FacebookInstagramXWhatsApp

L'Etna torna a dare spettacolo: fontane di lava illuminano il cielo nella notte

L'Etna è tornato a dare spettacolo: eruzione e altissime fontane di lava con tanto di nube vulcanica alta 10 km. La situazione
Eventi estremi5 Agosto 2024 - ore 09:52 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi5 Agosto 2024 - ore 09:52 - Redatto da Meteo.it

L'Etna è tornato a farsi sentire in Sicilia con una spettacolare eruzione che ha dato vita ad altissime fontane di lava. Intanto l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania continua a monitorare costantemente lo stratovulcano complesso della Sicilia.

Etna nuova eruzione con fontane di lava e cenere

Il vulcano Etna è tornato a dare spettacolo nelle ultime ore con una nuova eruzione presso il cratere Voragine. L'allarme è stato dato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania intorno alle ore 3 della notte quando sono state registrate forti attività vulcaniche con altissime fontane di lava e l'emissione di una nube vulcanica che ha sfiorato i 10 km. Le fontane di lava hanno lasciato poi cadere cenere lavica a lapilli in direzione Est Sud-Est della Sicilia "colorando" le strade di città come Acireale e Zafferana.

Il fenomeno e le attività vulcaniche sono monitorate e sotto osservazione da parte dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania che ha emesso uno stato di allerta rossa segnalando che «l'ampiezza media del tremore vulcanico ha mostrato un repentino incremento intorno alle 03.20, portandosi da valori medio - alti a molto alti alle 04:40». Dopo l'eruzione, evolutasi con fontane di lava, si segnala che i condotti magmatici interni dell'edificio vulcanico sono in calo.

Etna attività vulcaniche: chiusi alcuni settori dell'aeroporto di Catania

Intanto la forte attività vulcanica dell'Etna ha spinto l'Ingv, Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania, a diramare lo stato di allerta rossa, la massima disponibile, circa le conseguenze che le eruzioni hanno sul traffico aereo. Lo scalo aeroportuale di Fontanarossa a Catania ha disposto la chiusura del settore B1 e la riduzione degli arrivi a sei voli all’ora.

La conferma è arrivata dalla Sac, la società che gestisce l'aeroporto di Catania, che sui social ha comunicato: «in seguito alle attività vulcaniche dell'Etna, l'Unita di crisi ha disposto la chiusura del settore B1 e la riduzione degli arrivi a sei voli all'ora. I passeggeri sono pregati di verificare con la compagnia aerea lo stato del proprio volo».

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto oggi a Livorno, scossa di magnitudo 3.3 sulla costa: avvertita dalla popolazione
    Eventi estremi9 Ottobre 2026

    Terremoto oggi a Livorno, scossa di magnitudo 3.3 sulla costa: avvertita dalla popolazione

    Terremoto oggi 9 ottobre 2026 a Livorno: scossa di magnitudo 3.3 alle 12:38 con epicentro in mare tra Livorno e Rosignano.
  • Terremoto alle Isole Eolie, scossa di magnitudo 4.7 nel Tirreno
    Eventi estremi8 Ottobre 2026

    Terremoto alle Isole Eolie, scossa di magnitudo 4.7 nel Tirreno

    Terremoto oggi 8 ottobre 2026 al largo delle Isole Eolie: scossa di magnitudo 4.7 alle 5:42, ipocentro a 372 km. Nessun danno.
  • Maltempo in Spagna, nubifragi tra Barcellona e Valencia: in 6 ore la pioggia di un mese e si registrano 2 vittime - Video
    Eventi estremi5 Ottobre 2026

    Maltempo in Spagna, nubifragi tra Barcellona e Valencia: in 6 ore la pioggia di un mese e si registrano 2 vittime - Video

    Maltempo in Spagna: allagamenti, disagi alla viabilità, due vittime accertate e una persona risulta ancora dispersa
  • Nepal, frana travolge il fiume Kali Gandaki: morti e dispersi
    Eventi estremi30 Settembre 2026

    Nepal, frana travolge il fiume Kali Gandaki: morti e dispersi

    Una frana è precipitata nel fiume Kali Gandaki in Nepal. Dopo giorni di piogge, alluvioni e smottamenti il bilancio complessivo sale a 35 morti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Tendenza10 Ottobre 2026
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Veloce perturbazione in arrivo lunedì, poi torna l'alta pressione: tempo più stabile e temperature in rialzo. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo, inizio settimana con residua instabilità al Sud poi rimonta l'alta pressione
Tendenza9 Ottobre 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità al Sud poi rimonta l'alta pressione
Tra lunedì e martedì residua instabilità al Sud e in Sicilia. Da metà settimana la rimonta dell'Anticiclone con temperature in rialzo e tempo stabile
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
Tendenza8 Ottobre 2026
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
La tendenza meteo da domenica 11 ottobre vede tempo in miglioramento con clima autunnale anche al Sud. Lunedì 12 non si escludono nuovi temporali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Ottobre ore 17:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154