FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Frana in Irpinia: le conseguenze anche sugli spostamenti di Pasqua, le ultime news

Traffico ferroviario in tilt e spostamenti da e per la Puglia semi bloccati. La frana in Irpinia ha diviso l'Italia in due e rischia di avere grosse ripercussioni anche sugli spostamenti per Pasqua 2024
16 Marzo 2024 - ore 15:16 Redatto da Meteo.it
16 Marzo 2024 - ore 15:16 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Una frana in Irpinia ha aperto una voragine di circa 250 metri, nel tratto tra Ariano Irpino e Montecalvo, e ora rischia di spaccare in due l'Italia in vista delle vacanze di Pasqua. Si potranno, infatti, verificare diversi disagi, soprattutto per chi ha scelto di spostarsi con il treno. Ecco le ultime news in merito.

Frana e voragine in Irpinia: spostamenti a rischio

Frana e voragine. Dopo il maltempo delle ultime settimane si registrano diversi disagi per chi si deve mettere in viaggio e a quanto pare sono a rischio anche alcuni spostamenti per le vacanze di Pasqua 2024. Cosa sta succedendo? Sulla tratta Foggia-Benevento sospesa la circolazione ferroviaria già da alcuni giorni.

Quanto tempo ci vorrà per ripristinare la tratta e permettere così a lavoratori e studenti di far rientro a casa per le vacanze? La circolazione potrà essere riattivata solo quando verranno garantite le condizioni di sicurezza. Per questo motivo durante l'interruzione - che pare durerà per circa trenta giorni -  i treni a lunga percorrenza saranno attestati nelle stazioni di Benevento e Foggia e sarà attivo un servizio sostitutivo con bus che garantirà i collegamenti tra le località interessate dall'interruzione.

Gli interventi per la messa in sicurezza della circolazione ferroviaria - circolazione interrotta non appena sono stati riscontati i movimenti franosi - riguarderanno:

  • la rimozione dei detriti presenti sulla sede ferroviaria,
  • la demolizione e ricostruzione del pozzo di areazione
  • il ripristino della parte strutturale dissestata della galleria
  • monitoraggi geologici dell'area interessata dal fenomeno franoso
  • indagini strutturali della galleria.

Dopo la frana sui binari tra Benevento e Ariano Irpino, quella parte d’Italia è praticamente divisa in due. Insomma la linea Caserta - Foggia la circolazione rimarrà sospesa ancora a lungo. Si segnala già lo stop ai treni per un mese sulla Roma-Bari e numerosi disagi per chi viaggia da e per la Puglia.

Il video della zona interessata dalla frana e dei lavori in corso

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, fase instabile dal Primo Maggio: la tendenza
Meteo, fase instabile dal Primo Maggio: la tendenza
Due perturbazioni in arrivo: piogge e temporali in diversi settori. Temperature di nuovo in calo e venti intensi. La tendenza meteo dal 1°maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Aprile ore 07:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154