FacebookInstagramXWhatsApp

Frutta e verdura: quali sono i prodotti meno contaminati da pesticidi? La lista Clean Fifteen 2023

Sulle nostre tavole arrivano frutta e verdure magari contaminati da pesticidi. Ecco quali sono quelli meno "avvelenati"
Curiosità19 Marzo 2023 - ore 08:53 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità19 Marzo 2023 - ore 08:53 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ogni giorno sulle nostre tavole arriva frutta e verdura magari contaminata da agenti chimici noti come pesticidi. Sostanze che rientrano in quella lista di prodotti potenzialmente cancerogene o interferenti endocrini. Ma come scegliere cosa mangiare e soprattutto avere la quasi certezza di consumare frutta e verdura senza pesticidi?

Pesticidi, ecco i prodotti di frutta e verdura meno avvelenati da pesticidi nel 2023

Anche per il 2023, gli attivisti americani dell’organizzazione Environmental Working Group (EWG) ha pubblicato la lista Dirty Dozen con la frutta e la verdura maggiormente contaminata da pesticidi. Ovviamente la lista riguarda la frutta e la verdura venduta negli Stati Uniti d’America.

Al primo posto della classifica dei prodotti del comparto ortofrutticolo tra i più contaminati troviamo le fragole. Seguono gli spinaci, il cavolfiore e la verza. Se questi sono i prodotti tra quelli più contaminati del mercato ortofrutticolo americano, quali sono quelli meno avvelenati da sostanze chimiche come i pesticidi e quindi i prodotti più sicuri per l’anno 2023?

I prodotti meno contaminati

Ad essere messo sotto esame è stato un gran numero di prodotti del comparto ortofrutticolo. Circa il 70% dei campioni di frutta e verdura esaminati non ha mostrato residui di pesticidi degni rilevanti.

Al primo posto della classifica fornita da Clean Fifteen realizzata dall’Environmental Working Group (EWG), e che si basa sui dati forniti dal Dipartimento dell’Agricoltura e dalla Food and Drug Administration americano, si piazza l’avocado, seguito in seconda posizione dal mais dolce. In entrambi i casi con il meno del 2% dei campioni sono stati rilevati pesticidi. In terza posizione troviamo l'ananas.

Meno del 5% degli alimenti oggetto d’analisi avevano tracce di due o più fitofarmaci. Per quanto riguarda i prodotti che si sono piazzati nelle prime sei posizioni (avocado, mais dolce, ananas, cipolle, papaya e piselli) sono risultati positivi ad appena tre o risultati positivi a tre o meno pesticidi per ogni singolo campione.

Frutta e verdura con meno pesticidi la lista Clean Fifteen 2023

Ecco di seguito quali sono tutti gli altri prodotti di frutta e verdura meno contaminati presenti nella lista 2023 fornita da Clean Fifteen.

  • Avocado
  • Mais dolce
  • Ananas
  • Cipolle
  • Papaya
  • Piselli dolci (surgelati)
  • Asparagi
  • Melone verde
  • Kiwi
  • Cavoli
  • Funghi
  • Mango
  • Patate dolci
  • Angurie
  • Carote
Articoli correlatiVedi tutti


  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
  • Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta
    Ambiente14 Novembre 2025

    Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta

    Il Gip di Trento ha respinto la richiesta di archiviazione per Maurizio Fugatti, che resta indagato per la cruenta uccisione dell’orso M90.
  • Siale, l’unica megattera albina al mondo: il dolce gioco con la mamma conquista il web
    Ambiente12 Novembre 2025

    Siale, l’unica megattera albina al mondo: il dolce gioco con la mamma conquista il web

    Siale, ovvero l’unica megattera albina al mondo, è stata ripresa durante un dolce gioco con la mamma. Ecco il video e cosa sappiamo su di lei.
  • Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo
    Ambiente4 Novembre 2025

    Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo

    Che cos'è il bonus Tari 2025, quali sono i requisiti, quali le scadenze e come occorre richiederlo? Ecco le informazioni utili per i contribuenti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Tendenza12 Novembre 2025
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Anticiclone in ritirata nel weekend: tra sabato e domenica lascerà il passo a due diverse perturbazioni. Ecco dove arriverà la pioggia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Novembre ore 17:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154