FacebookInstagramXWhatsApp

Giappone: inizia lo sversamento in mare delle acque di Fukushima. La reazione della Cina

Il Giappone ha iniziato a rilasciare in mare il primo lotto di acque della centrale nucleare di Fukushima Daiichi. La preoccupazione della Cina
Ambiente24 Agosto 2023 - ore 15:13 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente24 Agosto 2023 - ore 15:13 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il Giappone ha dato il via allo sversamento del primo lotto di acqua della centrale nucleare di Fukushima Daiichi nell’Oceano Pacifico. Si tratta di un'operazione controversa che divide e preoccupa la Cina che ha criticato "decisione egoista e irresponsabile".

Giappone, la centrale Fukushima rilascia acqua contaminata in mare

Nonostante le critiche degli ambientalisti e della Cina, il Giappone ha iniziato lo sversamento in mare del primo lotto di acqua contaminata della centrale nucleare di Fukushima Daiichi. La centrale, prima colpita dal terremoto e poi distrutta dallo tsunami del 2011, ha rilasciato una prima parte delle acque nell'Oceano Pacifico. Si tratta di un processo lungo e complicato che permetterà di smantellare l'intera centrale nucleare a distanza di 12 anni da uno dei peggiori incidenti nucleari al mondo.  

Il primo ministro giapponese Fumio Kishida ha dato il via a questa controversa operazione dopo aver ascoltato anche le associazioni locali dei pescatori. Il primo versamento in mare è stato di circa 7.800 metri cubi e dovrebbe durare circa 17 giorni. Un funzionario responsabile dell'acqua trattata ha sottolineato che l'azienda giapponese ha iniziato l'operazione rilasciando l'acqua in mare con attenzione e in piccole quantità. La quantità totale di acqua da smaltire è di circa un milione di tonnellate e l'operazione, dati alla mano, dovrebbe durare tra i 30 e 40 anni. La decisione presa dal Giappone non ha incontrato il favore degli ambientalisti né tantomeno dei paesi vicini e dei pescatori preoccupati dal possibile inquinamento delle acque e della riduzione di richiesta di pesce dal Giappone.

La dura reazione della Cina: “Decisione egoista e irresponsabile”

La decisione del Giappone di scaricare nel mare dell'Oceano Pacifico le acque contaminate della centrale nucleare di Fukushima Daiichi ha incontrato il no secco e deciso della Cina. La Repubblica Popolare Cinese ha giudicato l'operazione di rilascio di queste acque in mare "estremamente egoista e irresponsabile". Con una nota, diramata dal Ministero degli Esteri, la Cina condanna con fermezza l'intera operazione. Una condanna che ha spinto Pechino a sospendere immediatamente le importazioni dei prodotti ittici dal Giappone per "sicurezza alimentare" con l'obiettivo di "prevenire i rischi di contaminazione radioattiva causata dallo scarico in mare di acque contaminate"

Anche da Hong Kong, il governatore John Lee ha fatto sapere: "la sicurezza alimentare e la sanità pubblica a Hong Kong sono la priorità assoluta del governo. Ho immediatamente incaricato il Segretario per l'Ambiente e l'Ecologia e i dipartimenti competenti di attivare le misure di controllo sulle importazioni per proteggere la sicurezza alimentare e la salute pubblica a Hong Kong".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bandiere Blu 2026, la classifica delle regioni italiane
    Ambiente15 Maggio 2026

    Bandiere Blu 2026, la classifica delle regioni italiane

    Saranno ben 525 le Bandiere Blu 2026 che sventoleranno lungo i litorali italiani: l'elenco Fee vede 14 new entry e 3 uscite rispetto al 2025.
  • Bandiere Blu 2026: quali sono i laghi italiani dove sventolerà il vessillo FEE quest'estate?
    Ambiente15 Maggio 2026

    Bandiere Blu 2026: quali sono i laghi italiani dove sventolerà il vessillo FEE quest'estate?

    Il vessillo FEE 2026 sventolerà su un altro lago: Limone del Garda si aggiunge all'elenco zone lacustri Bandiera Blu 2026.
  • Bandiere Blu 2026, la Fee premia l'Italia con 525 vessilli
    Ambiente14 Maggio 2026

    Bandiere Blu 2026, la Fee premia l'Italia con 525 vessilli

    Bandiere Blu 2026: assegnati dalla FEE 525 vessilli alle migliori spiagge italiane e alle località lacustri.
  • Come prendersi cura del glicine in fiore
    Ambiente6 Maggio 2026

    Come prendersi cura del glicine in fiore

    Come prendersi cura del glicine in fiore, e avere piccoli grappoli profumati che resistono a lungo? Ecco 3 trucchetti per fioriture impeccabili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Tendenza17 Maggio 2026
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Si rinforza l'alta pressione: da mercoledì 20 maggio fase stabile con temperature in aumento e caldo da inizio estate. La tendenza meteo
Meteo, dal 19-20 maggio alta pressione e temperature in sensibile aumento
Tendenza16 Maggio 2026
Meteo, dal 19-20 maggio alta pressione e temperature in sensibile aumento
Inizio settimana ancora instabile ma dal 20 maggio alta pressione e temperature in aumento su tutta Italia con valori anche leggermente oltre la norma. La tendenza meteo
Meteo, tra lunedì 18 e martedì 19 maggio ancora brevi fasi instabili
Tendenza15 Maggio 2026
Meteo, tra lunedì 18 e martedì 19 maggio ancora brevi fasi instabili
Probabilmente da mercoledì 20 maggio l’alta pressione riuscirà a influenzare più estesamente l’Italia: tempo più stabile e clima più caldo su tutte le regioni
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 18 Maggio ore 08:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154