FacebookInstagramXWhatsApp

Gran Sasso sommerso dalla neve a maggio, un paesaggio eccezionale: le immagini

Tra fine aprile e inizio maggio è caduta moltissima neve sul Gran Sasso e altri fiocchi sono attesi nei prossimi giorni. Il paesaggio appare completamente bianco e la visuale lascia tutti senza fiato soprattutto in questo periodo dell'anno
Clima6 Maggio 2023 - ore 19:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima6 Maggio 2023 - ore 19:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il paesaggio del Gran Sasso appare sommerso dalla neve a maggio. Le immagini stanno facendo il giro del web.  Nessuno lo avrebbe mai pensato, visti i diversi problemi legati alla siccità, che in questo preciso momento dell'anno ci saremmo trovato in tale situazione. Eppure gli impianti per sciare sono ancora aperti grazie alle abbondanti nevicate di aprile.

Gran Sasso sommerso dalla neve: si attendono ulteriori fiocchi?

Cosa è accaduto sul Gran Sasso? Il paesaggio è sommerso dalla neve e si attendono altri fiocchi prossimamente, quando ormai saremo a metà maggio. Pare infatti che nevicherà ancora la prossima settimana tanto che gli organizzatori del Giro D'Italia sono in attesa di capire come fare.

In attesa di avere informazioni più precise possiamo concentrarci sui dati che giungono in questi giorni dal Gran Sasso. A quanto pare a Campo Imperatore vi sono ben 42 centimetri di neve.

Proprio qui si tocca con mano un qualcosa di eccezionale. Gli spazzaneve e le turbine della Provincia dell’Aquila hanno tentato invano di pulire il manto stradale, ma oltre a ripristinare la viabilità, dopo le intense nevicate di fine aprile, dove in alcuni punti sono caduti anche ben 120 cm di neve, non sono riuscite a togliere anche gli accumuli a bordo strada. La situazione è oltretutto eccezionale proprio perché nel mese si maggio il paesaggio non è mai apparso in queste condizioni. Il bianco iniziava piuttosto a lasciare spazio al verde dei prati e al marrone o grigio delle rocce. Oltre a ciò è bene sottolineare che si attendono ulteriori fiocchi nei prossimi giorni e che si dovranno tener d'occhio le future previsioni meteo riguardanti l'Abruzzo

Una slavina sul versante del Gran Sasso

Negli ultimi giorni l'associazione meteorologica AQ ha condiviso una spettacolare foto di una slavina ovvero una immagine del distacco di un’imponente slavina su un versante del Gran Sasso. A cedere sono stati gli accumuli di neve presenti poco sotto la Via delle Creste verso la Conca degli Invalidi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, l'alta pressione cede: torna il maltempo nella prima settimana di giugno 2026
    Clima30 Maggio 2026

    Meteo Italia, l'alta pressione cede: torna il maltempo nella prima settimana di giugno 2026

    Dopo giorni dominati dall'alta pressione torna il maltempo con piogge e temporali in diverse regioni d'Italia con tanto di allerte meteo.
  • Meteo, allerta caldo il 30 maggio 2026 in 24 città. I livelli di rischio del Ministero della Salute
    Clima29 Maggio 2026

    Meteo, allerta caldo il 30 maggio 2026 in 24 città. I livelli di rischio del Ministero della Salute

    Il Ministero della Salute ha emesso un altro bollettino di ondate di calore per il 30 maggio 2026: scopriamo tutte le città interessate.
  • Meteo Italia divisa tra caldo e maltempo: temporali in arrivo nel weekend del 2 giugno. Le previsioni
    Clima29 Maggio 2026

    Meteo Italia divisa tra caldo e maltempo: temporali in arrivo nel weekend del 2 giugno. Le previsioni

    Il ponte del 2 giugno 2026 delinea una Italia climaticamente spaccata in due: piogge intense in alcune regioni, mentre in altre ancora caldo.
  • Maltempo in Lombardia: fulmini, grandine e pioggia battente su Milano. Strade sommerse e disagi al traffico
    Clima29 Maggio 2026

    Maltempo in Lombardia: fulmini, grandine e pioggia battente su Milano. Strade sommerse e disagi al traffico

    Violenta ondata di maltempo ieri sulla regione Lombardia e in particolare sulla città di Milano. Esondato il Lambro in alcuni tratti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Giugno ore 03:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154