FacebookInstagramXWhatsApp

Giorni della Merla, tra leggende e reali previsioni: sarà davvero il periodo più freddo?

I giorni della Merla sono una tradizione avvolta nella leggenda, ma da dove viene e perché questo nome?
Calendario27 Gennaio 2023 - ore 13:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario27 Gennaio 2023 - ore 13:27 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si dice che siano i giorni più freddi dell'anno, ma cosa sono esattamente i giorni della Merla e perché si chiamano così? E sono davvero i più freddi?

I giorni della Merla, tradizioni e previsioni

La credenza popolare indica gli ultimi 3 giorni di gennaio come i più freddi dell'anno; si tratta del periodo che viene prima della Candelora e prende il nome di "Giorni della Merla". Ma da dove vengono questa credenza e questo nome? Le origini risalirebbero addirittura all'Antica Grecia ma sono stati i Romani poi a prendere la tradizione e a diffonderla nel mondo e tutto proviene da un racconto mitologico. Si narra che Persefone, moglie di Ade, trascorreva i mesi più freddi dell'anno nel regno dei morti, per poi uscire in primavera facendo rifiorire la terra al suo passaggio. Per annunciare il suo ritorno, Persefone inviava una merla come messaggera a sua madre Demetra e, in base al giorno in cui la merla arrivava da lei, si poteva capire se la primavera fosse in anticipo o in ritardo.

Ma una storia di datazione successiva dà una spiegazione diversa al motivo del nome di questi giorni. Narra di una merla bianca che, per via del freddo, fu costretta a trovare rifugio in un comignolo sporco di fuliggine per proteggere i suoi piccoli. Tre giorni dopo, quando il freddo si era calmato, gli uccellini uscirono dal comignolo ma le piume della merla erano più scure rispetto a prima, poiché sporcate dalla cenere. C'è infine una terza storiella che vuole che gennaio in origine avesse solo 28 giorni, tutti pieni di freddo, pioggia e vento.

Così una merla infreddolita fece una raccolta di provviste e si nascose nel suo nido per 3 giorni in attesa che gennaio finisse, ma il mese - per dispetto - prolungò la sua furia per altri 3 giorni con ancor più veemenza. Eppure il nome di questi giorni, al di là delle leggende, potrebbe essere anche legato a un evento storico avvenuto nei primi anni del '700. Pare che i genieri del Ducato di Savoia trasportarono un grosso cannone chiamato "la Merla" da una sponda all'altra del Po e scelsero di farlo alla fine di gennaio, approfittando delle temperature rigide che avevano congelato la superficie del fiume.

I giorni della Merla sono i più freddi dell'anno?

Le leggende sono certamente molto carine, ma hanno un riscontro meteorologico? In realtà tutti gli studi svolti finora non danno ragione alle storielle sopra citate, in quanto non ci sono elementi che identifichino gli ultimi 3 giorni di gennaio come i più freddi dell'anno. Anzi, al contrario, tendenzialmente si registra un innalzamento delle temperature proprio nella seconda metà del mese (ovviamente con molte eccezioni). Ma i giorni della Merla presagirebbero anche l'entità della primavera. In pratica, a seconda delle temperature che si registrano in questi 3 giorni, si può capire se l'inverno sarà ancora lungo e freddo o se la primavera arriverà in anticipo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend e settimana di Natale: nuovo drastico cambio di scenario con piogge e neve?
    Clima17 Dicembre 2025

    Meteo, weekend e settimana di Natale: nuovo drastico cambio di scenario con piogge e neve?

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend e per la settimana di Natale? Faremo i conti con un cambio di scenario? Ecco i dettagli
  • Meteo Italia, le previsioni di oggi: tempo incerto ma con schiarite
    Clima17 Dicembre 2025

    Meteo Italia, le previsioni di oggi: tempo incerto ma con schiarite

    Meteo Italia: breve tregua tra oggi e domani dal maltempo, ma poi nuove perturbazioni in arrivo.
  • Allerta neve, primi disagi: autostrade, treni e valli sotto osservazione
    Clima17 Dicembre 2025

    Allerta neve, primi disagi: autostrade, treni e valli sotto osservazione

    La neve caduta durante la notte sta causando difficoltà con criticità alla viabilità nelle vallate e rallentamenti lungo la Torino–Savona.
  • Allerta meteo gialla per piogge il 17 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima16 Dicembre 2025

    Allerta meteo gialla per piogge il 17 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla per rischio piogge e criticità il 17 dicembre 2025 in Italia: ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Dicembre ore 01:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154