FacebookInstagramXWhatsApp

Etna, la cenere preoccupa la città di Catania: da problema a (anche) risorsa?

La polvere dell'Etna è sì un problema per la città di Catania e i suoi abitanti che potrebbero avvertire problemi di respirazione, ma, in un prossimo futuro potrebbe diventare anche una risorsa. Ecco come
Ambiente17 Luglio 2024 - ore 14:42 - Redatto da Meteo.it
Ambiente17 Luglio 2024 - ore 14:42 - Redatto da Meteo.it

La cenere dell'Etna preoccupa la città di Catania sia perché provoca un aumento delle polveri sottili e di conseguenza disturbi respiratori e problemi agli occhi, ma anche perché invade la città e i comuni vicini e ricopre tutto quello che incontra.

Etna, città di Catania in allarme per la polvere del vulcano

Dopo l'eruzione dell'Etna a Catania si fanno i conti con le conseguenze. La polvere del vulcano sta causando numerosi disagi e problemi. Dopo il superamento dei limiti delle polveri sottili in alcune aree di Catania, rilevato dall’Arpa, per esempio, è arrivata la valutazione di origine igienico-sanitaria sull’esposizione prolungata a particelle di cenere vulcanica. Dal rapporto emerge come la polvere, se respirata per lungo tempo, possa causare disturbi respiratori e problemi agli occhi ai cittadini.

Ecco perché, viste anche le alte temperature degli ultimi giorni, il sindaco Enrico Trantino ha emanato un’ordinanza di protezione civile “per rimuovere con azioni straordinarie le diverse migliaia di tonnellate di cenere ancora sparse nel territorio comunale". Occorre fare in fretta in modo da limitare i danni a cose e persone. Oltre a tutto occorre anche individuare un modo più veloce e rapido per liberarsi della polvere in eccesso, caduta sulla città, in quantità davvero eccezionali.

Polvere Etna: diventerà una risorsa nel prossimo futuro?

Secondo alcuni recenti studi, però, in un prossimo futuro tale polvere potrà essere considerata anche una risorsa. In che modo? Secondo uno studio dell'Università di Catania la polvere può essere una risorsa divenendo una materia prima di ottima qualità per la produzione di malta, isolanti termici, intonaci, fondi stradali, asfalti ed altri materiali. Pare inoltre che possa essere impiegata per produrre zeolite. Che cos'è? Si tratta di una sostanza utile per la depurazione di acque inquinate. Insomma gli usi potrebbero essere davvero numerosi. Oltre i disagi, che restano.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Sempre più sfere di Nettuno nel Mediterraneo: cosa sono e da dove provengono
    Ambiente8 Settembre 2025

    Sempre più sfere di Nettuno nel Mediterraneo: cosa sono e da dove provengono

    Le sfere di Nettuno svolgono un ruolo chiave nella protezione dei fondali marini: ecco cosa sono e perché la loro comparsa è più frequente negli ultimi anni.
  • Oggi, 5 settembre, è il Plastic Overshoot Day: il giorno del sovraccarico di plastica che mette di fronte a una realtà allarmante
    Ambiente5 Settembre 2025

    Oggi, 5 settembre, è il Plastic Overshoot Day: il giorno del sovraccarico di plastica che mette di fronte a una realtà allarmante

    Il 5 settembre è la data in cui la quantità di rifiuti di plastica supera la capacità del mondo di gestirli.
  • Al via la stagione della caccia in molte regioni d’Italia
    Ambiente2 Settembre 2025

    Al via la stagione della caccia in molte regioni d’Italia

    Prende il via oggi la stagione della caccia in Italia. Ecco in quali regioni è permesso cacciare e quali sono le regole da seguire.
  • “Fermate la Grindadráp”. Altri 53 delfini uccisi nella "pesca tradizionale" delle Faroe
    Ambiente1 Settembre 2025

    “Fermate la Grindadráp”. Altri 53 delfini uccisi nella "pesca tradizionale" delle Faroe

    La denuncia dell’associazione Sea Shepherd contro la sanguinosa "pesca tradizionale" Grindadráp nell’arcipelago danese delle Isole Faroe.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
Tendenza8 Settembre 2025
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
La perturbazione n.3 giovedì 11 settembre porterà temporali anche all'estremo Sud oltre ad un generale calo delle temperature: la tendenza meteo.
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Tendenza7 Settembre 2025
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: la parte più attiva arriverà mercoledì 10 settembre, portando piogge localmente intense.
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Tendenza6 Settembre 2025
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Anticiclone e caldo anomalo domineranno la scena fino a lunedì, poi si conferma una svolta: una nuova perturbazione investirà l'Italia da martedì
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Settembre ore 11:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154