FacebookInstagramXWhatsApp

L'Etna torna a dare spettacolo: fontane di lava illuminano il cielo nella notte

L'Etna è tornato a dare spettacolo: eruzione e altissime fontane di lava con tanto di nube vulcanica alta 10 km. La situazione
Eventi estremi5 Agosto 2024 - ore 09:52 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi5 Agosto 2024 - ore 09:52 - Redatto da Meteo.it

L'Etna è tornato a farsi sentire in Sicilia con una spettacolare eruzione che ha dato vita ad altissime fontane di lava. Intanto l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania continua a monitorare costantemente lo stratovulcano complesso della Sicilia.

Etna nuova eruzione con fontane di lava e cenere

Il vulcano Etna è tornato a dare spettacolo nelle ultime ore con una nuova eruzione presso il cratere Voragine. L'allarme è stato dato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania intorno alle ore 3 della notte quando sono state registrate forti attività vulcaniche con altissime fontane di lava e l'emissione di una nube vulcanica che ha sfiorato i 10 km. Le fontane di lava hanno lasciato poi cadere cenere lavica a lapilli in direzione Est Sud-Est della Sicilia "colorando" le strade di città come Acireale e Zafferana.

Il fenomeno e le attività vulcaniche sono monitorate e sotto osservazione da parte dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania che ha emesso uno stato di allerta rossa segnalando che «l'ampiezza media del tremore vulcanico ha mostrato un repentino incremento intorno alle 03.20, portandosi da valori medio - alti a molto alti alle 04:40». Dopo l'eruzione, evolutasi con fontane di lava, si segnala che i condotti magmatici interni dell'edificio vulcanico sono in calo.

Etna attività vulcaniche: chiusi alcuni settori dell'aeroporto di Catania

Intanto la forte attività vulcanica dell'Etna ha spinto l'Ingv, Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania, a diramare lo stato di allerta rossa, la massima disponibile, circa le conseguenze che le eruzioni hanno sul traffico aereo. Lo scalo aeroportuale di Fontanarossa a Catania ha disposto la chiusura del settore B1 e la riduzione degli arrivi a sei voli all’ora.

La conferma è arrivata dalla Sac, la società che gestisce l'aeroporto di Catania, che sui social ha comunicato: «in seguito alle attività vulcaniche dell'Etna, l'Unita di crisi ha disposto la chiusura del settore B1 e la riduzione degli arrivi a sei voli all'ora. I passeggeri sono pregati di verificare con la compagnia aerea lo stato del proprio volo».

Articoli correlatiVedi tutti


  • Trema la Toscana nella notte: terremoto di magnitudo 3.2 avvertito tra Lucca, Massa e Pistoia
    Eventi estremi2 Settembre 2026

    Trema la Toscana nella notte: terremoto di magnitudo 3.2 avvertito tra Lucca, Massa e Pistoia

    Terremoto nella notte in Toscana. Una scossa di magnitudo 3.2 è stata registrata alle 02:40 in provincia di Lucca.
  • Emergenza incendi in tutta la Sicilia, la situazione
    Eventi estremi1 Settembre 2026

    Emergenza incendi in tutta la Sicilia, la situazione

    Situazione di emergenza in Sicilia a causa dei numerosi incendi sull'isola: 198 i roghi registrati tra sabato e domenica.
  • Scossa di terremoto nella notte in Friuli Venezia Giulia di magnitudo 3.3: forte boato e paura in provincia di Udine
    Eventi estremi27 Agosto 2026

    Scossa di terremoto nella notte in Friuli Venezia Giulia di magnitudo 3.3: forte boato e paura in provincia di Udine

    Scossa di terremoto nella notte in Friuli Venezia Giulia di magnitudo 3.3 in provincia di Udine. Il sisma è stato avvertito dalla popolazione
  • 24 agosto 2016, la notte che sconvolse il Centro Italia: cosa accadde e cosa rimane oggi
    Eventi estremi24 Agosto 2026

    24 agosto 2016, la notte che sconvolse il Centro Italia: cosa accadde e cosa rimane oggi

    24 agosto 2016, una scossa di terremoto nel cuore della notte sconvolse il Centro Italia. Il punto della situazione sulla ricostruzione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fino a quando durerà il grande caldo? La tendenza per la prossima settimana
Tendenza3 Settembre 2026
Meteo, fino a quando durerà il grande caldo? La tendenza per la prossima settimana
Settembre al via con caldo anomalo: picchi fino a 38° al Sud, ma tra il 9 e l'11 settembre nuovo fronte atlantico con piogge e temperature in calo
Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Tendenza2 Settembre 2026
Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Anticiclone africano protagonista per diversi giorni: si profila un weekend stabile, soleggiato e molto caldo. La tendenza meteo dal 5 settembre
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Tendenza1 Settembre 2026
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Settembre prosegue sotto il segno del caldo estivo: si profila un weekend stabile e molto caldo e così anche buona parte della prossima settimana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Settembre ore 00:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154