FacebookInstagramXWhatsApp

I frati di Assisi come nel quadro di Norberto: la battaglia a palle di neve diventa virale

Divertente battaglia a palle di neve dei frati di Assisi. Le immagini e i video sono diventati virali sui social e qualcuno le ha paragonate al quadro di Norberto. Ecco come la neve ha trasformato il clima ad Assisi e diffuso un po' di ilarità
ALTRO24 Gennaio 2023 - ore 14:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO24 Gennaio 2023 - ore 14:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

La neve caduta ad Assisi e in tutta l'Umbria ha fatto sì che si divulgasse il buonumore. Le foto e i video dei frati di Assisi intenti in una battaglia a palle di neve sono diventate virali invadendo tutti i social e i media. Alcuni scatti sono oltretutto stati paragonati ad un quadro di Norberto. Ecco cosa è accaduto e le immagini.

Frati di Assisi come nel quadro di Norberto: cosa è accaduto

La neve caduta in Umbria e soprattutto ad Assisi, o meglio sulla Basilica di San Francesco d'Assisi, ha scatenato il buonumore. I frati francescani hanno deciso di trascorrere qualche ora in pace e relax giocando tutti insieme a palle di neve. L'evento, condiviso poi sui social network, ha fatto sì che le immagini e i video divenissero subito virali. Così utente dopo utente in molti hanno segnalato come le foto dei frati intenti a giocare con la neve ricordassero molto le opere del pittore e scultore Norberto Proietti.

Proietti, scomparso nel 2009, è diventato uno dei più famosi artisti naïf ed è passato alla storia sia per aver immortalato più volte la Basilica d'Assisi innevata con i frati al lavoro che per la rappresentazione di frati in miniatura sullo sfondo di paesaggi medievali. Nell'ambito della scultura, invece, Norberto, è divenuto famoso per le opere realizzate modellando il legno di ulivo e per il Pellegrino di pace, posto davanti alla Basilica superiore di San Francesco d'Assisi, dedicato al Santo patrono d'Italia.

Nel video postato su YouTube si sente e si vede un sorridente fra Rafael che dice: "Cari fratelli e sorelle è arrivata sorella neve. Qui ad Assisi ci sta molto bene". Poco dopo, a ritmo di musica, inizia una vera e propria esilarante battaglia.

Umbria sotto la neve: non solo ilarità ma anche disagi

In tutta l'Umbria, però, le abbondanti nevicate non hanno causato solo tanto buonumore e ilarità, ma anche numerosi disagi. Diversi istituti scolastici hanno sospeso le lezioni e molte strade sono rimaste impraticabili per ore e ore.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 13 maggio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima12 Maggio 2026

    Meteo, allerta gialla il 13 maggio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 13 maggio 2026 in diverse regioni d'Italia. Scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo Italia, torna il maltempo: piogge, temporali e raffiche di vento in settimana. Le previsioni
    Clima12 Maggio 2026

    Meteo Italia, torna il maltempo: piogge, temporali e raffiche di vento in settimana. Le previsioni

    Clima instabile e variabile in settimana: piogge e temporali diffusi con forti raffiche di vento sulle regioni di Nord-Est.
  • Colpo di coda dell'inverno in Trentino Alto Adige: freddo improvviso e neve sulle montagne per i Santi di Ghiaccio
    Clima12 Maggio 2026

    Colpo di coda dell'inverno in Trentino Alto Adige: freddo improvviso e neve sulle montagne per i Santi di Ghiaccio

    Forti precipitazioni stanno interessando nuovamente l’Alto Adige, con rovesci intensi ed episodi di grandine.
  • Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge e forti temporali. Ecco le previsioni
    Clima11 Maggio 2026

    Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge e forti temporali. Ecco le previsioni

    Maltempo diffuso in Italia con clima instabile e variabile per il transito di una nuova perturbazione. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Tendenza12 Maggio 2026
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Rischio di forti temporali e nubifragi al Nord e settore tirrenico sabato 15 maggio. Domenica migliora. Temperature in calo. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Tendenza11 Maggio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Non mancheranno altre piogge, in particolare tra giovedì 14 e sabato 16 maggio. In base agli ultimi aggiornamenti domenica 17 le condizioni meteo potrebbero migliorare
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 13 Maggio ore 00:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154