FacebookInstagramXWhatsApp

Quanto costerà riscaldare casa questo inverno a causa del caro bollette?

Quanto costerà riscaldare casa questo inverno? Fare conti precisi è difficile. In uno studio sono state prese in esame diverse case in 3 città d'Italia ovvero Milano, Roma e Palermo. Ecco alcune stime sui possibili rincari
Sostenibilità3 Ottobre 2022 - ore 09:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
Sostenibilità3 Ottobre 2022 - ore 09:06 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quanto costerà riscaldare casa questo inverno? E' questa una delle domande che si stanno ponendo in molti. Visti i rincari e l'annuncio di altri aumenti riguardanti luce e gas sono in molti, in questi giorni, a iniziare a preoccuparsi per il prossimo futuro. Si preannuncia un inverno non facile per molte famiglie. Proviamo a fare un po' di conti.

Riscaldare casa: i possibili costi da sostenere il prossimo inverno

Quanto spenderemo per riscaldarci il prossimo inverno? Difficile a dirsi, anzi è quasi impossibile fare dei conti esatti prendendo carta e penna perché non si possono conoscere i prossimi aumenti ed è difficile definire i prezzi del gas. Il think tank indipendente Ecco ha provato, nonostante le mille problematiche, di mettere nero su bianco ed iniziare a fare qualche conto. Cosa è emerso? Ebbene in primis occorre definire i parametri dello studio compiuto:

  • confronto delle bollette con quelle dell’inverno 2019/2020
  • esame di 3 abitazioni tipo da 38, 70 e 110 metri quadrati
  • 3 città italiane sotto la lente d'ingrandimento da Nord a Sud ovvero: Milano, Roma e Palermo

Il primo esempio? Una famiglia milanese che abita in un appartamento da 70 metri quadrati prima spendeva in media 7 euro al giorno per riscaldarsi, quest’anno ne spenderà 21. Il triplo.

Altro esempio? Una famiglia romana in un appartamento di 110 metri quadri potrà spendere fino a 36 euro al giorno mentre una famiglia di Palermo, in un appartamento della stessa metratura, ne arriverà a spendere ben 27 euro. La differenza nei prezzi, nonostante aumenti considerevoli in ogni città. è dovuta dal clima più o meno mite e dalle temperature che sono sostanzialmente diverse tra Milano e Palermo, anche in inverno.

Si è calcolato che per riscaldare e produrre acqua calda, oltre a cucinare, a Milano in una casa di 38 metri quadrati, occorreranno circa 800 euro in più rispetto ai numeri dell’inverno pre-pandemia. La cifra aumenta e raggiunge i 1.540 euro in un appartamento da 70 metri quadri mentre per una abitazione da 110 metri quadrati si arriva a circa 2.400 euro in più.

Come contrastare il caro bollette?

Per far fronte al caro bollette circolano, oggigiorno, in rete, numerosi consigli. In primo luogo le famiglie italiane vengono sollecitate a controllare la classe energetica della propria abitazione e a mettere in atto tutti gli accorgimenti per passare dalla classe G, quella che farà spendere di più, alla classe A. A una maggiore efficienza energetica dell'immobile corrisponde un maggior risparmio. In seconda battuta si possono trovare metodi alternativi. Uno su tutti? Utilizzare al posto dei radiatori termosifoni con le valvole o ancor meglio stufe a pellet a quattro o cinque stelle.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Le 10 aziende più sostenibili del mondo: la classifica di Time e Statista
    Energia5 Luglio 2024

    Le 10 aziende più sostenibili del mondo: la classifica di Time e Statista

    La sostenibilità è sempre più importante a livello mondiale: ecco la classifica delle 10 aziende più sostenibili stilata da Time e Statista
  • Caro bollette: consigli utili su come utilizzare il frigorifero e la temperatura da impostare
    Energia4 Luglio 2024

    Caro bollette: consigli utili su come utilizzare il frigorifero e la temperatura da impostare

    A quale temperatura dovrebbe essere impostato il frigo per mantenere correttamente i cibi e risparmiare in bolletta? Ecco alcuni consigli utili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Maggio ore 05:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154