FacebookInstagramXWhatsApp

Giornata Mondiale del Turismo 2025: verso un turismo più sostenibile

Il 27 settembre si celebra la Giornata Mondiale del Turismo, dedicata quest’anno al tema “Turismo e Trasformazione Sostenibile”
Sostenibilità26 Settembre 2025 - ore 17:00 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità26 Settembre 2025 - ore 17:00 - Redatto da Meteo.it
Giornata Mondiale del Turismo 2025

Il 27 settembre si celebra la Giornata Mondiale del Turismo, dedicata quest’anno al tema Turismo e Trasformazione Sostenibile, con l’obiettivo di promuovere un modello turistico che metta al centro il rispetto dell’ambiente, delle comunità locali e della cultura

Turismo come forza di cambiamento

Nel suo messaggio ufficiale, il Segretario Generale ONU ricorda che il turismo può diventare un “potente motore di trasformazione”: capace di generare occupazione, valorizzare economie locali e preservare il patrimonio culturale, purché operi in modo sostenibile e responsabile.

Ma questo potenziale richiede equilibrio e consapevolezza: il turismo non deve consumare i luoghi che celebra. Le pratiche sostenibili passano da buone strategie di governance, una pianificazione lungimirante e monitoraggi costanti.

Come si traduce in concreto

Ecco alcune modalità in cui il turismo sostenibile può tradursi in azione:

Turismo lento / diffuso: spostare l’attenzione da mete affollate a zone meno note, distribuendo i flussi turistici per evitare sovraffollamento e stress ambientale.

Tecnologie a supporto: sistemi digitali, app e dati intelligenti possono aiutare a gestire i flussi, ottimizzare le risorse, ridurre sprechi e monitorare impatti ambientali.

Partecipazione locale e inclusiva: mettere le comunità del territorio al centro, valorizzando prodotti, tradizioni, artigianato e cultura locale.

Inoltre, oltre 50 paesi hanno già aderito a una dichiarazione ONU per rendere il turismo “climaticamente più amichevole”, impegnandosi ad integrare il settore negli sforzi nazionali per la lotta al cambiamento climatico.

Il ruolo dei viaggiatori

Anche i viaggiatori possono fare la differenza: scegliere mezzi più puliti (treno, auto elettrica, mezzi pubblici), preferire strutture ricettive con certificazioni ambientali, rispettare il territorio e sostenere le realtà locali. Ogni piccola scelta conta.

Su Meteo.it puoi scoprire le Missioni Green, un percorso di quiz, storie e sfide quotidiane che ti aiutano a conoscere l’impatto delle tue azioni e a vivere in modo più sostenibile. Un modo semplice e divertente per imparare a viaggiare (e non solo) con più attenzione all’ambiente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Ecoansia per il 44% dei giovani tra rabbia, paura e futuro incerto
    Sostenibilità18 Dicembre 2025

    Ecoansia per il 44% dei giovani tra rabbia, paura e futuro incerto

    Per il 44% dei giovani l'ecoansia provoca effetti negativi sulla salute mentale. Particolarmente esposti i giovani residenti nel Mezzogiorno.
  • Bottiglie di plastica: nuovo obbligo Ue dal 1° gennaio 2026. Ecco come cambieranno
    Sostenibilità17 Dicembre 2025

    Bottiglie di plastica: nuovo obbligo Ue dal 1° gennaio 2026. Ecco come cambieranno

    Dopo il tappo irremovibile, dal 1° gennaio 2026 le bottiglie di plastica in PET cambiano ancora per olere dell'Unione Europea
  • Orsi polari in difficoltà, l'adattamento alle temperature in aumento non è sufficiente: lo studio
    Sostenibilità16 Dicembre 2025

    Orsi polari in difficoltà, l'adattamento alle temperature in aumento non è sufficiente: lo studio

    Uno studio dell’East Anglia University mostra che gli orsi polari stanno cercando di adattarsi al nuovo clima. Ma non basta.
  • Un anno nero per i ghiacciai: il grido delle montagne nel 2025 resta inascoltato - I dati
    Sostenibilità12 Dicembre 2025

    Un anno nero per i ghiacciai: il grido delle montagne nel 2025 resta inascoltato - I dati

    Crisi climatica, frane e allagamenti: il 2025 è stato un anno nero dei ghiacciai. Pubblicato il report sulla crisi delle montagne
Ultime newsVedi tutte


Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 31 Dicembre ore 21:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154