FacebookInstagramXWhatsApp

Gran Sasso sommerso dalla neve a maggio, un paesaggio eccezionale: le immagini

Tra fine aprile e inizio maggio è caduta moltissima neve sul Gran Sasso e altri fiocchi sono attesi nei prossimi giorni. Il paesaggio appare completamente bianco e la visuale lascia tutti senza fiato soprattutto in questo periodo dell'anno
Clima6 Maggio 2023 - ore 19:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima6 Maggio 2023 - ore 19:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il paesaggio del Gran Sasso appare sommerso dalla neve a maggio. Le immagini stanno facendo il giro del web.  Nessuno lo avrebbe mai pensato, visti i diversi problemi legati alla siccità, che in questo preciso momento dell'anno ci saremmo trovato in tale situazione. Eppure gli impianti per sciare sono ancora aperti grazie alle abbondanti nevicate di aprile.

Gran Sasso sommerso dalla neve: si attendono ulteriori fiocchi?

Cosa è accaduto sul Gran Sasso? Il paesaggio è sommerso dalla neve e si attendono altri fiocchi prossimamente, quando ormai saremo a metà maggio. Pare infatti che nevicherà ancora la prossima settimana tanto che gli organizzatori del Giro D'Italia sono in attesa di capire come fare.

In attesa di avere informazioni più precise possiamo concentrarci sui dati che giungono in questi giorni dal Gran Sasso. A quanto pare a Campo Imperatore vi sono ben 42 centimetri di neve.

Proprio qui si tocca con mano un qualcosa di eccezionale. Gli spazzaneve e le turbine della Provincia dell’Aquila hanno tentato invano di pulire il manto stradale, ma oltre a ripristinare la viabilità, dopo le intense nevicate di fine aprile, dove in alcuni punti sono caduti anche ben 120 cm di neve, non sono riuscite a togliere anche gli accumuli a bordo strada. La situazione è oltretutto eccezionale proprio perché nel mese si maggio il paesaggio non è mai apparso in queste condizioni. Il bianco iniziava piuttosto a lasciare spazio al verde dei prati e al marrone o grigio delle rocce. Oltre a ciò è bene sottolineare che si attendono ulteriori fiocchi nei prossimi giorni e che si dovranno tener d'occhio le future previsioni meteo riguardanti l'Abruzzo

Una slavina sul versante del Gran Sasso

Negli ultimi giorni l'associazione meteorologica AQ ha condiviso una spettacolare foto di una slavina ovvero una immagine del distacco di un’imponente slavina su un versante del Gran Sasso. A cedere sono stati gli accumuli di neve presenti poco sotto la Via delle Creste verso la Conca degli Invalidi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, a causa dell'anticiclone rischio valanghe in aumento? Ecco perché
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo, a causa dell'anticiclone rischio valanghe in aumento? Ecco perché

    L'arrivo e il perdurare dell'anticiclone in Italia ha dato il via ad una fase climatica anomala con conseguente aumento del rischio valanghe.
  • Meteo, primavera metereologica al via con la pioggia?
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo, primavera metereologica al via con la pioggia?

    Secondo le previsioni meteo la primavera metereologica prende il via con la pioggia? Ecco tutti i dettagli per l'inizio del nuovo mese
  • Meteo weekend: temperature in lieve flessione, ma tempo asciutto
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo weekend: temperature in lieve flessione, ma tempo asciutto

    L'alta pressione continua a dominare l'Italia con tempo stabile e temperature superiori alla media da Nord a Sud.
  • Meteo weekend: marzo inizia all'insegna del bel tempo?
    Clima26 Febbraio 2026

    Meteo weekend: marzo inizia all'insegna del bel tempo?

    Clima stabile e soleggiato in Italia negli ultimi giorni di febbraio 2026: che tempo farà a marzo?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Tendenza25 Febbraio 2026
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Alta pressione ancora protagonista ma con molte nebbie e nuvolosità in transito. Temperature sopra le medie e clima mite. La tendenza meteo del weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Febbraio ore 09:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154