FacebookInstagramXWhatsApp

Halloween, la zucca è anche un ottimo alleato contro il colesterolo alto (e non solo)

Oltre alla ricchezza di vitamine e minerali, l'ortaggio tipico di Halloween aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo e la pressione sanguigna
Salute23 Ottobre 2022 - ore 18:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute23 Ottobre 2022 - ore 18:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

Mancano pochi giorni ad Halloween e, mentre le abitazioni si vestono a festa, in cucina non possono mancare i tipici piatti a base di zucca. Per molte persone la zucca è un ortaggio dal sapore unico e delizioso, ma pochi sanno che è anche in grado di apportare tanti benefici all’organismo, tra cui una riduzione del colesterolo LDL (quello cosiddetto "cattivo"). Insomma, spazio alla fantasia in cucina con l'obiettivo di godersi le varie tipologie di zucca per fare il pieno di vitamine, minerali e omega 3.

Benefici per tutto l'organismo

Anzitutto, la zucca è un alimento perfetto per chi intende seguire una dieta dimagrante perché è povera di calorie (appena 26 kcal per 100 grammi di prodotto) pur essendo ricca di nutrienti. È in grado di potenziare il sistema immunitario, favorire la salute del cuore, ha una funzione antiossidante in quanto riduce la formazione di radicali liberi e possiede una spiccata azione diuretica.

Già di per sé tutte queste caratteristiche sono sufficienti per suggerire di inserire la zucca nella dieta, soprattutto durante l'autunno. Tra le sue peculiarità, però, quella più utile per il nostro organismo riguarda la colesterolemia. Infatti, grazie agli omega 3 aiuta a ridurre il colesterolo del sangue e ad abbassare la pressione arteriosa.

Tutto questo la rende un ottimo alleato del cuore, in quanto valori elevati di LDL sono considerati un fattore di rischio per molte malattie cardiovascolari, inclusi anche eventi acuti come infarto e ictus. Ovviamente, i benefici si possono verificare solamente se a un consumo regolare di zucca (sempre senza esagerare con le quantità) si aggiungono uno stile di vita sano e una dieta equilibrata.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 20:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154