FacebookInstagramXWhatsApp

Il ghiacciaio della Marmolada ha perso 7 metri. Allarme degli esperti: “Destinato a sparire entro il 2050”

Il ghiacciaio della Marmolada, il più esteso delle Dolomiti, è arretrato di 7 metri rispetto al 2024. L'allarme degli esperti.
Sostenibilità9 Settembre 2025 - ore 16:24 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità9 Settembre 2025 - ore 16:24 - Redatto da Meteo.it

Sette metri in un solo anno. Sono allarmanti i dati sul ghiacciaio della Marmolada che nel corso degli ultimi mesi è arretrato ancora spingendo gli esperti a lanciare un vero e proprio allarme.

Ghiacciaio della Marmolada prima e dopo: l'allarme degli studiosi

I dati condivisi della settima “Campagna glaciologica partecipata sulla Marmolada", promossa dal Museo di Geografia dell’ateneo patavino con il “Centro valanghe” di Arabba dell’Arpav e il “Comitato glaciologico italiano”, parlano chiaro. Il ghiacciaio della Marmolada continua ad assottigliarsi.

Solo nel 2025 il ghiacciaio vallivo che scende lungo il versante settentrionale della Marmolada, la montagna più alta delle Dolomiti, è arretrato di 7 metri facendo allarmare esperti e studiosi sul suo destino. Anche durante l'estate 2025 il ghiacciaio ha continuato a ritirarsi facendo registrare "un arretramento medio sui segnali frontali misurati di 7 metri rispetto all’anno precedente". Non solo, dati alla mano è emerso anche un "un generale assottigliamento delle fronti sempre rispetto al 2024" della Regina delle Dolomiti.

La campagna, messa a punto dall'Università di Padova e promossa dal Museo di Geografia dell’ateneo patavino con il “Centro valanghe” di Arabba dell’Arpav e il "Comitato glaciologico italiano" ha permesso di raccogliere dati aggiornati indispensabili per proseguire il monitoraggio del ghiacciaio principale delle Dolomiti e comprendere meglio l’impatto dei cambiamenti climatici.

Ghiacciaio della Marmolada potrebbe scomparire entro il 2050?

La campagna 2025 dell'Università di Padova ha confermato come "le elevate temperature estive e le ridotte precipitazioni invernali non consentono al ghiacciaio della Marmolada di rimanere in equilibrio". Nel corso dell'ultimo anno ha perso 7 metri, ma oltre alle dimensioni del ritiro secondo Mauro Varotto, docente di Geografia a Padova, preoccupa "il progressivo assottigliamento delle fronti" unito alla comparsa di detriti superficiali e finestre di roccia sempre più ampie nel ghiacciaio.

Gli esperti e gli studiosi sono preoccupati per l’evoluzione dei prossimi decenni visto che il paesaggio glaciale sembra un relitto del passato. Secondo le stime dell'ultima campagna, il ghiacciaio della Marmolada potrebbe sparire entro il 2050.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Clima, entro il 2050 quasi metà della popolazione mondiale sarà esposta a caldo estremo. Lo studio
    Sostenibilità27 Gennaio 2026

    Clima, entro il 2050 quasi metà della popolazione mondiale sarà esposta a caldo estremo. Lo studio

    Repubblica Centrafricana, Nigeria, Sud Sudan, Laos e Brasile saranno tra i Paesi più colpiti. Ma non solo. La nuova ricerca a Oxford.
  • Cinque secoli di dati dagli alberi mostrano un aumento delle precipitazioni estreme nel Mediterraneo
    Sostenibilità27 Gennaio 2026

    Cinque secoli di dati dagli alberi mostrano un aumento delle precipitazioni estreme nel Mediterraneo

    Una ricerca spagnola pubblicata su Climate of the Past ha analizzato cinque secoli di piogge nel Mediterraneo attraverso gli anelli di accrescimento di alberi secolari: ecco cosa è emerso.
  • Plastica, svolta in arrivo: le bottiglie cambiano ancora
    Sostenibilità23 Gennaio 2026

    Plastica, svolta in arrivo: le bottiglie cambiano ancora

    Le bottiglie in plastica tradizionale sono tra le fonti di inquinamento, ma l’introduzione della bioplastica segna una svolta decisiva.
  • Cos'è la "bancarotta idrica globale", il nuovo concetto introdotto dalle Nazioni Unite?
    Sostenibilità22 Gennaio 2026

    Cos'è la "bancarotta idrica globale", il nuovo concetto introdotto dalle Nazioni Unite?

    Siamo nell'era della "bancarotta idrica globale": le Nazioni Unite utilizzano questo termine nel report sulle riserve idriche. Di cosa si tratta?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 12:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154