FacebookInstagramXWhatsApp

Giornata della Terra 2022: quali sono i temi green più cercati dagli italiani su Google

Ecco come sono cambiante nell'ultimo periodo le ricerche su Google e Google Maps in campo green. Lo studio mostra per l'Earth Day come gli italiani siano più attenti all'ambiente e al futuro del Pianeta.
Calendario22 Aprile 2022 - ore 08:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario22 Aprile 2022 - ore 08:58 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quali sono i temi green della Giornata della Terra 2022 più cercati dagli italiani? Potete trovare gli eventi previsti per l'Earth day qui e qui la storia di questa Giornata e perché si celebra oggi.

Per conoscere desideri e dubbi o semplici quesiti in fatto di sostenibilità basta passare in rassegna invece i dati di Google e Google Maps. Il motivo? Proprio su Google tutti noi cerchiamo notizie, curiosità, luoghi dove andare a passare le vacanze lasciando "traccia" non solo delle informazioni cercate e delle nostre preferenze, ma anche dei luoghi frequentati e degli spostamenti effettuati.

Giornata della Terra 2022, i temi green: i dati raccolti da Alphabet

In occasione della Giornata della Terra 2022, Alphabet ha reso noto gli studi compiuti sui dati riguardanti le ricerche e le preferenze degli italiani in campo "green" sottolineando come ben tre temi abbiano visto la crescita più grande nelle ricerche su Google nel periodo compreso tra gennaio e febbraio 2022. Quali? Si tratta di:

  • Infrastruttura urbana sostenibile
  • sicurezza dell’acqua
  • ambiente

L'interesse è aumentato anche intorno a temi quali:

  • vita sostenibile +375%
  • energia marina +370%
  • economia verde +178%

Oltre a questo è emerso come tra gennaio e febbraio 2022 gli italiani abbiano cercato soprattutto: cosa fare per ridurre il riscaldamento globale, cosa sia lo sviluppo sostenibile, come si possa risolvere il cambiamento climatico, quali siano i gas serra, ma anche quale dieta sia più sostenibile.

Altri temi tra i più cercati in campo green su Google? Gli italiani pare si siano appassionati di:

  • Beni usati
  • Energia solare
  • Auto elettrica
  • Veganismo
  • Negozio di seconda mano

Insomma gli interessi stanno cambiando notevolmente. La popolazione inizia a sentire sempre di più l'importanza del rispetto dell'ambiente, ma anche soprattutto ad avvertire l'esigenza di fare qualcosa per migliorare la condizione della Terra e diminuire i gas serra che incidono sul cambiamento climatico e contribuiscono a rendere l'ambiente meno vivibile e più ostile all'uomo.

Gli spostamenti degli italiani: i dati raccolti da Google Maps

Analizzando i dati di Google Maps è emerso inoltre come quasi il 40% degli abitanti di Roma e Milano utilizzino mezzi alternativi alla macchina per spostarsi in modo sostenibile in città. In molti si sono dati alle due ruote, altri, invece, preferiscono spostarsi a piedi ed evitare così di impazzire nel traffico cittadino.

Sempre grazie ai dati raccolti da Google Maps è emerso come siano aumentate esponenzialmente le ricerche di luoghi che ci permettono di avere una vita più sostenibile. Un esempio? Al primo posto vi è la ricerca di una stazione di ricarica per veicoli elettrici che segna un aumento del 169%. delle ricerche. Al secondo posto la ricerca che riguarda il mercato contadino mentre al terzo quella riguardante i negozi di abbigliamento di seconda mano che ha subito un aumento del 371%.

Articoli correlatiVedi tutti


  • 7 erbe aromatiche perenni da piantare a febbraio
    Ambiente19 Febbraio 2026

    7 erbe aromatiche perenni da piantare a febbraio

    Quali sono le erbe aromatiche da piantare a febbraio? Ecco 7 varietà che renderanno irresistibile ogni piatto.
  • La famosa spiaggia nera di Reynisfjara in Islanda non esiste più: svanisce un altro angolo di paradiso. Ecco il motivo
    Ambiente17 Febbraio 2026

    La famosa spiaggia nera di Reynisfjara in Islanda non esiste più: svanisce un altro angolo di paradiso. Ecco il motivo

    Le violente mareggiate si sono letteralmente mangiate la spiaggia nera di Reynisfjara, uno dei luoghi simbolo dell'Islanda.
  • 10 specie a rischio estinzione entro il 2026, dal pangolino di Temminck al gibbone cao-vit
    Ambiente17 Febbraio 2026

    10 specie a rischio estinzione entro il 2026, dal pangolino di Temminck al gibbone cao-vit

    Ci sono 10 specie di animali e piante a rischio estinzione nel 2026. A lanciare l'allarme è stato Fauna & Flora.
  • Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro
    Ambiente9 Febbraio 2026

    Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro

    Il fiordaliso entra nell’elenco delle specie protette in Trentino: vietata la raccolta nei prati alpini, previste multe fino a 133 euro.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Febbraio ore 18:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154