FacebookInstagramXWhatsApp

Giornata della Terra 2022: quali sono i temi green più cercati dagli italiani su Google

Ecco come sono cambiante nell'ultimo periodo le ricerche su Google e Google Maps in campo green. Lo studio mostra per l'Earth Day come gli italiani siano più attenti all'ambiente e al futuro del Pianeta.
Calendario22 Aprile 2022 - ore 08:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario22 Aprile 2022 - ore 08:58 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quali sono i temi green della Giornata della Terra 2022 più cercati dagli italiani? Potete trovare gli eventi previsti per l'Earth day qui e qui la storia di questa Giornata e perché si celebra oggi.

Per conoscere desideri e dubbi o semplici quesiti in fatto di sostenibilità basta passare in rassegna invece i dati di Google e Google Maps. Il motivo? Proprio su Google tutti noi cerchiamo notizie, curiosità, luoghi dove andare a passare le vacanze lasciando "traccia" non solo delle informazioni cercate e delle nostre preferenze, ma anche dei luoghi frequentati e degli spostamenti effettuati.

Giornata della Terra 2022, i temi green: i dati raccolti da Alphabet

In occasione della Giornata della Terra 2022, Alphabet ha reso noto gli studi compiuti sui dati riguardanti le ricerche e le preferenze degli italiani in campo "green" sottolineando come ben tre temi abbiano visto la crescita più grande nelle ricerche su Google nel periodo compreso tra gennaio e febbraio 2022. Quali? Si tratta di:

  • Infrastruttura urbana sostenibile
  • sicurezza dell’acqua
  • ambiente

L'interesse è aumentato anche intorno a temi quali:

  • vita sostenibile +375%
  • energia marina +370%
  • economia verde +178%

Oltre a questo è emerso come tra gennaio e febbraio 2022 gli italiani abbiano cercato soprattutto: cosa fare per ridurre il riscaldamento globale, cosa sia lo sviluppo sostenibile, come si possa risolvere il cambiamento climatico, quali siano i gas serra, ma anche quale dieta sia più sostenibile.

Altri temi tra i più cercati in campo green su Google? Gli italiani pare si siano appassionati di:

  • Beni usati
  • Energia solare
  • Auto elettrica
  • Veganismo
  • Negozio di seconda mano

Insomma gli interessi stanno cambiando notevolmente. La popolazione inizia a sentire sempre di più l'importanza del rispetto dell'ambiente, ma anche soprattutto ad avvertire l'esigenza di fare qualcosa per migliorare la condizione della Terra e diminuire i gas serra che incidono sul cambiamento climatico e contribuiscono a rendere l'ambiente meno vivibile e più ostile all'uomo.

Gli spostamenti degli italiani: i dati raccolti da Google Maps

Analizzando i dati di Google Maps è emerso inoltre come quasi il 40% degli abitanti di Roma e Milano utilizzino mezzi alternativi alla macchina per spostarsi in modo sostenibile in città. In molti si sono dati alle due ruote, altri, invece, preferiscono spostarsi a piedi ed evitare così di impazzire nel traffico cittadino.

Sempre grazie ai dati raccolti da Google Maps è emerso come siano aumentate esponenzialmente le ricerche di luoghi che ci permettono di avere una vita più sostenibile. Un esempio? Al primo posto vi è la ricerca di una stazione di ricarica per veicoli elettrici che segna un aumento del 169%. delle ricerche. Al secondo posto la ricerca che riguarda il mercato contadino mentre al terzo quella riguardante i negozi di abbigliamento di seconda mano che ha subito un aumento del 371%.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
  • Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità
    Ambiente18 Novembre 2025

    Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità

    In Iran la pioggia manca da mesi: per tentare di alleviare l’emergenza idrica, il governo ha avviato le operazioni di cloud seeding.
  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 10:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154