FacebookInstagramXWhatsApp

Giorni della Merla, tra leggende e reali previsioni: sarà davvero il periodo più freddo?

I giorni della Merla sono una tradizione avvolta nella leggenda, ma da dove viene e perché questo nome?
Calendario27 Gennaio 2023 - ore 13:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario27 Gennaio 2023 - ore 13:27 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si dice che siano i giorni più freddi dell'anno, ma cosa sono esattamente i giorni della Merla e perché si chiamano così? E sono davvero i più freddi?

I giorni della Merla, tradizioni e previsioni

La credenza popolare indica gli ultimi 3 giorni di gennaio come i più freddi dell'anno; si tratta del periodo che viene prima della Candelora e prende il nome di "Giorni della Merla". Ma da dove vengono questa credenza e questo nome? Le origini risalirebbero addirittura all'Antica Grecia ma sono stati i Romani poi a prendere la tradizione e a diffonderla nel mondo e tutto proviene da un racconto mitologico. Si narra che Persefone, moglie di Ade, trascorreva i mesi più freddi dell'anno nel regno dei morti, per poi uscire in primavera facendo rifiorire la terra al suo passaggio. Per annunciare il suo ritorno, Persefone inviava una merla come messaggera a sua madre Demetra e, in base al giorno in cui la merla arrivava da lei, si poteva capire se la primavera fosse in anticipo o in ritardo.

Ma una storia di datazione successiva dà una spiegazione diversa al motivo del nome di questi giorni. Narra di una merla bianca che, per via del freddo, fu costretta a trovare rifugio in un comignolo sporco di fuliggine per proteggere i suoi piccoli. Tre giorni dopo, quando il freddo si era calmato, gli uccellini uscirono dal comignolo ma le piume della merla erano più scure rispetto a prima, poiché sporcate dalla cenere. C'è infine una terza storiella che vuole che gennaio in origine avesse solo 28 giorni, tutti pieni di freddo, pioggia e vento.

Così una merla infreddolita fece una raccolta di provviste e si nascose nel suo nido per 3 giorni in attesa che gennaio finisse, ma il mese - per dispetto - prolungò la sua furia per altri 3 giorni con ancor più veemenza. Eppure il nome di questi giorni, al di là delle leggende, potrebbe essere anche legato a un evento storico avvenuto nei primi anni del '700. Pare che i genieri del Ducato di Savoia trasportarono un grosso cannone chiamato "la Merla" da una sponda all'altra del Po e scelsero di farlo alla fine di gennaio, approfittando delle temperature rigide che avevano congelato la superficie del fiume.

I giorni della Merla sono i più freddi dell'anno?

Le leggende sono certamente molto carine, ma hanno un riscontro meteorologico? In realtà tutti gli studi svolti finora non danno ragione alle storielle sopra citate, in quanto non ci sono elementi che identifichino gli ultimi 3 giorni di gennaio come i più freddi dell'anno. Anzi, al contrario, tendenzialmente si registra un innalzamento delle temperature proprio nella seconda metà del mese (ovviamente con molte eccezioni). Ma i giorni della Merla presagirebbero anche l'entità della primavera. In pratica, a seconda delle temperature che si registrano in questi 3 giorni, si può capire se l'inverno sarà ancora lungo e freddo o se la primavera arriverà in anticipo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend 7-8 Marzo: sole quasi ovunque, ma spuntano i primi temporali di stagione. Le tendenze
    Clima4 Marzo 2026

    Meteo weekend 7-8 Marzo: sole quasi ovunque, ma spuntano i primi temporali di stagione. Le tendenze

    Primi segni di indebolimento per l'anticiclone, anche se nel weekend della Giornata della Donna permane un clima caldo, con qualche pioggia.
  • Torna El Niño: quali scenari tra il 2026 e il 2027
    Clima3 Marzo 2026

    Torna El Niño: quali scenari tra il 2026 e il 2027

    Conclusa la parentesi di La Niña, il Pacifico torna a riscaldarsi: cresce il timore di nuove anomali termiche.
  • Meteo Italia: temperature fino a 20°C, poi piogge e temporali tra giovedì e venerdì
    Clima3 Marzo 2026

    Meteo Italia: temperature fino a 20°C, poi piogge e temporali tra giovedì e venerdì

    L'alta pressione è in lieve indebolimento sull'Italia con il ritorno di piogge e nuvole in diverse regioni.
  • Meteo prossimi giorni: marzo con l'ombrello? Piccolo indebolimento dell'anticiclone
    Clima2 Marzo 2026

    Meteo prossimi giorni: marzo con l'ombrello? Piccolo indebolimento dell'anticiclone

    Una nuova perturbazione è in transito sull'Italia con il ritorno di deboli piogge fino a mercoledì. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Tendenza3 Marzo 2026
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Ultimi giorni della settimana con Italia divisa tra alta pressione e un vortice instabile in azione sulle Isole. Scirocco ancora intenso. La tendenza meteo dal 6 marzo
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Marzo ore 11:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154