FacebookInstagramXWhatsApp

Halloween, la zucca è anche un ottimo alleato contro il colesterolo alto (e non solo)

Oltre alla ricchezza di vitamine e minerali, l'ortaggio tipico di Halloween aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo e la pressione sanguigna
Salute23 Ottobre 2022 - ore 18:09 Redatto da Redazione Meteo.it
Salute23 Ottobre 2022 - ore 18:09 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Mancano pochi giorni ad Halloween e, mentre le abitazioni si vestono a festa, in cucina non possono mancare i tipici piatti a base di zucca. Per molte persone la zucca è un ortaggio dal sapore unico e delizioso, ma pochi sanno che è anche in grado di apportare tanti benefici all’organismo, tra cui una riduzione del colesterolo LDL (quello cosiddetto "cattivo"). Insomma, spazio alla fantasia in cucina con l'obiettivo di godersi le varie tipologie di zucca per fare il pieno di vitamine, minerali e omega 3.

Benefici per tutto l'organismo

Anzitutto, la zucca è un alimento perfetto per chi intende seguire una dieta dimagrante perché è povera di calorie (appena 26 kcal per 100 grammi di prodotto) pur essendo ricca di nutrienti. È in grado di potenziare il sistema immunitario, favorire la salute del cuore, ha una funzione antiossidante in quanto riduce la formazione di radicali liberi e possiede una spiccata azione diuretica.

Già di per sé tutte queste caratteristiche sono sufficienti per suggerire di inserire la zucca nella dieta, soprattutto durante l'autunno. Tra le sue peculiarità, però, quella più utile per il nostro organismo riguarda la colesterolemia. Infatti, grazie agli omega 3 aiuta a ridurre il colesterolo del sangue e ad abbassare la pressione arteriosa.

Tutto questo la rende un ottimo alleato del cuore, in quanto valori elevati di LDL sono considerati un fattore di rischio per molte malattie cardiovascolari, inclusi anche eventi acuti come infarto e ictus. Ovviamente, i benefici si possono verificare solamente se a un consumo regolare di zucca (sempre senza esagerare con le quantità) si aggiungono uno stile di vita sano e una dieta equilibrata.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Quanto è sicura l'acqua del rubinetto in Italia?
    Salute19 Luglio 2024

    Quanto è sicura l'acqua del rubinetto in Italia?

    L'acqua del rubinetto è sicura? Il rapporto Iss: "Nel 99,1% dei casi rispettati i parametri sanitari microbiologici e chimici stabiliti"
  • Ragno violino: come riconoscerlo e cosa fare se si viene morsi
    Salute16 Luglio 2024

    Ragno violino: come riconoscerlo e cosa fare se si viene morsi

    Il morso da ragno violino è mortale? Facciamo chiarezza su questo aracnide notturno e cosa fare se si viene morsi
  • Quanta acqua dovremmo bere per mantenerci idratati nella stagione calda?
    Salute16 Luglio 2024

    Quanta acqua dovremmo bere per mantenerci idratati nella stagione calda?

    Mantenersi idratati durante la stagione calda è fondamentale per la salute e il benessere. Ma quanta acqua bere? Scopriamolo assieme
  • Caldo estremo, stop ai lavori all'aperto nelle ore pomeridiane in alcune Regioni: orario e luoghi
    Salute15 Luglio 2024

    Caldo estremo, stop ai lavori all'aperto nelle ore pomeridiane in alcune Regioni: orario e luoghi

    Sospesi i lavori sotto il sole: 3 regioni italiane adottano ordinanze speciali per contrastare i rischi con il caldo estremo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: metà settimana con caldo nella norma. Poi nuova ondata? La tendenza
Tendenza21 Luglio 2024
Meteo: metà settimana con caldo nella norma. Poi nuova ondata? La tendenza
A metà settimana il caldo rientrerà nei ranghi con valori estivi ma senza eccessi. Nell'ultima parte di settimana possibile una nuova fase calda.
Meteo: martedì 23 e mercoledì 24 luglio temporali, venti e stop caldo africano! Ecco dove
Tendenza20 Luglio 2024
Meteo: martedì 23 e mercoledì 24 luglio temporali, venti e stop caldo africano! Ecco dove
La prossima settimana segnerà finalmente la fine della lunga ondata di calore che sta interessando l'Italia: rischio di temporali e forti venti.
Meteo, stop alla canicola: dal 22 luglio caldo estivo senza eccessi
Tendenza19 Luglio 2024
Meteo, stop alla canicola: dal 22 luglio caldo estivo senza eccessi
La prossima settimana le temperature torneranno su livelli più normali per la stagione senza afa opprimente. Possibili fasi instabili. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Luglio ore 20:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154