FacebookInstagramXWhatsApp

I frati di Assisi come nel quadro di Norberto: la battaglia a palle di neve diventa virale

Divertente battaglia a palle di neve dei frati di Assisi. Le immagini e i video sono diventati virali sui social e qualcuno le ha paragonate al quadro di Norberto. Ecco come la neve ha trasformato il clima ad Assisi e diffuso un po' di ilarità
ALTRO24 Gennaio 2023 - ore 14:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO24 Gennaio 2023 - ore 14:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

La neve caduta ad Assisi e in tutta l'Umbria ha fatto sì che si divulgasse il buonumore. Le foto e i video dei frati di Assisi intenti in una battaglia a palle di neve sono diventate virali invadendo tutti i social e i media. Alcuni scatti sono oltretutto stati paragonati ad un quadro di Norberto. Ecco cosa è accaduto e le immagini.

Frati di Assisi come nel quadro di Norberto: cosa è accaduto

La neve caduta in Umbria e soprattutto ad Assisi, o meglio sulla Basilica di San Francesco d'Assisi, ha scatenato il buonumore. I frati francescani hanno deciso di trascorrere qualche ora in pace e relax giocando tutti insieme a palle di neve. L'evento, condiviso poi sui social network, ha fatto sì che le immagini e i video divenissero subito virali. Così utente dopo utente in molti hanno segnalato come le foto dei frati intenti a giocare con la neve ricordassero molto le opere del pittore e scultore Norberto Proietti.

Proietti, scomparso nel 2009, è diventato uno dei più famosi artisti naïf ed è passato alla storia sia per aver immortalato più volte la Basilica d'Assisi innevata con i frati al lavoro che per la rappresentazione di frati in miniatura sullo sfondo di paesaggi medievali. Nell'ambito della scultura, invece, Norberto, è divenuto famoso per le opere realizzate modellando il legno di ulivo e per il Pellegrino di pace, posto davanti alla Basilica superiore di San Francesco d'Assisi, dedicato al Santo patrono d'Italia.

Nel video postato su YouTube si sente e si vede un sorridente fra Rafael che dice: "Cari fratelli e sorelle è arrivata sorella neve. Qui ad Assisi ci sta molto bene". Poco dopo, a ritmo di musica, inizia una vera e propria esilarante battaglia.

Umbria sotto la neve: non solo ilarità ma anche disagi

In tutta l'Umbria, però, le abbondanti nevicate non hanno causato solo tanto buonumore e ilarità, ma anche numerosi disagi. Diversi istituti scolastici hanno sospeso le lezioni e molte strade sono rimaste impraticabili per ore e ore.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 10 gennaio 2026 in Italia per maltempo e criticità.
  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
  • Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni
    Clima9 Gennaio 2026

    Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni

    Dopo le prime leggere nevicate, ci si chiede se la neve possa arrivare a Roma: ecco cosa indicano le previsioni meteo per il weekend.
  • Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente
    Clima9 Gennaio 2026

    Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente

    Il 2026 è iniziato con una forte ondata di gelo e neve che ha colpito tutta l'Europa con anomalie termiche di -15°.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 11 Gennaio ore 10:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154