FacebookInstagramXWhatsApp

Proteggersi dal freddo in casa: ecco alcuni consigli preziosi

Alcuni cibi sono più adatti di altri per il riscaldamento del nostro corpo. Attenzione anche all’isolamento termico e al ciclo sonno-veglia
Salute13 Dicembre 2022 - ore 21:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute13 Dicembre 2022 - ore 21:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questi giorni il freddo si sta facendo sentire e anche nelle abitazioni ci si ritrova a fare i conti con l'arrivo dell'inverno. Oltre a evitare sprechi di energia attraverso un corretto isolamento termico dell'abitazione, c'è una serie di accorgimenti molto utili per contrastare il freddo. Per esempio, bere la giusta quantità di acqua e assumere alcuni cibi soecifici può favorire il riscaldamento del corpo.

L'importanza delle scelte giuste, a partire dalla dieta

Per rispondere alla crisi energetica, la temperatura nelle abitazioni quest’anno deve essere di 19°C, un grado in meno rispetto agli anni scorsi: una variazione che non dovrebbe determinare grandi cambiamenti per le persone, ma che suggerisce di adottare qualche accortezza in più.

Di sicuro, tra le persone più a rischio ci sono i bambini molto piccoli e gli anziani fragili, che a causa della riduzione della massa muscolare e del poco movimento faticano a scaldarsi.

È importante sapere che alcune accortezze possono consentire di contrastare meglio le fredde giornate invernali, a partire proprio dalle abitudini alimentari. Mangiare la giusta quantità di frutta e verdura è importante anche durante la stagione fredda, per favorire l’equilibrio dell’organismo. Inoltre nella dieta non dovrebbero mancare pasta, carne, legumi, latte e pesce, per assicurare il giusto apporto di vitamine e macronutrienti.

Un ulteriore toccasana contro il freddo consiste nel bere tisane a base di zenzero, tiglio, peperoncino, timo, cannella, echinacea e tanto altro. Al contrario, sarebbero da evitare gli alcolici perché favoriscono la dispersione del calore e danno una illusoria sensazione di tepore.

Tra le altre cose, è importante anche controllare che non ci siano spifferi d'aria nell'abitazione e scegliere i giusti indumenti, oltre a rispettare il ciclo sonno-veglia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Dicembre ore 18:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154