FacebookInstagramXWhatsApp

Grandine in Romagna: diverse zone completamente imbiancate, le immagini

Dalle 15.50 di martedì si è abbattuta sulla Romagna una intensa grandinata. Ecco le ultime news che giungono dal territorio e alcune immagini
Clima6 Marzo 2024 - ore 10:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima6 Marzo 2024 - ore 10:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di repertorio

La nuova ondata di maltempo sull'Italia ha portato grandine in Romagna. Diverse zone sono state completamente imbiancate dai chicchi di ghiaccio caduti nel pomeriggio di martedì 5 marzo 2024. Cosa è accaduto? Ecco le ultime news e alcune immagini provenienti dalle diverse località. Le zone più colpite sono quelle di Forlì, Forlimpopoli e Bertinoro. In questi posti sono state imbiancate strade, cortili e campi.

Grandine in Romagna: le ultime news

Il maltempo ha portato nel pomeriggio di martedì 5 marzo 2024 grandine in Romagna dopo un violento acquazzone. Le zone più colpite?

  • Forlì
  • Forlimpopoli

Attorno alle 15.50 di ieri, infatti, la perturbazione è giunta da Sud interessando le aree di Bertinoro e Forlimpopoli con forte pioggia e abbondante caduta di chicchi di grandine. Poco dopo si è spostata sulla città di Forlì andando a imbiancare: strade, cortili e campi. Il temporale dopo aver interessato l'area di Cesena e Forlì, alla fine si è diretto verso la città di Ravenna deviando, però, verso le Valli di Comacchio.

Danni all'agricoltura: l'intervento di Coldiretti

A causa della grandinata che ha colpito le zone di Forlì e Ravenna, Coldiretti Ravenna ha  avviato la ricognizione per la verifica di eventuali danni alle culture.

In un comunicato si legge che: "La tempesta, giunta improvvisamente dopo una mattinata caratterizzata da temperature decisamente primaverili, conferma la tendenza alla tropicalizzazione che si manifesta con una elevata frequenza di eventi estremi con manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo, con sbalzi termici significativi". Coldiretti si focalizza poi sulle possibili conseguenze per il settore agricolo sottolineando che: "E' l’attività economica che più di tutte le altre vive quotidianamente le conseguenze dei cambiamenti climatici con sfasamenti stagionali ed eventi estremi che hanno causato una perdita in Italia di oltre 14 miliardi di euro nel corso dell’ultimo decennio”.

La conta dei danni è ancora in corso. Per fortuna non si registrano problemi drammatici. I chicchi di grandine non erano di grandi dimensioni e a quanto pare non hanno potuto creare grandi disagi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossima settimana, goccia fredda in arrivo sull’Italia: cosa aspettarsi nei prossimi giorni. Le previsioni
    Clima28 Novembre 2025

    Meteo prossima settimana, goccia fredda in arrivo sull’Italia: cosa aspettarsi nei prossimi giorni. Le previsioni

    Piogge al Centro-Sud, ma da sabato 29 novembre migliora il tempo con il ritorno del sole. Le previsioni meteo del weekend e della settimana.
  • Meteo, allerta gialla il 29 novembre in Italia: ecco dove
    Clima28 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 29 novembre in Italia: ecco dove

    Scatta una nuova allerta gialla il 29 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità nelle regioni del Centro-Sud.
  • Neve e raffiche di vento in Abruzzo: nevicata intensa a Prati di Tivo imbiancata da oltre mezzo metro di neve - Immagini
    Clima28 Novembre 2025

    Neve e raffiche di vento in Abruzzo: nevicata intensa a Prati di Tivo imbiancata da oltre mezzo metro di neve - Immagini

    Neve in Abruzzo: Prati di Tivo imbiancata da oltre 50 cm di neve. Spostarsi con prudenza in caso di necessità
  • Neve in Algeria: le immagini sorprendenti del Paese africano imbiancato – Foto e Video
    Clima28 Novembre 2025

    Neve in Algeria: le immagini sorprendenti del Paese africano imbiancato – Foto e Video

    La neve ha imbiancato l'Algeria. Uno scenario sorprendente, soprattutto in alcune regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Tendenza29 Novembre 2025
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Italia in una fase di transizione a inizio dicembre, tra alta pressione e circolazione ciclonica, con instabilità soprattutto al Centro-Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Dicembre ore 12:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154