FacebookInstagramXWhatsApp

Proteggersi dal freddo in casa: ecco alcuni consigli preziosi

Alcuni cibi sono più adatti di altri per il riscaldamento del nostro corpo. Attenzione anche all’isolamento termico e al ciclo sonno-veglia
Salute13 Dicembre 2022 - ore 21:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute13 Dicembre 2022 - ore 21:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questi giorni il freddo si sta facendo sentire e anche nelle abitazioni ci si ritrova a fare i conti con l'arrivo dell'inverno. Oltre a evitare sprechi di energia attraverso un corretto isolamento termico dell'abitazione, c'è una serie di accorgimenti molto utili per contrastare il freddo. Per esempio, bere la giusta quantità di acqua e assumere alcuni cibi soecifici può favorire il riscaldamento del corpo.

L'importanza delle scelte giuste, a partire dalla dieta

Per rispondere alla crisi energetica, la temperatura nelle abitazioni quest’anno deve essere di 19°C, un grado in meno rispetto agli anni scorsi: una variazione che non dovrebbe determinare grandi cambiamenti per le persone, ma che suggerisce di adottare qualche accortezza in più.

Di sicuro, tra le persone più a rischio ci sono i bambini molto piccoli e gli anziani fragili, che a causa della riduzione della massa muscolare e del poco movimento faticano a scaldarsi.

È importante sapere che alcune accortezze possono consentire di contrastare meglio le fredde giornate invernali, a partire proprio dalle abitudini alimentari. Mangiare la giusta quantità di frutta e verdura è importante anche durante la stagione fredda, per favorire l’equilibrio dell’organismo. Inoltre nella dieta non dovrebbero mancare pasta, carne, legumi, latte e pesce, per assicurare il giusto apporto di vitamine e macronutrienti.

Un ulteriore toccasana contro il freddo consiste nel bere tisane a base di zenzero, tiglio, peperoncino, timo, cannella, echinacea e tanto altro. Al contrario, sarebbero da evitare gli alcolici perché favoriscono la dispersione del calore e danno una illusoria sensazione di tepore.

Tra le altre cose, è importante anche controllare che non ci siano spifferi d'aria nell'abitazione e scegliere i giusti indumenti, oltre a rispettare il ciclo sonno-veglia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Le ondate di caldo estremo fanno invecchiare quanto fumo e alcol
    Salute4 Settembre 2025

    Le ondate di caldo estremo fanno invecchiare quanto fumo e alcol

    Lo sostiene uno studio su 25 mila pazienti effettuato a Hong Kong, che ha calcolato anche quanto si invecchia di più col caldo estremo.
  • Meteo e salute: come l’umidità influisce sul sonno e sulla respirazione
    Salute28 Agosto 2025

    Meteo e salute: come l’umidità influisce sul sonno e sulla respirazione

    I problemi causati dall'umidità sulla nostra salute: un rischio per sonno e respirazione.
  • Intossicazione da botulino: cos'è e cosa la provoca?
    Salute11 Agosto 2025

    Intossicazione da botulino: cos'è e cosa la provoca?

    Dal contagio alla cura: come riconoscere e affrontare il botulismo.
  • West Nile, come riconoscere la zanzara che trasmette la febbre del Nilo
    Salute5 Agosto 2025

    West Nile, come riconoscere la zanzara che trasmette la febbre del Nilo

    Riconoscere la zanzara che trasmette il virus del Nilo occidentale e adottare misure preventive adeguate è il primo passo per proteggersi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
Tendenza8 Settembre 2025
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
La perturbazione n.3 giovedì 11 settembre porterà temporali anche all'estremo Sud oltre ad un generale calo delle temperature: la tendenza meteo.
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Tendenza7 Settembre 2025
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: la parte più attiva arriverà mercoledì 10 settembre, portando piogge localmente intense.
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Tendenza6 Settembre 2025
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Anticiclone e caldo anomalo domineranno la scena fino a lunedì, poi si conferma una svolta: una nuova perturbazione investirà l'Italia da martedì
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Settembre ore 05:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154