FacebookInstagramXWhatsApp

Frutta e verdura di settembre: un toccasana per il cuore

L'uva e la zucca sono ottimi alleati per la salute cardiovascolare e per la ripresa delle attività dopo le vacanze estive
Salute18 Settembre 2023 - ore 07:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute18 Settembre 2023 - ore 07:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

La frutta di stagione a settembre e a ottobre è particolarmente ricca di vitamine, minerali, antiossidanti e fibre, fornendo un contributo essenziale per la ripresa della quotidianità dopo le vacanze estive.

In particolare, maturano in questo periodo alimenti in grado di favorire la salute del cuore e dell’apparato cardiovascolare. Non sono da sottovalutare, poi, i benefici del tipico ortaggio autunnale, ossia la zucca.

La dieta di settembre

In generale, mangiare frutta e verdura di stagione determina molti benefici per la salute, oltre che per il portafogli. Insieme alle mele e alle pere, le prime settimane d’autunno sono perfette per l’uva, un frutto pieno di resveratrolo. Questo antiossidante protegge il cuore e riduce i livelli di infiammazione dell’organismo, semplificando il lavoro del sistema immunitario.

Settembre è anche il mese delle prugne, ricche di fibre e perfette per garantire la regolarità intestinale.

Entrambi questi frutti sono comunque da assumere nelle giuste quantità, per evitare di vanificare i benefici per l’organismo e creare problematiche come gonfiore addominale o disturbi digestivi

Per quanto riguarda la zucca, infine, oltre all’alto contenuto di vitamine e antiossidanti questo ortaggio favorisce la salute degli occhi e protegge la pelle. Si tratta di un ottimo alimento anche per chi è a dieta o vuole adottare un regime alimentare con basso contenuto calorico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Aria condizionata, qual è la temperatura ideale? I gradi giusti per stare bene e risparmiare
    Salute7 Agosto 2026

    Aria condizionata, qual è la temperatura ideale? I gradi giusti per stare bene e risparmiare

    Con il caldo estivo il condizionatore è un valido alleato contro le alte temperature. Utilizzarlo correttamente permette di contenere i consumi.
  • Il caldo aumenta il dolore? Ecco cosa succede davvero al corpo con le alte temperature
    Salute7 Agosto 2026

    Il caldo aumenta il dolore? Ecco cosa succede davvero al corpo con le alte temperature

    Ecco tutti i disturbi associati al caldo estremo. I risultati e i dubbi degli studi scientifici.
  • Caldo e Ferragosto: i consigli dell'Iss per proteggersi dalle alte temperature
    Salute7 Agosto 2026

    Caldo e Ferragosto: i consigli dell'Iss per proteggersi dalle alte temperature

    Frutta fresca, poca presenza di zuccheri e una corretta idratazione anche in assenza dello stimolo della sete: ecco le regole per alimentarsi.
  • Caldo record in Italia: "Aumenti del 15% degli accessi al Pronto Soccorso"
    Salute6 Agosto 2026

    Caldo record in Italia: "Aumenti del 15% degli accessi al Pronto Soccorso"

    Il caldo mette sotto pressione gli ospedali italiani: "Accessi al Pronto Soccorso in aumento di circa il 15%". Malati cronici più esposti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Agosto ore 17:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154