FacebookInstagramXWhatsApp

Freddo intenso: alcuni consigli per difenderci dalle basse temperature

Una corretta idratazione permette di mantenere in sicurezza i nostri organi, inclusi cuore e polmoni. Da evitare il fumo e l’alcol, e attenzione anche al corretto apporto di calcio e vitamina D
Salute10 Febbraio 2023 - ore 08:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute10 Febbraio 2023 - ore 08:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questi ultimi giorni dell'anno il freddo non sembra concedere tregua e, tra influenze e malanni stagionali, di fatto si aspetta un rialzo delle temperature. Nel frattempo, è importante cercare di proteggere il nostro organismo dal fretto intenso, a partire proprio dalle buone abitudini quotidiane.

Il freddo mette a rischio l'apparato cardiocircolatorio

Con le basse temperature non aumentano solo i rischi (indiretti) di contrarre l’influenza e il raffreddore, ma i danni possono colpire anche altri organi come il cuore, i polmoni o le articolazioni. Non a caso, ogni anno grosso modo il 7% dei decessi può essere attribuito al freddo a causa del fatto che induce vasocostrizione. Infatti, nella maggior parte di questi casi, il decesso si verfica come conseguenza dell'aumento della pressione arteriosa e della riduzione dell’afflusso di sangue alla periferia del corpo.

Per fortuna, è possibile ridurre i rischi seguendo qualche piccola accortezza. Per esempio, quando fuori fa molto freddo è importante assumere una buona quantità di liquidi, per garantire la corretta idratazione dell’organismo, evitando al contempo gli alcolici. Infatti, l’idea che un boccale di birra o un calice di vino rosso possano riscaldare è del tutto infondata: queste bevande determinano al contrario una vasodilatazione periferica, con una conseguente dispersione di calore. La sensazione di calore che lasciano, dunque, è puramente illusoria.

Un discorso simile vale per il fumo, che è in grado di rendere ancora più fastidiosi e pericolosi gli sbalzi improvvisi di temperatura. Per il resto possono essere utili, oltre a indossare indumenti pesanti quando si esce di casa, assicurarsi un corretto apporto di vitamina D e di calcio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure
    Salute27 Gennaio 2026

    Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure

    In India nuovi casi del virus Nipah: crescono i contagi e 100 persone sono finite in isolamento. Cosa è, quali sono i sintomi e c'è una cura?
  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Febbraio ore 21:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154