FacebookInstagramXWhatsApp

Freddo intenso: alcuni consigli per difenderci dalle basse temperature

Una corretta idratazione permette di mantenere in sicurezza i nostri organi, inclusi cuore e polmoni. Da evitare il fumo e l’alcol, e attenzione anche al corretto apporto di calcio e vitamina D
Salute10 Febbraio 2023 - ore 08:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute10 Febbraio 2023 - ore 08:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questi ultimi giorni dell'anno il freddo non sembra concedere tregua e, tra influenze e malanni stagionali, di fatto si aspetta un rialzo delle temperature. Nel frattempo, è importante cercare di proteggere il nostro organismo dal fretto intenso, a partire proprio dalle buone abitudini quotidiane.

Il freddo mette a rischio l'apparato cardiocircolatorio

Con le basse temperature non aumentano solo i rischi (indiretti) di contrarre l’influenza e il raffreddore, ma i danni possono colpire anche altri organi come il cuore, i polmoni o le articolazioni. Non a caso, ogni anno grosso modo il 7% dei decessi può essere attribuito al freddo a causa del fatto che induce vasocostrizione. Infatti, nella maggior parte di questi casi, il decesso si verfica come conseguenza dell'aumento della pressione arteriosa e della riduzione dell’afflusso di sangue alla periferia del corpo.

Per fortuna, è possibile ridurre i rischi seguendo qualche piccola accortezza. Per esempio, quando fuori fa molto freddo è importante assumere una buona quantità di liquidi, per garantire la corretta idratazione dell’organismo, evitando al contempo gli alcolici. Infatti, l’idea che un boccale di birra o un calice di vino rosso possano riscaldare è del tutto infondata: queste bevande determinano al contrario una vasodilatazione periferica, con una conseguente dispersione di calore. La sensazione di calore che lasciano, dunque, è puramente illusoria.

Un discorso simile vale per il fumo, che è in grado di rendere ancora più fastidiosi e pericolosi gli sbalzi improvvisi di temperatura. Per il resto possono essere utili, oltre a indossare indumenti pesanti quando si esce di casa, assicurarsi un corretto apporto di vitamina D e di calcio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Caldo record: consigli pratici e trucchi per rinfrescarsi anche con 40 gradi
    Salute28 Luglio 2026

    Caldo record: consigli pratici e trucchi per rinfrescarsi anche con 40 gradi

    Consigli pratici e due semplici trucchi per affrontare il caldo record e rinfrescare la casa.
  • Crisi climatica, il caldo record ci ruba il sonno: perdiamo 56 ore di riposo all’anno
    Salute23 Luglio 2026

    Crisi climatica, il caldo record ci ruba il sonno: perdiamo 56 ore di riposo all’anno

    Con l'aumento delle temperature notti tropicali dormire diventa sempre più difficile e a pagarne il prezzo c'è anche il sonno delle persone.
  • Incendi in Canada, nube di fumo tossico fino a New York: allerta per la qualità dell’aria
    Salute20 Luglio 2026

    Incendi in Canada, nube di fumo tossico fino a New York: allerta per la qualità dell’aria

    Allarme incendi in Canada: il fumo ha raggiunto la città di New York dove è stata diramata l'allerta sanitaria.
  • Vacanze estive: i 10 consigli degli infettivologi per un viaggio senza rischi
    Salute19 Luglio 2026

    Vacanze estive: i 10 consigli degli infettivologi per un viaggio senza rischi

    Dalle vaccinazioni alla prevenzione delle punture di zanzara e delle infezioni sessualmente trasmissibili: i consigli degli infettivologi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Luglio ore 22:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154