FacebookInstagramXWhatsApp

Ferie di aprile 2025: con soli 3 giorni di ferie si possono fare 9 giorni di vacanza

Aprile 2025 offre un’occasione d’oro per chi sogna una lunga pausa dal lavoro senza esagerare con i giorni di ferie. Grazie a un incastro perfetto tra festività e weekend, bastano solo 3 giorni di permesso per godersi una vacanza di ben 9 giorni consecutivi.
Calendario15 Aprile 2025 - ore 10:20 - Redatto da Meteo.it
Calendario15 Aprile 2025 - ore 10:20 - Redatto da Meteo.it

Aprile 2025 si rivela un mese ideale per chi desidera concedersi una lunga pausa sfruttando al massimo i giorni festivi. Grazie a una fortunata combinazione di ponti e weekend, è possibile ottenere ben 9 giorni di vacanza consecutivi utilizzando soltanto 3 giorni di ferie. Un'opportunità perfetta per chi sogna un viaggio primaverile o semplicemente vuole staccare la spina senza intaccare troppo il proprio monte ferie.

Il ponte perfetto tra Pasqua, Festa della Liberazione e weekend

Nel 2025 la Pasqua cade il 20 aprile, con il lunedì dell’Angelo (Pasquetta) il 21 aprile. Questo primo ponte permette già un mini-break interessante. Ma è la Festa della Liberazione del 25 aprile, che cade di venerdì, a offrire il vero colpo di scena. Chi decide di prendersi ferie nei giorni 22, 23 e 24 aprile, ovvero da martedì a giovedì, può regalarsi una lunga vacanza da sabato 19 a domenica 27 aprile.

In questo modo, si ottengono 9 giorni di totale relax, viaggi o tempo da dedicare a sé stessi, spendendo appena 3 giorni di ferie lavorative. Un’occasione che capita di rado nel calendario e che vale la pena pianificare per tempo, soprattutto se si vuole approfittare di offerte vantaggiose su voli, hotel o pacchetti turistici.

Perché conviene prenotare subito

Con l’avvicinarsi della primavera e il risveglio del desiderio di evasione, Aprile si conferma ogni anno uno dei periodi più richiesti per le vacanze brevi. Nel 2025, l’opportunità di trasformare pochi giorni di ferie in una lunga pausa spingerà molti a muoversi in anticipo. Prenotare ora significa garantirsi le migliori tariffe e disponibilità, sia per mete italiane che per destinazioni europee.

Inoltre, aprile offre un clima generalmente mite, perfetto per viaggiare senza l’affollamento estivo, godendo di città d’arte, natura o mare in una stagione ideale. Le temperature gradevoli e i paesaggi primaverili rendono qualsiasi meta ancora più affascinante.

Pianificare ora per godersi un aprile da sogno

Chi ha voglia di sfruttare al meglio le ferie di aprile 2025 dovrebbe iniziare subito a pianificare. Che si tratti di una vacanza in coppia, in famiglia o da soli, avere 9 giorni a disposizione con solo 3 giorni di ferie richiesti rappresenta un’occasione imperdibile.

In un periodo in cui il benessere mentale e la qualità del tempo libero sono sempre più importanti, organizzare una pausa così lunga in primavera può diventare un vero toccasana. Il momento per pensarci è adesso, prima che i prezzi salgano e le disponibilità calino

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come funziona il lutto nazionale, cos'è, chi si ferma in Italia, per quanto tempo, chi lo decide
    Calendario23 Aprile 2025

    Come funziona il lutto nazionale, cos'è, chi si ferma in Italia, per quanto tempo, chi lo decide

    Quando l’Italia proclama il lutto nazionale, il Paese si ferma simbolicamente per rendere omaggio a figure di rilievo. Tutte le informazioni.
  • Il Venerdì Santo è un giorno lavorativo o festivo?
    Calendario16 Aprile 2025

    Il Venerdì Santo è un giorno lavorativo o festivo?

    Il Venerdì Santo in Italia è un giorno lavorativo, a meno che non ci siano condizioni particolari legate a credo o regione.
  • Quali sono i giorni più importanti della Settimana Santa?
    Calendario14 Aprile 2025

    Quali sono i giorni più importanti della Settimana Santa?

    La Settimana Santa è il momento più solenne dell’anno liturgico, durante il quale i cristiani rivivono gli ultimi giorni terreni di Gesù.
  • Domenica delle Palme: perché si chiama così e come si festeggia?
    Calendario9 Aprile 2025

    Domenica delle Palme: perché si chiama così e come si festeggia?

    La Domenica delle Palme è una delle celebrazioni più sentite della tradizione cristiana, perché ricorda l’ingresso di Gesù a Gerusalemme.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Tendenza27 Aprile 2025
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Torna l'alta pressione di matrice africana: in alcune zone registreremo temperature da inizio estate! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 08:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154