi.

Grandine in Romagna: le ultime news

Il maltempo ha portato nel pomeriggio di martedì 5 marzo 2024 grandine in Romagna dopo un violento acquazzone. Le zone più colpite?

  • Forlì
  • Forlimpopoli

Attorno alle 15.50 di ieri, infatti, la perturbazione è giunta da Sud interessando le aree di Bertinoro e Forlimpopoli con forte pioggia e abbondante caduta di chicchi di grandine. Poco dopo si è spostata sulla città di Forlì andando a imbiancare: strade, cortili e campi. Il temporale dopo aver interessato l'area di Cesena e Forlì, alla fine si è diretto verso la città di Ravenna deviando, però, verso le Valli di Comacchio.

Danni all'agricoltura: l'intervento di Coldiretti

A causa della grandinata che ha colpito le zone di Forlì e Ravenna, Coldiretti Ravenna ha  avviato la ricognizione per la verifica di eventuali danni alle culture.

In un comunicato si legge che: "La tempesta, giunta improvvisamente dopo una mattinata caratterizzata da temperature decisamente primaverili, conferma la tendenza alla tropicalizzazione che si manifesta con una elevata frequenza di eventi estremi con manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo, con sbalzi termici significativi". Coldiretti si focalizza poi sulle possibili conseguenze per il settore agricolo sottolineando che: "E' l’attività economica che più di tutte le altre vive quotidianamente le conseguenze dei cambiamenti climatici con sfasamenti stagionali ed eventi estremi che hanno causato una perdita in Italia di oltre 14 miliardi di euro nel corso dell’ultimo decennio”.

La conta dei danni è ancora in corso. Per fortuna non si registrano problemi drammatici. I chicchi di grandine non erano di grandi dimensioni e a quanto pare non hanno potuto creare grandi disagi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, arriva il fronte freddo: temporali in alcune zone e temperature in calo. Le previsioni
    Clima23 Settembre 2026

    Meteo Italia, arriva il fronte freddo: temporali in alcune zone e temperature in calo. Le previsioni

    Una rapida perturbazione sta per colpire l'Italia con temporali e temperature in calo da Nord a Sud.
  • Milano, estate 2026 da record: 28,3 gradi di media, mai così caldo dal 1897. Tutti i dati
    Clima23 Settembre 2026

    Milano, estate 2026 da record: 28,3 gradi di media, mai così caldo dal 1897. Tutti i dati

    Estate 2026 da record a Milano: temperatura media di 28,3 °C, la più alta dal 1897. Ben 77 giorni sopra i 30 gradi e 80 notti tropicali.
  • Come sarà l’autunno 2026? Le prime tendenze meteo
    Clima22 Settembre 2026

    Come sarà l’autunno 2026? Le prime tendenze meteo

    Addio alla stagione estiva con l'arrivo dell'equinozio d'autunno: ma che tempo farà nei prossimi mesi?
  • Meteo Italia, arriva il primo assaggio d’autunno: temperature giù fino a 7 gradi. Le previsioni
    Clima22 Settembre 2026

    Meteo Italia, arriva il primo assaggio d’autunno: temperature giù fino a 7 gradi. Le previsioni

    Temperature in calo fino a 7 gradi, tempo instabile e venti freschi: l'equinozio d'autunno porta nel nostro Paese un primo assaggio stagionale?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, primo weekend d'autunno con alta pressione e rialzo termico
Tendenza23 Settembre 2026
Meteo, primo weekend d'autunno con alta pressione e rialzo termico
Tempo in generale stabile nel weekend del 26-27 settembre con rovesci residui sabato all'estremo Sud. Fine settembre estivo con 30 gradi. La tendenza meteo
Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Tendenza22 Settembre 2026
Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Veloce perturbazione tra giovedì e venerdì. Nel weekend torna l'alta pressione con tempo stabile e temperature nuovamente in aumento
Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Tendenza21 Settembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Rapida perturbazione su Nordest e Centro-sud con piogge, temporali e rinforzo dei venti. Temperature altalenanti. La tendenza meteo dal 24 settembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 23 Settembre ore 19:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154