FacebookInstagramXWhatsApp

Estate 2026, l'Italia ha vissuto la più calda dal 1950: un caldo senza precedenti

Il Cnr conferma il nuovo record di caldo in Italia: la temperatura media nazionale estiva raggiunge 24,3 °C, mentre agosto tocca i 25,6 °C.
Sostenibilità10 Settembre 2026 - ore 12:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
Sostenibilità10 Settembre 2026 - ore 12:06 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’estate 2026 potrebbe essere la più calda mai registrata in Italia dal 1950, superando anche il precedente record del 2003. Secondo le prime elaborazioni dei dati Copernicus ERA5-Land, le temperature medie stagionali hanno raggiunto valori eccezionalmente elevati. Rispetto alla media climatica del periodo 1991-2020, l’aumento stimato è di circa 3,2°C.

Un risultato che inserirebbe l’Italia tra i Paesi che nel 2026 hanno registrato il proprio primato di caldo durante l’estate. I dati ERA5-Land derivano da una ricostruzione basata sull’integrazione tra osservazioni e modelli meteorologici.

L'estate 2026 in Italia supera quella del 2003, è la più calda dal 1950

L’estate 2026 si chiude con un risultato eccezionale sul fronte delle temperature, diventando la stagione estiva più calda mai osservata in Italia dal 1950. Le analisi condotte dall’Istituto per la bioeconomia del CNR mostrano infatti che, considerando il periodo compreso tra giugno e agosto, la temperatura media nazionale ha raggiunto i 24,3 °C.

Si tratta di un valore superiore al precedente record stabilito nel 2003, quando la media estiva si era fermata a 23,6 °C. Per ricostruire l’andamento delle temperature sono stati utilizzati i dati ERA5-Land dell’ECMWF, una serie che consente di esaminare oltre settant’anni di variazioni climatiche includendo anche le aree montuose. 

A distinguersi in modo particolare è stato agosto 2026, caratterizzato da una temperatura media nazionale di 25,6 °C, un livello mai raggiunto prima nella serie considerata. Il nuovo dato supera nettamente i 24,6 °C registrati nell’agosto 2024 e i 24 °C del 2017, entrambi precedenti primati mensili.

Il confronto con la climatologia del periodo 1951-1980 evidenzia inoltre quanto sia stato intenso il riscaldamento, con agosto risultato più caldo di ben 5,2 °C rispetto a quella media. Anche utilizzando il riferimento climatico più recente, quello relativo agli anni 1991-2020, l’anomalia rimane molto significativa e raggiunge +3,5 °C. 

Il caldo eccezionale ha interessato anche luglio, che insieme ad agosto ha stabilito consecutivamente nuovi record nella lunga serie delle temperature italiane. L’anomalia termica, inoltre, non rappresenta un fenomeno limitato ai soli mesi estivi, perché da gennaio ad agosto ogni mese ha registrato valori medi superiori rispetto allo stesso periodo del 2025.

Nel complesso, circa il 70% del territorio italiano ha evidenziato temperature almeno un grado sopra la norma, mentre in circa il 40% del Paese lo scarto ha superato i due gradi.

El Niño, l'estate 2027 potrebbe essere la più calda di sempre

El Niño intanto continua a rafforzarsi e potrebbe avere effetti sempre più importanti sul clima mondiale. Il fenomeno nasce dal periodico aumento delle temperature delle acque del Pacifico tropicale e può modificare le condizioni meteorologiche in molte parti del pianeta.

Un possibile Super El Niño potrebbe contribuire a far salire la temperatura media globale di circa 0,2 °C, aumentando il rischio di un nuovo record climatico nel 2027.

Il riscaldamento degli oceani sta inoltre creando problemi agli ecosistemi marini e alla pesca, con alcune aree in cui le catture sono diminuite fino al 40% rispetto al passato.

Gli effetti del fenomeno, però, non saranno uguali ovunque: mentre alcune regioni potrebbero affrontare ondate di calore più intense, altre potrebbero essere colpite da precipitazioni eccezionali. Il rischio di forti piogge e alluvioni potrebbe aumentare soprattutto in alcune zone dell’America, come il Perù e il sud degli Stati Uniti, ma anche in diverse aree dell’Asia. 

Articoli correlatiVedi tutti


  • Riscaldamento, bollette in aumento del 26%: 7 consigli per risparmiare
    Sostenibilità16 Ottobre 2026

    Riscaldamento, bollette in aumento del 26%: 7 consigli per risparmiare

    Con l'accensione dei termosifoni sono previsti aumenti sulle bollette delle famiglie italiane fino a 1016 euro. Cosa fare per risparmiare?
  • Clima, gli oceani più caldi spingono le piogge dei cicloni tropicali sempre più lontano dalle coste: lo studio
    Sostenibilità15 Ottobre 2026

    Clima, gli oceani più caldi spingono le piogge dei cicloni tropicali sempre più lontano dalle coste: lo studio

    Le precipitazioni legate ai cicloni tropicali raggiungono sempre più le zone interne delle regioni costiere dell’emisfero nord: i motivi.
  • Meteo inverno 2027: El Niño e vortice polare influenzeranno il tempo in Italia?
    Sostenibilità14 Ottobre 2026

    Meteo inverno 2027: El Niño e vortice polare influenzeranno il tempo in Italia?

    Cosa dicono le previsioni meteo per l'inverno 2027 e cosa accadrà con l'influsso de El Niño e del vortice polare in Italia? Le news
  • Clima, a settembre 2026 temperature globali sotto i livelli record del 2023 nonostante El Niño
    Sostenibilità12 Ottobre 2026

    Clima, a settembre 2026 temperature globali sotto i livelli record del 2023 nonostante El Niño

    Clima, a settembre 2026 temperature globali sotto i livelli record del 2023 nonostante El Niño.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Ottobre ore 06:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154