FacebookInstagramXWhatsApp

Esa, selezionati i nuovi astronauti europei: tra le 11 "riserve" ci sono due italiani

Agenzia Spaziale Europea, 5 nuove leve, 11 riserve e 1 parastronauta scelti tra 22.523 candidati. Tra le "riserve" due astronauti italiani
Spazio28 Novembre 2022 - ore 12:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio28 Novembre 2022 - ore 12:16 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Agenzia Spaziale Europea ha reso noti i nomi dei nuovi astronauti dopo una lunga selezione durata circa un anno e mezzo, a cui hanno preso parte 22.523 candidati provenienti da 25 Paesi. Tra gli aspiranti l'Esa ha selezionato 5 nuove leve - che saranno inserite nel programma di addestramento - un parastronauta e 11 riserve, tra cui due italiani, pronti a inserirsi nel caso si prospettassero possibilità di volo.

Chi sono i 5 "candidati" astronauti

Tra i "candidati" astronauti che l'Esa ha selezionato dall'esercito delle nuove leve ci sono tre uomini e due donne. Si tratta dello spagnolo Pablo Álvarez Fernández, della francese Sophie Adenot, del belga Raphael Liégeois, della britannica Rosemary Coogan e dello svizzero Marco Sieber.

Per il momento i cinque career astronauts sono ancora "candidati" perché - sebbene per loro sia previsto subito il contratto con l'agenzia internazionale - dovranno superare l'addestramento previsto per inizio 2023.

Tra le 11 "riserve" due italiani pronti a inserirsi

Nella precedente selezione Esa avvenuta nel 2009 erano stati "arruolati" sei astronauti europei e tra questi c'erano ben due rappresentati italiani: Luca Parmitano e Samantha Cristoforetti. Nessun nome italiano va quindi ad aggiungersi a quelli dell'astronauta di Paternò e alla nostra AstroSamantha, che negli ultimi mesi ci ha fatto sognare orgogliosi davanti alle tante foto inviate dallo spazio e lo scorso 28 settembre è stata scelta come comandante della Stazione Spaziale Internazionale?

In realtà l'agenzia spaziale ha "reclutato" anche 11 riserve, che andranno ad aggiungersi ai 5 aspiranti astronauti, e tra loro spiccano due nomi italiani. Si tratta dello spoletino Andrea Patassa e della bresciana Anthea Comellini. Per le due riserve italiane - come per gli altri nove - è previsto un contratto da consulenti con l'Esa. Pur avendo superato tutte le prove di selezione infatti non possono essere inseriti ora nel programma di addestramento.

In pratica le riserve continueranno il loro lavoro abituale - al quale si aggiunge quello di consulenza - con l'impegno a trascorrere una o due settimane ogni anno al centro addestramento astronauti Esa a Colonia per poter mantenere le specifiche mediche richieste, nell'eventualità che si prospettassero possibilità di volo per le quali saranno "allertati".

Il primo parastronauta della storia

Per la prima volta nella storia dell'esplorazione umana dello spazio l'agenzia europea ha aperto le candidature anche alle persone affette da un certo grado di disabilità. Sono arrivate 257 candidature, tra le quali l'Esa ha selezionato il britannico John McFall. L'uomo quarantunenne - a cui era stata amputata una gamba a seguito di un incidente in moto avvenuto quando aveva 19 anni - sarà quindi il primo parastronauta della storia.

Non si tratta di un nome sconosciuto perché il britannico è già balzato alle cronache quando - nel 2008 - ha vinto un bronzo come velocista nei 100 metri alle Paraolimpiadi di Pechino. Ora per il britannico McFall potrebbero aprirsi i confini dello spazio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Nuova cometa pronta a solcare il cielo: sarà visibile a occhio nudo? Cosa sappiamo di C/2026 A1 (MAPS)
    Spazio19 Febbraio 2026

    Nuova cometa pronta a solcare il cielo: sarà visibile a occhio nudo? Cosa sappiamo di C/2026 A1 (MAPS)

    Scoperta una nuova cometa che potrebbe diventare visibile a occhio nudo a inizio aprile. Cosa sappiamo di C/2026 A1 (MAPS).
  • Spazio, che cos'è il "deserto delle nane brune": lo studio
    Spazio18 Febbraio 2026

    Spazio, che cos'è il "deserto delle nane brune": lo studio

    Una ricerca evidenzia la scarsità di corpi intermedi tra pianeti giganti e stelle, fornendo nuovi indizi sull’evoluzione nell’universo.
  • Eclissi lunare, arriva la “Luna Rossa del Verme”: come e dove seguirla in streaming
    Spazio16 Febbraio 2026

    Eclissi lunare, arriva la “Luna Rossa del Verme”: come e dove seguirla in streaming

    Ecco tutti i dettagli della prossime eclissi totale di Luna (data e come vederla).
  • 3I/ATLAS non sarebbe il solo oggetto interstellare presente nel nostro Sistema Solare: lo studio
    Spazio11 Febbraio 2026

    3I/ATLAS non sarebbe il solo oggetto interstellare presente nel nostro Sistema Solare: lo studio

    Un recente studio ipotizza un numero impressionante di oggetti interstellari presenti nel nostro Sistema Solare.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Febbraio ore 15:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154