FacebookInstagramXWhatsApp

Giornata Mondiale del Turismo 2025: verso un turismo più sostenibile

Il 27 settembre si celebra la Giornata Mondiale del Turismo, dedicata quest’anno al tema “Turismo e Trasformazione Sostenibile”
Sostenibilità26 Settembre 2025 - ore 17:00 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità26 Settembre 2025 - ore 17:00 - Redatto da Meteo.it
Giornata Mondiale del Turismo 2025

Il 27 settembre si celebra la Giornata Mondiale del Turismo, dedicata quest’anno al tema Turismo e Trasformazione Sostenibile, con l’obiettivo di promuovere un modello turistico che metta al centro il rispetto dell’ambiente, delle comunità locali e della cultura

Turismo come forza di cambiamento

Nel suo messaggio ufficiale, il Segretario Generale ONU ricorda che il turismo può diventare un “potente motore di trasformazione”: capace di generare occupazione, valorizzare economie locali e preservare il patrimonio culturale, purché operi in modo sostenibile e responsabile.

Ma questo potenziale richiede equilibrio e consapevolezza: il turismo non deve consumare i luoghi che celebra. Le pratiche sostenibili passano da buone strategie di governance, una pianificazione lungimirante e monitoraggi costanti.

Come si traduce in concreto

Ecco alcune modalità in cui il turismo sostenibile può tradursi in azione:

Turismo lento / diffuso: spostare l’attenzione da mete affollate a zone meno note, distribuendo i flussi turistici per evitare sovraffollamento e stress ambientale.

Tecnologie a supporto: sistemi digitali, app e dati intelligenti possono aiutare a gestire i flussi, ottimizzare le risorse, ridurre sprechi e monitorare impatti ambientali.

Partecipazione locale e inclusiva: mettere le comunità del territorio al centro, valorizzando prodotti, tradizioni, artigianato e cultura locale.

Inoltre, oltre 50 paesi hanno già aderito a una dichiarazione ONU per rendere il turismo “climaticamente più amichevole”, impegnandosi ad integrare il settore negli sforzi nazionali per la lotta al cambiamento climatico.

Il ruolo dei viaggiatori

Anche i viaggiatori possono fare la differenza: scegliere mezzi più puliti (treno, auto elettrica, mezzi pubblici), preferire strutture ricettive con certificazioni ambientali, rispettare il territorio e sostenere le realtà locali. Ogni piccola scelta conta.

Su Meteo.it puoi scoprire le Missioni Green, un percorso di quiz, storie e sfide quotidiane che ti aiutano a conoscere l’impatto delle tue azioni e a vivere in modo più sostenibile. Un modo semplice e divertente per imparare a viaggiare (e non solo) con più attenzione all’ambiente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Piogge estreme in Italia, ecco le Regioni dove crescono di più: la nuova mappa aggiornata
    Sostenibilità20 Febbraio 2026

    Piogge estreme in Italia, ecco le Regioni dove crescono di più: la nuova mappa aggiornata

    Negli ultimi 35 anni le precipitazioni estreme sono cresciute in varie regioni d’Italia, con aumenti fino al 30–40% per decennio.
  • Risparmio energetico: come evitare 5 abitudini quotidiane che fanno sprecare energia
    Sostenibilità19 Febbraio 2026

    Risparmio energetico: come evitare 5 abitudini quotidiane che fanno sprecare energia

    Nell'ottica del risparmio energetico è bene sapere come evitare 5 abitudini quotidiane che fanno sprecare energia e soldi. Ecco alcuni consigli.
  • La nuova sfida e la nuova Top Ten delle Missioni Green dell'app Meteo.it
    Sostenibilità16 Febbraio 2026

    La nuova sfida e la nuova Top Ten delle Missioni Green dell'app Meteo.it

    Vogliamo raggiungere insieme le 5.000 attività sostenibili entro fine mese. Ecco anche la classifica settimanale dei primi 10 utenti.
  • Smog 2025, le città più inquinate d'Italia: superati i limiti giornalieri
    Sostenibilità10 Febbraio 2026

    Smog 2025, le città più inquinate d'Italia: superati i limiti giornalieri

    Il rapporto “Mal’Aria di città 2026” di Legambiente evidenzia alcuni miglioramenti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Febbraio ore 02:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154