FacebookInstagramXWhatsApp

I frati di Assisi come nel quadro di Norberto: la battaglia a palle di neve diventa virale

Divertente battaglia a palle di neve dei frati di Assisi. Le immagini e i video sono diventati virali sui social e qualcuno le ha paragonate al quadro di Norberto. Ecco come la neve ha trasformato il clima ad Assisi e diffuso un po' di ilarità
ALTRO24 Gennaio 2023 - ore 14:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO24 Gennaio 2023 - ore 14:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

La neve caduta ad Assisi e in tutta l'Umbria ha fatto sì che si divulgasse il buonumore. Le foto e i video dei frati di Assisi intenti in una battaglia a palle di neve sono diventate virali invadendo tutti i social e i media. Alcuni scatti sono oltretutto stati paragonati ad un quadro di Norberto. Ecco cosa è accaduto e le immagini.

Frati di Assisi come nel quadro di Norberto: cosa è accaduto

La neve caduta in Umbria e soprattutto ad Assisi, o meglio sulla Basilica di San Francesco d'Assisi, ha scatenato il buonumore. I frati francescani hanno deciso di trascorrere qualche ora in pace e relax giocando tutti insieme a palle di neve. L'evento, condiviso poi sui social network, ha fatto sì che le immagini e i video divenissero subito virali. Così utente dopo utente in molti hanno segnalato come le foto dei frati intenti a giocare con la neve ricordassero molto le opere del pittore e scultore Norberto Proietti.

Proietti, scomparso nel 2009, è diventato uno dei più famosi artisti naïf ed è passato alla storia sia per aver immortalato più volte la Basilica d'Assisi innevata con i frati al lavoro che per la rappresentazione di frati in miniatura sullo sfondo di paesaggi medievali. Nell'ambito della scultura, invece, Norberto, è divenuto famoso per le opere realizzate modellando il legno di ulivo e per il Pellegrino di pace, posto davanti alla Basilica superiore di San Francesco d'Assisi, dedicato al Santo patrono d'Italia.

Nel video postato su YouTube si sente e si vede un sorridente fra Rafael che dice: "Cari fratelli e sorelle è arrivata sorella neve. Qui ad Assisi ci sta molto bene". Poco dopo, a ritmo di musica, inizia una vera e propria esilarante battaglia.

Umbria sotto la neve: non solo ilarità ma anche disagi

In tutta l'Umbria, però, le abbondanti nevicate non hanno causato solo tanto buonumore e ilarità, ma anche numerosi disagi. Diversi istituti scolastici hanno sospeso le lezioni e molte strade sono rimaste impraticabili per ore e ore.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, le previsioni per la settimana di Natale: situazione instabile tra pioggia e neve
    Clima19 Dicembre 2025

    Meteo, le previsioni per la settimana di Natale: situazione instabile tra pioggia e neve

    Le ultime news meteo con le previsioni per la settimana di Natale sottolineano la presenza di tempo instabile sull'Italia, con piogge.
  • Sci in crisi: poca neve e prezzi alle stelle frenano l’avvio della stagione sciistica
    Clima19 Dicembre 2025

    Sci in crisi: poca neve e prezzi alle stelle frenano l’avvio della stagione sciistica

    La carenza di neve, dovuta anche al cambiamento climatico, frena la stagione sciistica alla vigilia delle vacanze di Natale e Capodanno.
  • Meteo, torna l’anticiclone ma dura poco: nel weekend nuove perturbazioni in Italia. Le previsioni
    Clima19 Dicembre 2025

    Meteo, torna l’anticiclone ma dura poco: nel weekend nuove perturbazioni in Italia. Le previsioni

    Torna il maltempo nelle regioni del Sud e Isole, mentre da domenica è previsto un peggioramento anche nelle zone di Nord-Ovest.
  • Meteo, allerta gialla il 19 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima18 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 19 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Piogge e temporali in alcune regioni d'Italia fanno scattare l'allerta meteo gialla per il 19 dicembre 2025. Ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Dicembre ore 09:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154