FacebookInstagramXWhatsApp

Giornata mondiale dell’acqua: quella del rubinetto è buona ma solo un terzo la beve tutti i giorni

Due ricerche per la Giornata mondiale dell’acqua di oggi, 22 marzo, mostrano i contrasti stridenti del mondo. Sono 2,2 miliardi le persone che non hanno acqua potabile sicura. Da noi, In Italia invece c’è, è buona, ma poi la bevono in pochi. Tutti i dati
Calendario22 Marzo 2024 - ore 10:54 - Redatto da Meteo.it
Calendario22 Marzo 2024 - ore 10:54 - Redatto da Meteo.it

Anche la Giornata mondiale dell’acqua di oggi 22 marzo mostra in pieno le contraddizioni stridenti e a volte quasi incomprensibili del nostro mondo e del nostro ambiente. Un report dell’Unesco pubblicato per il World water day rilancia l’allarme: nel mondo 2,2 miliardi di persone non hanno accesso ad acqua potabile sicura (qui l’articolo). Una ricerca pubblicata in contemporanea mostra invece come da noi in Italia invece non solo c’è ma è anche buona. Poi però non la beviamo.

Acqua potabile: solo un terzo la beve

L’acqua del rubinetto in Italia viene considerata buona, più comoda e sostenibile dal punto di vista ambientale e viene promossa da più di 8 persone su 10 (l’83,4%), solo un terzo degli intervistati poi però la beve ogni giorno (29,2%), mentre circa un altro italiano su tre (27,5%) la alterna con quella in bottiglia. I dati, come riporta il Corriere della Sera, arrivano da una ricerca condotta su 1.300 persone con metodo Cawi (sondaggi online) tra il 7 e l’11 marzo 2024 e realizzata da Csa Research per Gruppo Cap, gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, per la Giornata Mondiale dell’Acqua, istituita nel 1992 dall’Onu.

Acqua in bottiglia: Italia prima in Europa

Il 43,3%, quasi la metà degli italiani, beve solo acqua in bottiglia: siamo il primo Paese d’Europa per quanto riguarda il suo consumo, 208 litri in un anno contro i 106 litri della media Ue (a livello mondiale siamo secondi solo al Messico con 244 litri). Perché? Per il 33% è più sicura, per quasi 6 intervistati su 10 è una questione di gusto, anche se appunto la stragrande maggioranza degli intervistati promuove lo stesso l’acqua del rubinetto e pure i suoi miglioramenti negli anni.

La colpa sarebbe anche dei troppi pregiudizi, compresi i “falsi miti” sul fatto che sarebbe troppo calcarea: "Il calcare non è altro che calcio e non risulta dannoso per la salute umana - sostiene Alessandro Russo, amministratore delegato di Gruppo Cap-. Pensiamo a quanto cambierebbe la percezione dei cittadini dicendo semplicemente che l’acqua del rubinetto è ricca di calcio".

Molti suoi vantaggi vengono comunque già percepiti. Chi sceglie l’acqua di rete lo fa soprattutto per la sua comodità (59%), essendo già in casa, la sua sostenibilità (54%), senza bottiglie di plastica, e la sua sicurezza (38%), dati i controlli obbligatori previsti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Perché in autostrada ci sono molti oleandri? Non sono solo decorativi
    Ambiente30 Aprile 2025

    Perché in autostrada ci sono molti oleandri? Non sono solo decorativi

    Perché in autostrada ci sono molti oleandri? Ecco i motivi per cui vediamo sempre queste piante ai bordi della rete autostradale.
  • Milano, capriolo cade nel Naviglio della Martesana: portato in salvo
    Ambiente19 Aprile 2025

    Milano, capriolo cade nel Naviglio della Martesana: portato in salvo

    Un giovane capriolo è caduto nel Naviglio della Martesana e per un po' ha "giocato a nascondino" con gli agenti di polizia. Poi è stato salvato.
  • Calamaro colossale: il primo video di un cucciolo che da adulto potrebbe arrivare a 7 metri e 500 chili
    Ambiente18 Aprile 2025

    Calamaro colossale: il primo video di un cucciolo che da adulto potrebbe arrivare a 7 metri e 500 chili

    Il calamaro colossale è stato ripreso in video per la prima volta mentre nuotava nel suo habitat naturale.
  • Pesce palla argenteo nel Mar Adriatico, scatta l'allarme per il veleno: tutti i rischi
    Ambiente16 Aprile 2025

    Pesce palla argenteo nel Mar Adriatico, scatta l'allarme per il veleno: tutti i rischi

    Preoccupa la presenza del pesce palla argenteo nel Mar Adriatico: il suo veleno è pericoloso anche per i pescatori e i turisti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 17:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154