FacebookInstagramXWhatsApp

I frati di Assisi come nel quadro di Norberto: la battaglia a palle di neve diventa virale

Divertente battaglia a palle di neve dei frati di Assisi. Le immagini e i video sono diventati virali sui social e qualcuno le ha paragonate al quadro di Norberto. Ecco come la neve ha trasformato il clima ad Assisi e diffuso un po' di ilarità
ALTRO24 Gennaio 2023 - ore 14:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO24 Gennaio 2023 - ore 14:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

La neve caduta ad Assisi e in tutta l'Umbria ha fatto sì che si divulgasse il buonumore. Le foto e i video dei frati di Assisi intenti in una battaglia a palle di neve sono diventate virali invadendo tutti i social e i media. Alcuni scatti sono oltretutto stati paragonati ad un quadro di Norberto. Ecco cosa è accaduto e le immagini.

Frati di Assisi come nel quadro di Norberto: cosa è accaduto

La neve caduta in Umbria e soprattutto ad Assisi, o meglio sulla Basilica di San Francesco d'Assisi, ha scatenato il buonumore. I frati francescani hanno deciso di trascorrere qualche ora in pace e relax giocando tutti insieme a palle di neve. L'evento, condiviso poi sui social network, ha fatto sì che le immagini e i video divenissero subito virali. Così utente dopo utente in molti hanno segnalato come le foto dei frati intenti a giocare con la neve ricordassero molto le opere del pittore e scultore Norberto Proietti.

Proietti, scomparso nel 2009, è diventato uno dei più famosi artisti naïf ed è passato alla storia sia per aver immortalato più volte la Basilica d'Assisi innevata con i frati al lavoro che per la rappresentazione di frati in miniatura sullo sfondo di paesaggi medievali. Nell'ambito della scultura, invece, Norberto, è divenuto famoso per le opere realizzate modellando il legno di ulivo e per il Pellegrino di pace, posto davanti alla Basilica superiore di San Francesco d'Assisi, dedicato al Santo patrono d'Italia.

Nel video postato su YouTube si sente e si vede un sorridente fra Rafael che dice: "Cari fratelli e sorelle è arrivata sorella neve. Qui ad Assisi ci sta molto bene". Poco dopo, a ritmo di musica, inizia una vera e propria esilarante battaglia.

Umbria sotto la neve: non solo ilarità ma anche disagi

In tutta l'Umbria, però, le abbondanti nevicate non hanno causato solo tanto buonumore e ilarità, ma anche numerosi disagi. Diversi istituti scolastici hanno sospeso le lezioni e molte strade sono rimaste impraticabili per ore e ore.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso di allerta caldo per il 12 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore
    Clima11 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo per il 12 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore

    Nuovo bollettino sulle ondate di calore per il 12 agosto 2026 in Italia: tutte le città da bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, allerta gialla per piogge il 12 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima11 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge il 12 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha emesso per mercoledì 12 agosto 2026 un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità: le regioni a rischio.
  • Meteo Ferragosto: caldo e afa sull'Italia, possibili temporali pomeridiani in aree circoscritte
    Clima11 Agosto 2026

    Meteo Ferragosto: caldo e afa sull'Italia, possibili temporali pomeridiani in aree circoscritte

    La quarta ondata di calore domina ancora la scena con conseguenze negative sul fronte siccità. Le temperature sfiorano i 40°C.
  • ⁠Estati sempre più calde, è davvero possibile invertire la rotta?
    Clima10 Agosto 2026

    ⁠Estati sempre più calde, è davvero possibile invertire la rotta?

    L'estate 2026 entra nei record delle più calde di sempre, ma quelle future saranno ancora peggio. Come cambiare le cose?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Tendenza10 Agosto 2026
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Caldo opprimente per tutta la settimana di Ferragosto ma dal 17 agosto possibile cambio di scenario a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Tendenza9 Agosto 2026
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Caldo e afa restano ancora protagonisti sull’Italia: l’anticiclone africano domina fino a Ferragosto, poi potrebbe arrivare un primo cambiamento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 11 Agosto ore 22:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154