FacebookInstagramXWhatsApp

Etna, la cenere preoccupa la città di Catania: da problema a (anche) risorsa?

La polvere dell'Etna è sì un problema per la città di Catania e i suoi abitanti che potrebbero avvertire problemi di respirazione, ma, in un prossimo futuro potrebbe diventare anche una risorsa. Ecco come
Ambiente17 Luglio 2024 - ore 14:42 - Redatto da Meteo.it
Ambiente17 Luglio 2024 - ore 14:42 - Redatto da Meteo.it

La cenere dell'Etna preoccupa la città di Catania sia perché provoca un aumento delle polveri sottili e di conseguenza disturbi respiratori e problemi agli occhi, ma anche perché invade la città e i comuni vicini e ricopre tutto quello che incontra.

Etna, città di Catania in allarme per la polvere del vulcano

Dopo l'eruzione dell'Etna a Catania si fanno i conti con le conseguenze. La polvere del vulcano sta causando numerosi disagi e problemi. Dopo il superamento dei limiti delle polveri sottili in alcune aree di Catania, rilevato dall’Arpa, per esempio, è arrivata la valutazione di origine igienico-sanitaria sull’esposizione prolungata a particelle di cenere vulcanica. Dal rapporto emerge come la polvere, se respirata per lungo tempo, possa causare disturbi respiratori e problemi agli occhi ai cittadini.

Ecco perché, viste anche le alte temperature degli ultimi giorni, il sindaco Enrico Trantino ha emanato un’ordinanza di protezione civile “per rimuovere con azioni straordinarie le diverse migliaia di tonnellate di cenere ancora sparse nel territorio comunale". Occorre fare in fretta in modo da limitare i danni a cose e persone. Oltre a tutto occorre anche individuare un modo più veloce e rapido per liberarsi della polvere in eccesso, caduta sulla città, in quantità davvero eccezionali.

Polvere Etna: diventerà una risorsa nel prossimo futuro?

Secondo alcuni recenti studi, però, in un prossimo futuro tale polvere potrà essere considerata anche una risorsa. In che modo? Secondo uno studio dell'Università di Catania la polvere può essere una risorsa divenendo una materia prima di ottima qualità per la produzione di malta, isolanti termici, intonaci, fondi stradali, asfalti ed altri materiali. Pare inoltre che possa essere impiegata per produrre zeolite. Che cos'è? Si tratta di una sostanza utile per la depurazione di acque inquinate. Insomma gli usi potrebbero essere davvero numerosi. Oltre i disagi, che restano.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità
    Ambiente18 Novembre 2025

    Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità

    In Iran la pioggia manca da mesi: per tentare di alleviare l’emergenza idrica, il governo ha avviato le operazioni di cloud seeding.
  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
  • Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta
    Ambiente14 Novembre 2025

    Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta

    Il Gip di Trento ha respinto la richiesta di archiviazione per Maurizio Fugatti, che resta indagato per la cruenta uccisione dell’orso M90.
  • Siale, l’unica megattera albina al mondo: il dolce gioco con la mamma conquista il web
    Ambiente12 Novembre 2025

    Siale, l’unica megattera albina al mondo: il dolce gioco con la mamma conquista il web

    Siale, ovvero l’unica megattera albina al mondo, è stata ripresa durante un dolce gioco con la mamma. Ecco il video e cosa sappiamo su di lei.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Novembre ore 18:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154