FacebookInstagramXWhatsApp

Gran Sasso sommerso dalla neve a maggio, un paesaggio eccezionale: le immagini

Tra fine aprile e inizio maggio è caduta moltissima neve sul Gran Sasso e altri fiocchi sono attesi nei prossimi giorni. Il paesaggio appare completamente bianco e la visuale lascia tutti senza fiato soprattutto in questo periodo dell'anno
Clima6 Maggio 2023 - ore 19:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima6 Maggio 2023 - ore 19:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il paesaggio del Gran Sasso appare sommerso dalla neve a maggio. Le immagini stanno facendo il giro del web.  Nessuno lo avrebbe mai pensato, visti i diversi problemi legati alla siccità, che in questo preciso momento dell'anno ci saremmo trovato in tale situazione. Eppure gli impianti per sciare sono ancora aperti grazie alle abbondanti nevicate di aprile.

Gran Sasso sommerso dalla neve: si attendono ulteriori fiocchi?

Cosa è accaduto sul Gran Sasso? Il paesaggio è sommerso dalla neve e si attendono altri fiocchi prossimamente, quando ormai saremo a metà maggio. Pare infatti che nevicherà ancora la prossima settimana tanto che gli organizzatori del Giro D'Italia sono in attesa di capire come fare.

In attesa di avere informazioni più precise possiamo concentrarci sui dati che giungono in questi giorni dal Gran Sasso. A quanto pare a Campo Imperatore vi sono ben 42 centimetri di neve.

Proprio qui si tocca con mano un qualcosa di eccezionale. Gli spazzaneve e le turbine della Provincia dell’Aquila hanno tentato invano di pulire il manto stradale, ma oltre a ripristinare la viabilità, dopo le intense nevicate di fine aprile, dove in alcuni punti sono caduti anche ben 120 cm di neve, non sono riuscite a togliere anche gli accumuli a bordo strada. La situazione è oltretutto eccezionale proprio perché nel mese si maggio il paesaggio non è mai apparso in queste condizioni. Il bianco iniziava piuttosto a lasciare spazio al verde dei prati e al marrone o grigio delle rocce. Oltre a ciò è bene sottolineare che si attendono ulteriori fiocchi nei prossimi giorni e che si dovranno tener d'occhio le future previsioni meteo riguardanti l'Abruzzo

Una slavina sul versante del Gran Sasso

Negli ultimi giorni l'associazione meteorologica AQ ha condiviso una spettacolare foto di una slavina ovvero una immagine del distacco di un’imponente slavina su un versante del Gran Sasso. A cedere sono stati gli accumuli di neve presenti poco sotto la Via delle Creste verso la Conca degli Invalidi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo
    Clima31 Dicembre 2025

    Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo

    Tornano freddo e gelo nella notte di San Silvestro e Capodanno 2026 con correnti gelide dai Balcani.
  • Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno
    Clima31 Dicembre 2025

    Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno

    Boom di turisti sulle Dolomiti ma a mancare è la neve naturale. Atteso gelo per Capodanno.
  • Meteo primi giorni di gennaio 2026: vortice polare dai Balcani e venti miti dal Mediterraneo
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo primi giorni di gennaio 2026: vortice polare dai Balcani e venti miti dal Mediterraneo

    Le previsioni meteo per i primi giorni di gennaio 2026 sottolineano la presenza del vortice polare a Capodanno e l'arrivo di venti miti.
  • Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando

    Le previsioni meteo segnalano l'arrivo di neve nelle prossime ore in Italia? Dopo oggi, 30 dicembre, dovremo aspettare il 3 gennaio per rivederla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 31 Dicembre ore 16:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154