FacebookInstagramXWhatsApp

Frutta e verdura: quali sono i prodotti meno contaminati da pesticidi? La lista Clean Fifteen 2023

Sulle nostre tavole arrivano frutta e verdure magari contaminati da pesticidi. Ecco quali sono quelli meno "avvelenati"
Curiosità19 Marzo 2023 - ore 08:53 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità19 Marzo 2023 - ore 08:53 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ogni giorno sulle nostre tavole arriva frutta e verdura magari contaminata da agenti chimici noti come pesticidi. Sostanze che rientrano in quella lista di prodotti potenzialmente cancerogene o interferenti endocrini. Ma come scegliere cosa mangiare e soprattutto avere la quasi certezza di consumare frutta e verdura senza pesticidi?

Pesticidi, ecco i prodotti di frutta e verdura meno avvelenati da pesticidi nel 2023

Anche per il 2023, gli attivisti americani dell’organizzazione Environmental Working Group (EWG) ha pubblicato la lista Dirty Dozen con la frutta e la verdura maggiormente contaminata da pesticidi. Ovviamente la lista riguarda la frutta e la verdura venduta negli Stati Uniti d’America.

Al primo posto della classifica dei prodotti del comparto ortofrutticolo tra i più contaminati troviamo le fragole. Seguono gli spinaci, il cavolfiore e la verza. Se questi sono i prodotti tra quelli più contaminati del mercato ortofrutticolo americano, quali sono quelli meno avvelenati da sostanze chimiche come i pesticidi e quindi i prodotti più sicuri per l’anno 2023?

I prodotti meno contaminati

Ad essere messo sotto esame è stato un gran numero di prodotti del comparto ortofrutticolo. Circa il 70% dei campioni di frutta e verdura esaminati non ha mostrato residui di pesticidi degni rilevanti.

Al primo posto della classifica fornita da Clean Fifteen realizzata dall’Environmental Working Group (EWG), e che si basa sui dati forniti dal Dipartimento dell’Agricoltura e dalla Food and Drug Administration americano, si piazza l’avocado, seguito in seconda posizione dal mais dolce. In entrambi i casi con il meno del 2% dei campioni sono stati rilevati pesticidi. In terza posizione troviamo l'ananas.

Meno del 5% degli alimenti oggetto d’analisi avevano tracce di due o più fitofarmaci. Per quanto riguarda i prodotti che si sono piazzati nelle prime sei posizioni (avocado, mais dolce, ananas, cipolle, papaya e piselli) sono risultati positivi ad appena tre o risultati positivi a tre o meno pesticidi per ogni singolo campione.

Frutta e verdura con meno pesticidi la lista Clean Fifteen 2023

Ecco di seguito quali sono tutti gli altri prodotti di frutta e verdura meno contaminati presenti nella lista 2023 fornita da Clean Fifteen.

  • Avocado
  • Mais dolce
  • Ananas
  • Cipolle
  • Papaya
  • Piselli dolci (surgelati)
  • Asparagi
  • Melone verde
  • Kiwi
  • Cavoli
  • Funghi
  • Mango
  • Patate dolci
  • Angurie
  • Carote
Articoli correlatiVedi tutti


  • 3 nuove specie di lucertole scoperte in Australia: una ha la testa arancione ed è molto insolita
    Ambiente24 Marzo 2026

    3 nuove specie di lucertole scoperte in Australia: una ha la testa arancione ed è molto insolita

    La scoperta di tre nuovi varani nel Queensland segna un importante passo avanti nella conoscenza della biodiversità.
  • Barriere architettoniche in Italia: solo 1 capoluogo su 3 ha un piano per eliminarle
    Ambiente20 Marzo 2026

    Barriere architettoniche in Italia: solo 1 capoluogo su 3 ha un piano per eliminarle

    Nel 1986 la legge 41 ha imposto ai Comuni di adeguarsi, abbattendo le barriere architettoniche. Qual è la situazione a 40 anni di distanza?
  • Campi di tulipani in Italia 2026: dove vedere la fioritura più bella
    Ambiente20 Marzo 2026

    Campi di tulipani in Italia 2026: dove vedere la fioritura più bella

    Dove vedere le più belle fioriture di tulipani in Italia? Ecco alcuni giardini e parchi che permettono di vivere esperienze sensoriali uniche.
  • Il Senato approva il declassamento del Lupo grigio: polemiche sulla tutela della fauna
    Ambiente13 Marzo 2026

    Il Senato approva il declassamento del Lupo grigio: polemiche sulla tutela della fauna

    Il Senato ha votato con 78 voti al declassamento del lupo grigio da specie "rigorosamente protetta" a "protetta". Scoppia la polemica.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Marzo ore 07:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154