FacebookInstagramXWhatsApp

Giornata della Terra 2022: quali sono i temi green più cercati dagli italiani su Google

Ecco come sono cambiante nell'ultimo periodo le ricerche su Google e Google Maps in campo green. Lo studio mostra per l'Earth Day come gli italiani siano più attenti all'ambiente e al futuro del Pianeta.
Calendario22 Aprile 2022 - ore 08:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario22 Aprile 2022 - ore 08:58 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quali sono i temi green della Giornata della Terra 2022 più cercati dagli italiani? Potete trovare gli eventi previsti per l'Earth day qui e qui la storia di questa Giornata e perché si celebra oggi.

Per conoscere desideri e dubbi o semplici quesiti in fatto di sostenibilità basta passare in rassegna invece i dati di Google e Google Maps. Il motivo? Proprio su Google tutti noi cerchiamo notizie, curiosità, luoghi dove andare a passare le vacanze lasciando "traccia" non solo delle informazioni cercate e delle nostre preferenze, ma anche dei luoghi frequentati e degli spostamenti effettuati.

Giornata della Terra 2022, i temi green: i dati raccolti da Alphabet

In occasione della Giornata della Terra 2022, Alphabet ha reso noto gli studi compiuti sui dati riguardanti le ricerche e le preferenze degli italiani in campo "green" sottolineando come ben tre temi abbiano visto la crescita più grande nelle ricerche su Google nel periodo compreso tra gennaio e febbraio 2022. Quali? Si tratta di:

  • Infrastruttura urbana sostenibile
  • sicurezza dell’acqua
  • ambiente

L'interesse è aumentato anche intorno a temi quali:

  • vita sostenibile +375%
  • energia marina +370%
  • economia verde +178%

Oltre a questo è emerso come tra gennaio e febbraio 2022 gli italiani abbiano cercato soprattutto: cosa fare per ridurre il riscaldamento globale, cosa sia lo sviluppo sostenibile, come si possa risolvere il cambiamento climatico, quali siano i gas serra, ma anche quale dieta sia più sostenibile.

Altri temi tra i più cercati in campo green su Google? Gli italiani pare si siano appassionati di:

  • Beni usati
  • Energia solare
  • Auto elettrica
  • Veganismo
  • Negozio di seconda mano

Insomma gli interessi stanno cambiando notevolmente. La popolazione inizia a sentire sempre di più l'importanza del rispetto dell'ambiente, ma anche soprattutto ad avvertire l'esigenza di fare qualcosa per migliorare la condizione della Terra e diminuire i gas serra che incidono sul cambiamento climatico e contribuiscono a rendere l'ambiente meno vivibile e più ostile all'uomo.

Gli spostamenti degli italiani: i dati raccolti da Google Maps

Analizzando i dati di Google Maps è emerso inoltre come quasi il 40% degli abitanti di Roma e Milano utilizzino mezzi alternativi alla macchina per spostarsi in modo sostenibile in città. In molti si sono dati alle due ruote, altri, invece, preferiscono spostarsi a piedi ed evitare così di impazzire nel traffico cittadino.

Sempre grazie ai dati raccolti da Google Maps è emerso come siano aumentate esponenzialmente le ricerche di luoghi che ci permettono di avere una vita più sostenibile. Un esempio? Al primo posto vi è la ricerca di una stazione di ricarica per veicoli elettrici che segna un aumento del 169%. delle ricerche. Al secondo posto la ricerca che riguarda il mercato contadino mentre al terzo quella riguardante i negozi di abbigliamento di seconda mano che ha subito un aumento del 371%.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Oggi, 5 settembre, è il Plastic Overshoot Day: il giorno del sovraccarico di plastica che mette di fronte a una realtà allarmante
    Ambiente5 Settembre 2025

    Oggi, 5 settembre, è il Plastic Overshoot Day: il giorno del sovraccarico di plastica che mette di fronte a una realtà allarmante

    Il 5 settembre è la data in cui la quantità di rifiuti di plastica supera la capacità del mondo di gestirli.
  • Al via la stagione della caccia in molte regioni d’Italia
    Ambiente2 Settembre 2025

    Al via la stagione della caccia in molte regioni d’Italia

    Prende il via oggi la stagione della caccia in Italia. Ecco in quali regioni è permesso cacciare e quali sono le regole da seguire.
  • “Fermate la Grindadráp”. Altri 53 delfini uccisi nella "pesca tradizionale" delle Faroe
    Ambiente1 Settembre 2025

    “Fermate la Grindadráp”. Altri 53 delfini uccisi nella "pesca tradizionale" delle Faroe

    La denuncia dell’associazione Sea Shepherd contro la sanguinosa "pesca tradizionale" Grindadráp nell’arcipelago danese delle Isole Faroe.
  • Caravella portoghese: la pericolosa "medusa" è arrivata in Italia
    Ambiente29 Agosto 2025

    Caravella portoghese: la pericolosa "medusa" è arrivata in Italia

    Dopo Spagna e Francia, è stata avvistata anche in Italia la Caravella portoghese. Originaria dell'Atlantico, può essere pericolosa.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Tendenza5 Settembre 2025
Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Inizio settimana estivo sull'Italia ma da martedì si faranno sentire i primi effetti di una perturbazione atlantica accompagnata da un calo termico. La tendenza meteo
Meteo, 7-8 settembre con alta pressione e clima estivo: la tendenza
Tendenza4 Settembre 2025
Meteo, 7-8 settembre con alta pressione e clima estivo: la tendenza
Alta pressione protagonista nei prossimi giorni con caldo estivo e picchi di 35 gradi in Sardegna. Da martedì più instabile al Nord. La tendenza meteo
Meteo: weekend del 6-7 settembre dal sapore ancora estivo! La tendenza
Tendenza3 Settembre 2025
Meteo: weekend del 6-7 settembre dal sapore ancora estivo! La tendenza
Il weekend in arrivo, quello del 6-7 settembre, sarà caratterizzato da un clima ancora caldo ed estivo con temperature anche oltre i 30 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Settembre ore 10:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154